sabato 19 febbraio 2011

Due sgranocchini per la collega con la C (ma anche la S) maiuscola

sablés grano saraceno e zenzero
Ieri sera doveva venire a cena da noi la persona che mi ha dimostrato che anche dopo i quarant'anni si può diventare amici in un amen, colei che spesso non capisco alla prima quando la leggo, e a volte anche alla seconda e alla terza e non mi arrabbio ma anzi mi sento bene (praticamente la versione in carne ed ossa della Rossanda, un cincinnino più giovane però). L'insegnante più severa e amata fra tutte quelle che ho bazzicato.

In una parola, la famosissima, unica, inimitabile, collega stronza.

Appena conosciuta ho pensato "Questa dev'essere tosta e brava".
La settimana dopo la consideravo una terribile stronza.
L'ultimo giorno di scrutini eravamo lì che piangevano a suon di dolcetti perché non saremmo state più nella stessa scuola.

Per fortuna che la piccola città e la città della stazione nota sono agevolmente collegate dalla via ferrata, e la
'Povna non è una che si fa intimorire da un centinaio di km. Lei no.

Insomma... "
'Povna, dai, vieni a cena, ma stasera proprio non ti posso fare niente di che, si pranza in famiglia" "Si si gaia celiaca, lo sai che vengo per voi, non per il cibo".
Però dato quando viene è sempre un po' una festa che ci rende tutti felici, non potevo proprio rifilarle una minestrina di dado :-)

Che fare? Vabbé, la lonza indignata dei Cuochi di Carta ormai è diventata un classico in questa casa, e si adattava perfettamente al personaggio, il riso basmati alla creola sta bene con tutto, due radicchi grigliati pure. E poi? Niente schiacciata alla fiorentina, quella vera col lievito di birra ci vuole troppo. E poi faccio una brutta figura, le dico che non c'è niente da mangiare e le faccio trovare anche il dolce? Non serio...
Però... almeno uno stuzzichino! Qualcosa da sgranocchiare durante le concitate discussioni sulla Bindi, Castagnone, gli adolescenti à la campagne, Battiato, il tutto sopra, in mezzo e sotto le righe.
E cosa fare allora?
In questo periodo non faccio altro che sfornare biscotti. Perché non farne di salati, da mangiare con un po' di pecorino e salumi, e un buon bicchiere di vino? Non ci ho mai provato, ma non verranno mica una schifezza... Non vennero una schifezza, proprio per niente.

Ed ecco a voi, dedicati alla 'povna, gli

Sgranocchini salati allo zenzero e grano saracenoIngredienti
  • 50 g di farina di riso (¶),
  • 50 g di amido di mais (¶),
  • 50 g di fecola di patate (¶)
  • 50 g di farina di grano saraceno (¶))
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • una puntina di lievito chimico
  • 1 pizzicone di sale
  • 5 cm di zenzero fresco
  • semi di finocchio
  • semi di sesamo
  • acqua fredda
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Preparazione
Mescolare con la punta delle dita il burro freddo a pezzetti con il mix di farine, il sale e il bicarbonato, a fare il solito briciolame fine. Aggiungere l'uovo, un paio di cucchiai di acqua gelida ed impastare velocemente.
Aggiungere lo zenzero fresco grattato.
Dividere l'impasto in due, in una metà aggiungere un bel cucchiaio di semi di finocchio schiacciati, nell'altra il sesamo.

Mettere l'impasto in frigo per una mezzoretta, nel frattempo accendere il forno a 180°.

Stendere gli impasti con il mattarello a circa 3 mm di altezza, cospargerlo dei semi utilizzati all'interno e ritagliare a losanghe con un tagliapasta.

Cuocere in forno per i solito 12-15 minuti al massimo, finché i bordi sono leggermente dorati.

Sono molto sgranocchianti, senza impegno, uno-tira-l'altro.
Dei veri sgranocchini.

È una delle tante ricette che potrete trovare sul mio libro Torte rustiche gluten free.


Torte rustiche gluten free

29 commenti:

  1. Ma che belli anch questi: hai ragione starebbero benone con i miei, entrambi sgranocchiabili e saporiti. Poi si sa che ho una passione per il grano saraceno: li proverei proprio volentieri....Consiglio: per i non celiaci la farina di riso può essere sostituita con la 00 ? se è così me li preparo più tardi... :-)))
    Buona giornata
    Dani

    RispondiElimina
  2. Se non fosse stato il titolo della raccolta l'avrei detto io "grano saraceno mon amour"! Se comincio a sgranocchiare, qui non smetto più! Pure con lo zenzero.... Bacioni, buon we

    RispondiElimina
  3. Che bello trovare ancora un'amica a 40 anni... io ultimamente faccio fatica sai? biscotti interessanti e croccantosi! e mi piacciono ancor di più perchè salati! buon w.e.

    RispondiElimina
  4. non avevo ancora scirtto ...complimenti per il blog! se passi ti ho lasciato un pensiero...

    RispondiElimina
  5. Sono veramente sfiziosi e invitanti questi sgranocchini!!! Bravissima, baci e buon we

    RispondiElimina
  6. la 'povna alias collega stronza alias (wow, ma qui mi commuovo davvero, anche se sono consapevole che il titolo è immeritato) rossana rossanda è molto commossa...
    commossa dell'accoglienza e della facilità con cui, passati i primi burrascosi momenti, si è fatto amicizia, commossa dall'accoglienza non solo giovedì ma tutti i giorni. ma commossa oggi in particolare, dopo la giornata di ieri. e tu sa perché...
    ti abbraccio forte, con molte righe ;-)

    RispondiElimina
  7. Proprio il genere di robine da cui devo tenermi accuratamente alla larga, altrimenti ne mangio un badalucco senza neanche accorgermene.
    Molto bello il racconto della tua amicizia con la collega stronza: molto spesso sono proprio le persone che all'inizio sembrano respingerci quelle con cui poi abbiamo più cose da dire e da condividere.
    Saluti!

    RispondiElimina
  8. Con tutti questi complimenti le si rovinerà il carattere alla Povna :-)))
    Da provare gli stuzzichini!
    Per le amicizie adulte: per esperienza spesso nascono da scontri (non sempre e non necessariamente) ma sono forse più belle di quelle adolescenziali, sarà che io non mi stanco mai di avere nuovi amici!

    RispondiElimina
  9. Questi te li esporti subito da queste parti se solo riesco a bloccate il grano saraceno..é quasi come internet..vado in un negozio e mi dicono che é appena passato, allora me ne indicano un altro e anche lí pare abbia fatto un giro ma poi é sparito..insomma il grano saraceno é il vip dei grani senza glutine da 'ste parti....
    Un abbraccio forte Gaia e grazie ancora per le tue parole !!

    RispondiElimina
  10. Eccoti!!!Benvenuta nella mia raccolta, spero tu possa contribuire con più ricette, dovresti conoscerlo bene. Un bacio e grazie per questo contributo.

    RispondiElimina
  11. Gaia, che buoni! la foto è bellissima davvero, sei proprio portata sai? è bello trovare amici nuovi e più si cresce e più è difficile..io avevo perso le speranze ma a 42 anni quasi mi ricredo :-))
    ti auguro un felice week-end e ti mando un bacione :X

    RispondiElimina
  12. Adoro il grano saraceno!!! Ma il mix di farina di riso, che vuol dire????
    P.s. Hai ragione, quando si trova un'amica così, è tutta una altra storia!!!

    RispondiElimina
  13. @daniela certo che puoi sostituire la farina di riso con la 00. anzi, se io potessi lo farei volentieri anch'io!

    @federica in effetti il titolo della raccolta è molto felice. anche a me piacciono molto entrambi

    @ely anche per me è stato un regalo veramente prezioso, proprio perché del tutto inaspettato

    @paola ciao, benvenuta, vengo subito a guardare il tuo blog!

    @lady boheme si si ERANO buoni ;-) buon we anche a te!

    @'povna cari saluti da badia prataglia ;-))))

    @duck a volte quelle che sembrano respingerci invece si rivelano stronze-punto-e-basta :-D fortuna che non è stato questo il caso. scherzi a parte hai ragione, non è raro che le amicizie adulte comincino così

    @viviana impossibile che le si rovini il carattere: peggio di così... ;-)

    @glu-fri buona cerca saracena, allora!

    @lia grazie della visita! guarderò fra le ricette "vecchie", ma preferisco partecipare alle raccolte con ricette ad hoc, quindi cercherò di inventarmi qualcosa di appetitoso di qui al 20 aprile...

    @sonia tutto merito della reflex che mi ha regalato il marito l'anno scorso. prima le mie foto facevano schifo :-) basta guardare le prime foto del blog...
    per l'amicizia, è rara ma forse per questo ancor più preziosa

    @fantasie era un refuso, era! grazie per avermelo segnalato, stefania. come va tu?

    RispondiElimina
  14. Ma che buoni questi biscottini salati, da provare subito... mi piace molto sgranocchiare il salato... bella ricetta grazie! Buona domenica

    RispondiElimina
  15. @collega: "congratulazioni, lei ha vinto un abbonamento a McDonald's"!

    ps. le bimbe per il 12 marzo dicono sì.
    pps. giovedì andrebbe bene, credo, se vuoi...

    RispondiElimina
  16. direi che questi biscottini salati devono esser davvero speciali, il grano saraceno è buonissimo ^_^ coomplimenti per la tua cena ;)

    RispondiElimina
  17. Quanto mi ispirano questi biscottini!
    Ne approfitto per invitarti al mio primo contest "cook the book".
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  18. Ma bello ! E ovviamente noi si adotterà gli Sgranocchi, oh sì si! Una urgente rassettata alla casa e inforno, ecco. Baci assortiti alla truppa e alla Povna. Kat

    RispondiElimina
  19. Cara Gaia
    A te piacciono i miei passo-passo ( mi fa molto piacere, ripetizione, prof non mi sgridi, che il tuo gradimento sia confermato più volte...sono una inguaribile civettona) e a me piacciono molto i tuoi racconti, il tuo vissuto e le ricette...
    Anche per me è sempre un piacere passare di qui...
    E anche senza le tue belle e geniali creazioni e soluzioni varrebbe sempre a pena farti visita!!!
    Buion inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  20. Gaia, per me è sempre un piacere leggerti. Ero alla ricerca di cracker salati e questi mi piacciono tanto. Essendo una vera amicizia, resisterà anche alla distanza, vedrai. Buon lunedì

    RispondiElimina
  21. Un caro saluto a te, Gaia, e alla collega..
    La prossima volta venite a fare merenda da me?
    baci

    RispondiElimina
  22. eccomi ci sono anch'io scusa per il ritardo. I tuoi sgranocchini sono invitanti e da provare. Peccato che io non abbia colleghe, allora li mangio da sola. Baci

    RispondiElimina
  23. grande idea quella degli sgranocchini... un bacio

    RispondiElimina
  24. Gaia, quant'è bella l'amicizia!!! :-D
    Oggigiorno è difficile trovare delle amiche così, ma forse non è nemmeno facile trovare delle persone così garbate!
    Quei sgranocchini li farò, mi piacciono proprio! La farina di riso ce l'ho, ma in caso, come dice Alessandra, si potrebbe sostituire con la 00 oppure perdono in leggerezza? e se non con quella, secondo te, si potrebbe fare qualche buon mix?
    Bacioni
    Ago

    RispondiElimina
  25. buoni gli sgranocchini la povna sarà stata più che contenta dalla 'buona' accoglienza!
    quando m'inviti? :)

    RispondiElimina
  26. quanto mi sari fatta volentieri due chiacchiere con voi!! ( e pure gli sgranocchini!!)

    RispondiElimina
  27. OT: passa da me, che c’è qualcosa per te!

    RispondiElimina
  28. Voglio anche io diventare tua collega per poter sgranocchiare questi salatini, allo zenzero poi che io adoro.

    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  29. le colleghe stronze.
    come ti capisco.
    le odi prima le ami dopo, come i mariti.
    io avrei passato la sera con i biscottini e anche con le cose che vi siete dette.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails