lunedì 5 luglio 2010

Coppette alle ciliegie sciuè sciuè per un saluto

meringhe alla francese
Sto partendo. Per delle lunghissime vacanze. Non credo di riuscire a pubblicare niente nelle prossime settimane, forse qualcosa, rubando un computer qua e là.
Mi dispiace un po' abbandonare questa creatura, che ho amorevolmente accudito per un anno, ma ne sono anche contenta.
Vacanza è anche questo, essere lontani, sia dalle cose faticose che da quelle buone, ma che sono comunque impegni. E in fondo anche questo blog è un impegno, per quanto molto piacevole.

Quindi vi saluto, sperando di ritrovarvi tutti al mio ritorno!

Oggi ho avuto due amiche a pranzo, due care colleghe conosciute quest'anno, con cui si è creata una bella armonia. Abbiamo chiacchierato tutto il pomeriggio, di scuola, di amicizia, di Montaione, di ragazzi, senza farci intimorire dal tempo che passava. A volte è proprio bello, lasciar correre il tempo a chiacchierare. Mi succede sempre più di rado, e quando accade mi sento improvvisamente più giovane.
Grazie Orsetta, grazie Rossana per questo piacevolissimo pomeriggio!

Non avevo tempo di preparare un gran pranzo (sono tornata ieri sera, e sto già ripartendo) ma qualcosa s'aveva da fare: vabbé che ci si vede per il piacere di vedersi, ma quando si è attorno al tavolo su quel tavolo ci deve essere qualcosa di decente.
Mi sono così inventata un velocissimo dessert, per non lasciare il pranzo incompiuto.
Eccolo qua. Tempo di preparazione, 15 minuti.

Coppette allo yogurth e ciliegieIngredienti

  • 400 g di panna da montare
  • 2 confezioni di yogurth greco naturale (totale, 370 g)
  • zucchero a velo
  • 500 g di ciliegie
  • zucchero semolato
Preparazione
Mettere in freezer la ciotola in cui monterete la panna e la panna stessa per una decina di minuti.

Lasciare da parte 8 ciliegie intere.
Snocciolare le altre ciliegie, e metterle in una padella, con un paio di cucchiai di zucchero.
Cuocerle a fuoco allegro finché fanno un po' di sughetto, ma devono rimanere abbastanza sode.
Farle raffreddare.

Montare un po' lo yogurth con le fruste elettriche, aggiungendo in ultimo un paio di cucchiai di zucchero a velo.

Montare, nella ciotola fredda, la panna montata, aggiungendo in ultimo un paio di cucchiai di zucchero a velo.

Mescolare lo yogurth e la panna delicatamente.

Montare le coppette. Sul fondo una cucchiaiata abbondante di ciliegie, con il loro sughetto, sopra il composto di panna e yogurth, e sopra una ciliegia intera a decorare.

Mettere in freezer per una mezzoretta.

Con questi quantitativi ho preparato 6 coppette e 2 bicchieri, dose normale, non mignon.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Summer cakes di Menta e cioccolato. Più fuori dal forno di così...

La ricetta è tratta dal mio libro, pubblicato da Giunti Editore.

http://www.giunti.it/libri/cucina/pasticceria-gluten-free/

22 commenti:

  1. Gaiaaaa, ci mancherai! Ma sono felice che tu vada al mare, in panciolle e a rilassarti ;) Ti aspetto eh! Bacione

    RispondiElimina
  2. e brava Gaia....splendida vacanza e torna piena di belle idee.

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze Gaia!
    Concordo con tutto quello che hai detto sul tempo.
    Bellissime le tue coppette, invitanti e fresche.
    Divertiti e goditi il tuo tempo
    Arrivederci a presto
    Baci Baci

    RispondiElimina
  4. e noi come faremo, ce lo spieghi???
    tutto il mese di luglio, qui, a zompettare fra il pc dell'ufficio e quello di casa, nell'afa di città, con le ferie (vere) che ancora non si vedono all'orizzonte, ce lo spieghi come faremo senza le chiacciere quotidiane con la gaia?
    'sti soliti insegnanti sfaticati :-D :-D
    ciao bella, riposati e divertiti e fai tutte le cose belle che vuoi, quanto più puoi
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  5. Oh Gaia, mi mancherai un sacco....in questo lungo inverno porteño...Ti auguro che il tempo sia come lo vuoi tu una volta tanto:ne' troppo corto, ne' troppo lento, il tempo giusto per vivere...Un abbraccio e buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. Oh Gaia che sorpresa, e io che speravo già la prossima settimana di fartela io la sorpresa (sempre chemi consegnino il tutto!) ... e va beh, ci riaggiorniamo più in là ;-)
    Precedenza alle vacanze!!
    Io intanto mi faccio una coppetta sciuè sciuè, e ti aspetto!! :-)

    RispondiElimina
  7. @blueberry in effetti non vado al mare, vado in montagna :-) ma starò in panciolle lo stesso, te l'assicuro

    @sonia tu lo sai vero che libri mi sono portata dietro? "la cucina del medio oriente e del nord africa", "dolci tentazioni" "la cucina di casa"... :-) spero di tornare con molte idee, in effetti. anzi, spero di cucinare. la macchina fotografica viene via con me ;-)

    @fabipasticcio grazie carissima, il tempo è strano, più si usa e meno ce n'è... bisogna pensarci ogni tanto!

    @alessandra sai che ci ho pensato anch'io, alle insegnanti sfaticate...
    e sai che ti dico? non mi voglio più sentire in colpa. mai più! il senso di colpa è la cosa peggiore che madre natura ha donato alle donne, e me ne voglio liberare.
    per il resto, mi mancherete anche voi, ma spero di ritrovarvi tutte quando torno. ah... quando torno? non lo so
    insegnante sfaticata all'appello :-)

    @glu.fri lo voglio proprio come dici tu, simonetta, il tempo.
    comunque le persone, una volta scoperte, non si perdono, quindi ci ritroveremo al mio ritorno

    @madama bavareisa ma che carina che sei! vabbé, troverò la sorpresa al mio ritorno. intanto mi mangio l'ennesima coppetta (sai com'è, ne avevo fatto otto, eravamo in quattro....)

    RispondiElimina
  8. ciao Gaia....buone vacanze, riposati, divertiti e ritorna piena di sprint...un grosso abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Buone vacanze, anche io ho scelto la montagna. Che delizia queste tue coppette!

    RispondiElimina
  10. Devo dire che ti invidio un po' visto che le mie ferie me le sono giocate tra i libri e adesso se ne parla a settembre, però ti auguro le più serene vancanze del mondo.
    A presto Alessandra

    RispondiElimina
  11. Gaiuzza bedda, riposati e pensaci (ma sono certa che lo farai) così come noi penseremo a te (almeno io di sicuro, ma dai commenti vedo un po' tutte!) Resti sempre nelle vicinanze??? Io, verso il 21/22 agosto dovrei essere dalle tue parti e mi piacerebbe conoscerti di persona! Ti mando una mail!
    Baci tesoruccio

    RispondiElimina
  12. Buone vacanze! Anche per me manca poco...giusto il tempo di provare queste coppette, che sembrano deliziose nella loro semplicità!

    RispondiElimina
  13. Bon voyage!
    e a prestissimo! piu' o meno!
    ;-)
    baci alla banda!

    RispondiElimina
  14. buonissime queste coppette..e buone vacanze!!:)

    RispondiElimina
  15. Ciao Gaia, un piccolo premio per te e buone vacanze.
    lo trovi qui: http://lacassata.blogspot.com/2010/07/escalope-de-perche-au-citron.html
    baci

    RispondiElimina
  16. Buone vacanze allora: un abbraccio :))

    RispondiElimina
  17. Grazie per la visita e per il commento che hai lasciato. Mi hanno molto incuriosita le similitudini tra le nostre case e il fatto che anche tu vivi nella stessa città.
    E poi mi è piaciuto molto questo post in cui si parla di un pranzo rilassato e allegro in compagnia di amiche/colleghe. Ci si respira una bella atmosfera amorevole.
    Intanto copio sul mio quaderno delle ricette questa idea di dessert.
    Tornerò ancora!

    RispondiElimina
  18. Stupende queste coppette!

    Buone vacanze cara Gaia :-)

    RispondiElimina
  19. Il tempo condiviso in relax con gli amici è diventato una merce rara anche per me, ma non ha prezzo.
    Beh, buone vacanze allora!

    RispondiElimina
  20. buon per te, buone vacanze, quando torni se ti va dai un'occhiata alla mia prima raccolta: La Cuisine en Rose …. http://biscottirosaetralala.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Direi che ci lasci per questo periodo di vacanza con una splendida ricetta che sono felicissima di inserire nella mia raccolta..grazie per la partecipazione..
    Allora Buone Vacanze!!!!ciao ciao

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails