lunedì 30 dicembre 2013

Zelten trentino senza glutine e bilanci

crostini ai fegatini

Siamo giunti alla fine di un anno intenso, bello e faticoso.

Cosa ricorderò del 2013?

Una figlia meravigliosa che sta diventando grande a grandissimi passi e non sono pronta

Un figlio decenne pieno di curiosità e di vita, ma così agitato che ci fa vedere i sorci verdi

Un compagno e marito con cui sto insieme da 13 anni e con il quale è una gioia costruire insieme la nostra vita, giorno dopo giorno

La fatica e il divertimento di rimettersi a studiare a quasi 50 anni e aver preso l'abilitazione per insegnare Matematica. Ma quant'è bello studiare!

La fatica e la gioia di fare servizio al CNGEI
  
Una casa rimessa a posto per le nuove esigenze familiari, proprio bella

La nascita di Gluten Free Travel & Living, un bellissimo progetto che è solo agli inizi e avrà molto da raccontare nei prossimi mesi

Lo splendido Starbooks, che conoscevate già ma che sta crescendo a vista d'occhio e ci porterà ancora tante incredibili sorprese il prossimo anno

L'ora del paTÈ, libro e progetto a cui sono orgogliosa di aver contribuito

EXTRADolci, un altro libro in cui sono presenti ben tre mie ricette

Ma anche, purtroppo

la desolazione di una società in cui non mi riconosco e che vedo sempre più precipatare verso il baratro

.... 47 anni, che sono quasi 50, sentirli tutti e non essere affatto contenta.

Vabbè, sul fatto di essersi fatta venire l'influenza proprio il 29 dicembre stendo un pietoso velo: sono più i capodanni in cui qualche membro della famiglia, di solito i piccoli, era malato, che quelli normali. Si vede che l'essermi ammalata io è un segno dei tempi...

Influenza a parte, sono pronta per il 2014? Si, sono pronta per l'anno I would prefer not to.

E per festeggiare vi lascio una ricetta tradizionale delle feste di casa mia, lo Zelten (quello trentino, non ci sbagliamo!)

La dose è per due torte, perché lo zelten è come la pastiera, non se ne fa mai uno solo, c'è sempre qualcuno a cui regalarlo...

Zelten trentino
(per 2 torte da 20-22 cm)
Ingredienti 
  • 150 g farina di riso (¶)
  • 100 g di farina di grano saraceno (¶)
  • 80 g di fecola di patate (¶)
  • 50 g di fecola di tapioca (¶)
  • 100 g zucchero
  • 125 g burro
  • 1/2 bustina di lievito (¶)
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di miele
  • 300 g fra noci e nocciole (già sbucciate)
  • 250 g fichi secchi (¶)
  • 70 g pinoli
  • 75 g uva passa
  • qualche mandorla sbucciata
  • 1 bicchierino di brandy
  • la buccia di un arancio grattugiata
  • pangrattato per la tortiera (¶)
  • 1/4 l latte
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
ATTENZIONE AI FICHI SECCHI, POSSONO ESSERE INFARINATI ESTERNAMENTE!!!!

Preparazione
Sbattere il burro molto a lungo, finché diventa una crema, e a questo punto aggiungervi le uova e lo zucchero. Passare al setaccio la farina insieme al lievito, amalgamarla al composto insieme ad un pizzico di sale, al latte ed al miele.

Triturare finemente le noci, le nocciole, i pinoli, l’uva passa ed i fichi secchi lasciando da parte qualche gheriglio di noce intero e le mandorle sbucciate, che serviranno per la decorazione.

Aggiungere alla frutta secca tritata la buccia dell’arancio grattata ed il bicchierino di brandy. Amalgamare bene la frutta secca all’impasto, metterla in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, e decorare col le noci e le mandorle avanzate.

Cuocere in forno ben caldo per 40 minuti circa.


La ricetta è tratta dal mio libro, pubblicato da Giunti Editore.

http://www.giunti.it/libri/cucina/pasticceria-gluten-free/

8 commenti:

  1. Tanti auguri Gaia, pure per l'influenza!
    che sia un anno da ricordare!

    RispondiElimina
  2. Sei una donna meravigliosa, un'amica speciale, una mamma strepitosa, un'abile cuoca, una studentessa attenta e di tutto hai la dimostrazione! In questi anni hai costruito tanto e sono felice e fiera di far parte del tuo mondo, anche se da lontano… Ti voglio bene e spero che in questo altro anno si possano avverare tutti i tuoi desideri; ti avverto però che ritornare indietro e non far crescere i propri figli è impossibile, ma, a volte, è meglio così, anche se siamo impreparate! ;)
    Un bacio enorme a te e alla tua splendida famiglia!

    RispondiElimina
  3. Cara Gaia, mi sono goduta questo tuo bilancio dal quale emerge una persona profonda e ricca. Sono felice di aver conosciuto questo tuo blog e non solo per le belle ricette. Ti abbraccio forte augurandoti un 2014 pieno di gioia e soddisfazioni e di tante ricette gluten free!! Un abbraccio forte forte. Simo

    RispondiElimina
  4. Controcorrente non ho fatto auguri, ma ho dispensato e dispenso sorrisi e confido in una loro pandemia.
    Ho fatto una wish list mentale che devo tradurre su carta.
    Sul discorso società l'amaro in bocca nel mio caso si dirige dritto al cuore, so che sta a me trasformare un disastro in un'opportunità.
    Sursum corda...i nostri semi gli abbiamo seminati, aspettiamo il tempo giusto per raccogliere, tanto da fare ne abbiamo.
    Sorrisi per te :-D e a rileggerci presto tra ricette pensieri e sorrisi <3

    RispondiElimina
  5. I miei bilanci sono molto simili ai tuoi, ne riconosco moltissimi tra cui l'estenuante lotta con l'età, di cui spesso mi dimentico perché 47 anni non me li sento davvero, per lo meno dentro. Fuori i dolori sono ignobili ma faccio finta di fregarmene ed ogni tanto mi lamento un po' per raggranellare qualche coccola. Ma vorrei soprattutto avere più fiducia in me stessa, e fare chiarezza in ciò che veramente mi aspetto da questa compagna di viaggio ingombrante che è la Patty. Ti abbraccio forte fortissimo, e spero davvero di poter trascorrere più tempo insieme molto presto. Pat

    RispondiElimina
  6. Mi piace lo Zelten trentino: lo preparava sempre la suocera di mio zio, trentina doc! Anche questa versione mi sembra squisita e come dici tu, non se ne fa mai una, perchè ce n'è sempre un'altra da regalare! :)
    Non provare ma fare, come dice il maestro Yoda! :)
    Isabel
    PS viva Tolkien!

    RispondiElimina
  7. sonia che bello ci hai fatto rivivere il tuo meraviglioso anno
    ed in bocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
  8. che bel post Gaia, mi piaci tanto sia come persona che come blogger e cuoca, da quello che leggo qui e FB, i tuoi figli saranno belle persone come te, non dubitarne e come diciamo qui: lu stessu mortu 'signa a chianciri....cioè lo stesso morto insegna a piangere, nel senso che quello che non si sa lo si impara al momento e coi figli è così.
    Il dolce è spettacolare!
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails