sabato 12 settembre 2015

Panini vegan e senza gltuine ai semi di Chia

Panini ai semi di Chiar


Sono una panificatrice compulsiva, e quest'estate, malgrado il gran caldo, non mi sono smentita.
Mi piace sperimentare farine diverse, per trovare le farine con cui realizzare i pani migliori.
In questo caso ho realizzato dei panini con il più semplice metodo di lievitazione indiretta, il lievitino. La particolarità sta nel fatto che oltre ad essere ovviamente senza glutine, come tutte le ricette proposte su questo blog, sono anche senza lattosio, senza proteine del latte, e anche vegani. 
Praticamente dei panini al latte nei quali al posto del latte c'è il latte di riso e al posto del burro e/o strutto c'è l'olio extravergine di oliva, e nei quali non ho usato uova né nell'impasto né per lucidare.
Era tanto che volevo sperimentare questo tipo di preparazioni, visto che in molti casi l'intolleranza al glutine si associa anche all'intolleranza al lattosio, e comunque sono in molti oramai ad aver fatto la scelta vegana. 
Malgrado le sostituzioni sono venuti morbidi e buoni, anche se perfettibili, perché la loro durabilità è limitata, come purtroppo spesso accade con le farine senza glutine.


Panini ai semi di Chia

Panini ai semi di Chia
Ingredienti
(per 8 panini)

250 g di preparato per pizza Polselli (¶)
220 g di latte di riso (¶)
5 g di lievito di birra fresco (¶)
25 g di olio
3 g di sale fino
2 cucchiai di semi di Chia
1 cucchiaino di zucchero
farina di riso per lo spolvero (¶)

Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Procedimento

In una ciotola sciogliete il lievito di birra in 60 g di latte di riso a temperatura ambiente, unite il cucchiaino di zucchero e dopo qualche minuto versateci sopra 60 g di preparato per pizza. Mescolate bene con una spatola, coprite e lasciate riposare un'oretta, fino al raddoppio.
Mezz'ora prima di procedere con la preparazione dell'impasto setacciate in un'altra ciotola il resto del preparato (190 g) e versateci sopra il latte di riso rimanente (160 g). Mescolate con una spatola e lasciate riposare appunto mezz'ora.
Trascorso questo tempo versate a cucchiaiate il lievitino sul miscuglio di latte di riso e farina, e cominciate ad impastare a mano. Il tutto sarà piuttosto appiccicoso ma non disperate, alla fine otterrete un impasto lavorabile a mano senza troppi problemi.
Quando il lievitino sarà completamente amalgamato, e avrete un impasto omogeneo, incorporate anche l'olio, in due mandate, il sale e un cucchiaio di semi di Chia. Impastate sempre a mano, prima nella ciotola e quando l'impasto sarà diventato un po' più lavorabile trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata con farina di riso. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola unta d'olio extravergine di oliva e coperta.
Il tempo di lievitazione è molto variabile, dipende dalle condizioni atmosferiche, indicativamente dopo un paio d'ore l'impasto sarà raddoppiato: rovesciatelo nuovamente sulla spianatoia leggermente infarinata con farina di riso, date una piega a libro e poi un'altra nella direzione opposta, lasciate riposare altri dieci minuti quindi procedete alla formatura. Dividete l'impasto in 8 pezzetti e cominciate a formare i panini dando loro una forma rotonda. La tecnica non dev'essere quella che si userebbe con un pezzetto di pongo, cioè di rotolare i panini in mano, ma piuttosto di tirare l'impasto dalla sommità verso la base, in modo uniforme, rincalzandolo sotto, e girando contemporaneamente il panino in tondo: in questo modo si ottiene un'alveolatura regolare, e quella grana che sembra stratificata che si vede abbastanza bene nella foto sottostante.

Panini ai semi di Chiar


Spennellate i panini così ottenuti con il latte di riso, cospargeteli con i restanti semi di Chia e metteteli via via a rilievitare su una placca da forno coperta da carta forno per un'altra oretta.

Nel frattempo accendete il forno a 200 °C e quando è a temperatura infornate la placca sul ripiano più basso del forno. Spruzzate le pareti del forno con qualche spruzzata d'acqua, per creare un ambiente vaporoso, e fate cuocere per circa 20/25 minuti.
L'utilizzo di farine senza glutine e di latte di riso fa sì che non diventino particolarmente dorati, ma restino un po' pallidi. Per ottenere una coloritura più decisa sarebbe stato meglio spennellarli con olio, ma a quel punto non si sarebbero attaccati i semi di Chia.

Sfornateli e metteteli a raffreddare su un tagliere di legno. Quando non sono più bollenti copriteli con un panno, per evitare che si secchino troppo.
Meglio consumarli in giornata.


Con questo pane partecipo a Panissimo, evento creato da Barbara (www.myitaliansmorgasbord.com) e Sandra  (www.sonoiosandra.blogspot.com)  e ospitato questo mese da Sandra 











Con questa ricetta partecipo al contest 
 ,
http://laconfraternitadellapizza.forumfree.it/?f=64584861

3 commenti:

  1. Bellissimi!!!!!
    Ne approfitto per invitarti a partecipare al mio primo contest "il mio piatto preferito" :)
    http://www.golosedelizie.com/2015/08/contest-il-mio-piatto-preferito.html
    Spero di vederti in gara, a presto :)

    RispondiElimina
  2. Io i panini li faccio sempre vegani, ma credo sia dovuto al mio essere terrona che mi impedisce di usare il burro per fare il pane...
    Comunque non li ho mai fatti con il lievitino, né ho mai usato la tua procedura per formare le palline di pane, quindi mi tocca sperimenta' anche a me! ;)
    Sei la mia maestra <3

    RispondiElimina
  3. sono deliziosi!! ma proprio bellini ! baci e in bocca al lupo

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails