venerdì 6 dicembre 2013

Pasta al pesto di cavolo nero per il 100% Gluten Free (fri)Day

PASTA PESTO CAVOLO NERO

Loro sono stati uno dei primi blog di cucina che ho avuto la fortuna di incontrare, cinque anni fa.
Sono rimasti un'isola felice, coerente, fedele a se stessa.
Quando passo da loro sono sicura che leggerò qualcosa che mi piace, col quale mi sento in sintonia. E non parlo solo delle ricette, anche se pure sulla cucina mi sono stati mentori: il primo pan brioche è merito loro. E il primo pain d'epices. La lonza arrabbiata è diventato un classico a casa nostra. 
Eppure su questo blog ci sono pochi tributi ai Cuochi di carta. Questo è male.

Cerco di porre rimedio oggi, il 100% Gluten Free (fri)Day, iniziativa alla quale hanno molto gentilmente e con il consueto understatement deciso di aderire.

Questa pasta l'ho vista sul loro blog nemmeno dieci giorni fa, ed è la seconda volta che la rifaccio. Ho fatto miei i loro suggerimenti (passare al mixer il cavolo, così viene un pesto cremoso) e oggi ho aggiunto della ricotta salata, che devo dire ci sta proprio bene, anche se "declassa" il piatto da vegano a semplicemente vegetariano. 

Grazie Kat, grazie Remy, un giorno o l'altro vorrei proprio venirvi a trovare nella vostra bellissima regione che sono sicura sentirei un po' casa.

Ne approfitto anche per fare gli auguri alla mia amica Michela, che sta dall'altra parte del globo da tanti anni, lì ha cresciuto le sue figlie e si è costruita una vita, ma per me è ancora la mia carissima Michela di quando eravamo entrambe (un po' più) giovani, con la sua ironia e la sua capacità di affrontare con un sorriso, sdrammatizzando, ogni difficoltà.
Buon Compleanno Michela! 

Questo post è grande e accogliente, penso che ci possiate stare tutte e tre, Kat, Remy e Michela, e sono anzi sicura che andreste parecchio d'accordo.

Pasta al pesto di cavolo nero, pomodori secchi e nocciole
(da una ricetta dei Cuochi di Carta)
Ingredienti (per 4 persone)
  • 320 g di pasta senza glutine (io casarecce integrali Nutrifree) (¶)
  • un cespo di cavolo nero non troppo grande
  • 4 pomodori secchi 
  • un paio di fette di pane secco (¶)
  • un paio di manciate di nocciole
  • olio extra-vergine di olive
  • 1 spicchio d'aglio
  • ricotta salata
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.


Preparazione
Mondare il cavolo nero, togliendo la costa centrale e lavandolo bene sotto l'acqua corrente (il mio, essendo del G.A.S., va pulito con attenzione, perché spesso sono presenti ecologicissimi ma non edibili ospiti), quindi lessarlo in poca acqua.
Quando è tenero, scolarlo, farlo raffreddare un po' e tritarlo.

Nel frattempo far rinvenire i pomodori (se non sono sott'olio) in un pentolino di acqua a bollore.

Far prendere il bollore all'acqua per la pasta.

Tritare grossolanamente le nocciole e ridurre a dadini piccolissimi il pane secco.
In una padella far dorare uno spicchio d'aglio con un po' di olio extra-vergine di oliva quindi ripassarci il cavolo nero e i pomodorini tagliati a listarelle sottili. Eventualmente aggiungere qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta.

In un altro padellino tostare con poco olio i dadini di pane con le nocciole per un paio di minuti (non devono assolutamente bruciare)

Passare al mixer il cavolo nero insieme a un cucchiaio di nocciole e un po' d'olio fresco e rimetterlo in padella.

Quando la pasta è cotta, ma ancora molto al dente, scolarla lasciando da parte una tazza dell'acqua di cottura.

Mettere la pasta in padella e mescolarla con il pesto di cavolo nero, aggiungendo via via un po' di acqua di cottura.

Impiattare mettendo su ogni porzione un po' di nocciole e pane tostati, e una bella spolverata di ricotta salata grattugiata.
 %%%%%%%%%%%%%

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day, una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living, per condividere la buona cucina senza glutine con tutti, celiaci e non.

Le regole oramai dovreste saperle, ma vi lascio il nostro banner perché è sempre meglio ripetere.

gluten_free_friday

Semplice, no?
E allora, vi aspettiamo in tanti per il 100% Gluten Free (fri)Day! #GFFD

14 commenti:

  1. Gaia...che buono e sfizioso questo pesto di Cavolo nero..!!!:) slurp!!!Buon gluten (fri)day!

    RispondiElimina
  2. Senza glutine (per te) senza proteine animali (per noi) ma con il gusto per il buono e sano entrambi ;-)
    Remy

    RispondiElimina
  3. Un piatto di pasta che mette tutti d'accordo, brava!!

    RispondiElimina
  4. Ma dai ! Si vede che sapevi che anche oggi non saremmo riusciti a postare e hai postato "in condominio" ;-) Grazie. E auguri a Michela anche da parte nostra. Smack. Kat

    RispondiElimina
  5. Non ho mai usato il cavolo nero per farci un sugo per la pasta anche se mi piace molto usarlo nelle zuppe. Mi piace questa idea

    RispondiElimina
  6. che bella pasta! sorry...non li conosco, vado subito a vedere il loro blog, grazie!!

    RispondiElimina
  7. Come mi manca il cavolo nero qui nei Paesi Baschi non sanno neanche come e' fatto ...:-/
    E poi questa pasta e' moooolto sfiziosa
    Baci baci

    RispondiElimina
  8. Questa pasta arriva 'a fagiolo', un membro della famiglia deve seguire per una decina di giorni una dieta ferrea, devo escludere così tante cose che non so più che cosa cucinare perché le pietanze abbiano un po' di sapore. L'idea del cavolo nero mi piace molto, dovrò eliminare ricotta e pomodori ma il resto è concesso. Non conosco questo blog, ma rimedierò. Ciao

    RispondiElimina
  9. Buona come ricetta per utilizzare il cavolo. Anche i prodotti dell'orto dei miei hanno spesso degli "ospiti"... anche da voi si chiamano Gigi?

    RispondiElimina
  10. Questo pesto di cavolo nero mi piace da matti! :-)

    RispondiElimina
  11. C'è posto anche per me nel tuo post?
    No?
    E nella tua cucina? Vorrei assaggiarla questa pasta...dai aggiungi un posto a tavola ;)

    RispondiElimina
  12. Mi ha detto S.C. (la nostra collega di Psicologia) che questa pasta è favolosa! Lei l'ha fatta e le è venuta benissimo. Ora che ho ripreso i contatti con me stessa, la voglio fare anch'io.
    Un bacio, mia cara, e a presto.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails