venerdì 27 novembre 2015

Frangipane alle mele senza glutine

frangipane alle mele

È così, veloce questo post. Perché volevo partecipare al 100% Gluten Free (Fri)Day.
Ma sono piena di cose da fare, questo fine settimana andrò via con gli scout, ho i soliti compiti da correggere, le cene da preparare, la casa da pulire, i figli da risentire. Insomma, normale amministrazione.
Solo che questa normale amministrazione sta facendomi abbandonare questo povero blog. E non dev'essere così.
Queste crostatine le ho fatte per una lezione che ho tenuto per l'Associazione Italiana Celiachia di Firenze, insieme ad altre cose carine, come il rotolo salato al prosciutto cotto che troverete questo mese su FREE , insieme a tantissime altre ricette golose, e un articolo sui mercatini di Natale del Trentino.
Avevo fatto anche dei muffin salati con scalogno e pancetta, e dei gougeres al parmigiano che mi hanno soddisfatto parecchio. Insomma, delle cose buone. Forse pian pianino riuscirò a pubblicarle.
Il corso constava di cinque lezioni, fatte da altrettante volontarie chef dell'AIC, ed è stato molto istruttivo e divertente. Ad esempio le tazzine che ho pubblicato mercoledì si ispiravano a una ricetta di Ornella, una bravissima chef senza glutine che ha fatto la serata conclusiva. Fra le altre cuoche c'era anche Gaia, anche lei bravissima blogger senza glutine, da cui ho già copiato un paio di ricette tosco-fusion, come le chiama lei.
Poi c'erano la bravissima Sandra, colei che ha fatto i miei croissant decisamente meglio di me, e che ha dedicato una serata tutta alla panificazione.
E Barbara, nota come Menta e ramerino, che ha proposto ottime ricette vegane.

E poi Roberta, Maria Pia, Daniela, Patrizia, e l'infanticabile Laura e il grande organizzatore Fabio.

Stay tuned, perché presto ci saranno altre novità su questo versante.

Frangipane alle mele
Ingredienti
(per 12 crostatine)


Ingredienti
Per la frolla
  • 300 g di mix per frolla (¶)
  • 150 g di burro
  • scorza di limone
  • ½ cucchiaino da caffé di lievito per dolci (¶)
  • 120 g di zucchero a velo (¶)
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • burro e farina di riso () per imburrare la teglia
Per la frangipane
  • 100 g di farina di mandorle (o mandorle sbucciate) ()
  • 100 g di burro appena ammorbidito
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 30 g di fecola di patate ()
  • scorza di limone
  • cannella in polvere ()
Per la finitura
  • 2 mele golden
  • 4 cucchiai di zucchero
  • marmellata di albicocche ()
  • 1 limone
  • savoiardi ()
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.


frangipane alle mele


Procedimento
Preparare la frolla
Mescolare il mix con il lievito, quindi sabbiare con il burro a pezzettini. Quando diventa un briciolame fine, aggiungere lo zucchero e per ultime le uova. Appena diventa un impasto maneggiabile compattare a palla, metto nella pellicola e lasciare in frigorifero almeno un'ora.

Preparare la crema frangipane

Se non si ha già la farina, tritare le mandorle nel mixer.
Lavorare a crema il burro, lasciato fuori dal frigo un'oretta per ammorbidirlo, con lo zucchero. Unire la scorza di ½ limone. Quando è gonfia e spumosa aggiungere anche l'uovo precedentemente sbattuto un po' per romperlo, e montare ancora. Per ultima incorporare la farina di mandorle.

Preparare le mele.

Sbucciarle, togliere il torsolo e tagliarle a piccoli cubetti, quindi e metterle a caramellare in una padella nella quale si è versato lo zucchero e il succo del limone. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po' di succo di limone o anche dell'acqua. Vanno cotti finché saranno un po' morbidi (ma non troppo) e caramellati. Far raffreddare.Stendere la frolla ad una altezza di 4 mm e rivestire gli stampi per le crostatine. Se di acciaio e alluminio, vanno imburrati e infarinati con farina di riso, se sono anti-aderenti, si può omettere questo passaggio. Si può realizzare anche una torta unica, in questo caso usate una teglia da tarte rettangolare (20 X 30 cm) con il fondo sganciabile precedentemente imburrata ed infarinata, punzecchiarla con una forchetta e rimetterla in frigo.

Accendere il forno a 180°. Quando il forno è a temperatura, mettere la frolla a cuocere in bianco (coperta da un foglio di carta-forno ripieno di fagioli secchi) per una decina di minuti, quindi togliere i fagioli e la carta forno e farla cuocere per altri dieci minuti.

Se si fanno le monoporzione non è necessario il passaggio di cottura in bianco.

Mettere i savoiardi dentro un canovaccio e sbriciolarli grossolanamente con un mattarello.

Finita la cottura in bianco del guscio di frolla, estrarlo dal forno, spalmare un sottile strato di marmellata di albicocche, quindi spargervi sopra i savoiardi grossolanamente triturati, disporvi le mele caramellate, e infine ricoprire il tutto con la crema frangipane. Se vi avanza qualche fettina di mela, come è capitato a me, infilatela dentro la frangipane come nelle foto.

Infornare nuovamente per 35 minuti circa.

Far raffreddare nella teglia, sformare e servire.


Con questa ricetta partecipo anche al 100% Gluten Free (fri)Day
una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living

3 commenti:

linkwithin

Related Posts with Thumbnails