Dall'analisi chimica degli inchiostri si evince però che il testo risalga a ben più tardi, probabilmente la fine dell'800. Per il resto, nulla si sa di più: chi sia la redattrice, da dove abbia tratto la ricetta, chi l'abbia portata qui. Un fitto mistero che ci stuzzica a indagare...
Ma dato che siam scientifici, il punto di partenza sono sempre i dati oggettivi, e qui l'unico dato oggettivo è la descrizione, sommaria anziché no, della procedura di preparazione di una salsa, che mai prima d'ora avevamo sentito rammentare: la salsa cherboroise.
Il nome potrebbe trarre in inganno, evocando formaggi erborinati o morbidi chevre: l'ingrediente principale della preparazione è lo yogurth, o mezzorado, come lo chiama chi ha scritto la ricetta.
La presenza di yogurth e succo d'arancia potrebbe far pensare ad una preparazione sbilanciata verso il troppo acido, ma così non è, perché prevale il lato zuccherino dell'arancio, e soprattutto il profumo.
Finocchi alla salsa cherboroise
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurth neutro intero non zuccherato
- 1 arancia
- sale
- olio
- semi di finocchio
- finocchi
Preparazione
Tagliare a metà l'arancia, e spremerne una metà. L'altra metà va pelata al vivo, e tagliata prima a fette alte mezzo cm circa e poi a spicchietti piccolini.
Salare lo yogurth, incorporarvi il succo d'arancia (non tutto assieme, lasciarne un po' da parte ed aggiungerlo semmai alla fine), quindi l'olio e un cucchiaino di semi di finocchio. Montare, incorporare gli spicchietti di arancia e servire come condimento di un'insalata di finocchi.
P.S. Con questa ricetta rispondo al meme burlone dei Cuochi di Carta, rimandando a loro la spiegazione del tutto. Ci tengo a sottolineare che non è che questa salsa cherboroise mi soddisfi poi un granché, quindi continuerò nella cerca...
P.P.S. Ho scoperto per caso questa la raccolta di Luby In cucina con il diabete e dato che sono molto sensibile al tema problemi di salute e alimentazione, ed ho pure uno zio carissimo diabetico, non posso non partecipare.
E guarda te ma l'insalatina di finocchi alla salsa cherboroise fa proprio al caso nostro: la presenza dello yogurth, che nel caso specifico potrebbe essere magro, permette di limitare i grassi rendendo il piatto appetitoso.
Quindi, questa ricetta partecipa alla raccolta In cucina con il diabete
Gaia passavo per farti gli auguri di buon anno. Finalmente, ancjìhe se ti soddisfa poco, hai trovato la "famosa" salsa cherboroise :D
RispondiEliminaUn abbraccio
Anna
@anna grazie anna, ricambio volentieri gli auguri!
RispondiEliminaUh che brava!Molto simpatica questa Cherboroise. Da noi al momento la cerca è in alto mare ma non rinuncio.
RispondiEliminaUn bacione. Kat
che cosa interessante, e sembra molto buona!
RispondiEliminaGaia,
RispondiEliminati giuro che pensavo di prepararla oggi sta salsa cherboroise, come l'avevo trovata io, grazie alle mille indagini fatte.
Poi, quando i legumini hanno scoperto il succo di melograno (ingrediente principale), mi hanno pregati di farglielo bere...
Della salsa.. niente.. ma prossimamente la rifaro'. Prometto.
Kat, non mi sono dimenticata!! ;-)
@scribacchini che cerca sia ;-)
RispondiElimina@iana mica mi avrai presa sul serio? ;-)
@gaia non c'è fretta mia cara, non c'è fretta. se pensi che questa cherboroise qui aspetta dal 1687 di essere scoperta... e poi i legumini hanno sempre la precedenza! (buono però il succo di melograno... aspetto curiosissima!!!!)
Carissima, ogni tanto passo di qua e sbircio fra le tue ricette...sei sorpendente!
RispondiEliminaIla la tua amica celiaca
@ila che piacere! è un po' che medito che la prossima volta che il pane mi viene particolarmente bene ti chiamo e te ne do una pagnotta. non è che somigli a quello "vero", ma meglio di quello imbustato di farmacia è!
RispondiEliminaEccezionale! semplice ma sempre buona l'accoppiata finocchi e arance, quindi proverò al piu' presto anche questa salsa.
RispondiEliminaAuguri per un radioso 2010, ma ripasso comunque
Baci Baci