Via, rassegnamoci, 'ste foto della memorabile giornata ancora non ci sono. Che rabbia.
E certo questo non contribuisce a migliorare l'umore, già di per sé altalenante, che segue come onda attese di varia natura.
E certo questo non contribuisce a migliorare l'umore, già di per sé altalenante, che segue come onda attese di varia natura.
Stanchezza da inverno in mezzo al guado, che non può più far conto sull'entusiasmo per il natale, da venire o appena venuto, ma nemmeno può strizzare gli occhi alla primavera, che è decisamente ancora da venire.
Se almeno andassimo a sciare, ci sarebbe la cesura della settimana bianca. Secondo me il successo dello sci non deriva tanto dallo sport in sé che, soprattutto sulle piste, mi sembra un po' sciocco, scendi giù e poi in coda per salire con quel coso fra le gambe, e poi giù, e di nuovo in coda... Quanto proprio dal fatto che la settimana bianca mette un paletto nell'altrimenti lunghissimo e tedioso inverno, un paletto a cui aggrapparsi ed avere la spinta per svoltare. Perché questi mesi invernali sono lunghi, insopportabilmente lunghi, non finiscono mai, con le loro giornate corte, insopportabilmente corte, la pioggia, l'umido, il freddo.
C'è anche il latticello, di cui ultimamente mi sono un po' innamorata, sarà che ai lievitati gluten free fa così bene, ma così bene che lo metterei pure nella minestra, anche se non di lievitato si tratta :-)
Dice che nei muffins sia la morte sua, anzi, la ricetta original americana dei muffins proprio il latticello prevede.
E che muffins al latticello sia, allora!
Muffins senza glutine all'arancia e latticelloIngredienti
- 300 g di farina senza glutine (¶)
- 80 ml di olio di semi
- 150 g di zucchero
- 250 g di latticello (buttermilk)
- 1 arancia
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci (¶)
Preparazione
Imburrare abbondantemente e infarinare una teglia da muffins (io ne ho usata una da 12 piccoli muffins).
Mescolare gli ingredienti solidi (farina, zucchero, lievito).
Grattare la buccia dell'arancia, spremere l'arancia stessa, e mescolare gli ingredienti liquidi: latticello, olio, uovo, succo d'arancia e buccia dell'arancia.
Mescolare gli ingredienti solidi e quelli liquidi molto velocemente, riempire gli stampini da muffins a 3/4 e infornare nel forno precedentemente riscaldato a 180°.
Lasciar cuocere una ventina di minuti, non di più, altrimenti si asciugano troppo.
Dimenticavo di dire... che con questa ricetta partecipo alla raccolta Muffins mania di Pandipanna.
Ciomp! Dai che la fine del guoda si avvicina
RispondiElimina;-)Un bacione. Kat
Da quando sono entrata in possesso del latticello, anche a me è ritornata la passione dei muffin ..
RispondiEliminacosi' veloci e cosi' buoni!
anche questi all'arancia non devono essere da meno!
;-)
io non sono ancora riuscita a trovarlo questo benedetto latticello!!
RispondiEliminaUFFA!
sono sempre interessanti le versioni dei dolci gluten free, ho tanti amici dei miei figli e un cugino sempre alla ricerca di ricette adatta a lui, se posso ti segnalo il sito di una mia carissima amica che su 5 membri della sua famiglia 4 sono celiaci, ha appena a perto un blog anche per cercare confronto in cucina
RispondiEliminahttp://www.conoscoimieipolli.blogspot.com/ e ti segnalo a lei così comincia a conoscer un pò il mondo dei blog :-) ciao Ely
Belli i muffins, io li adoro come adoro i quick breads et similia. Per il latticello passo, a meno di non ricominciare a sperimentare come riprodurlo ma senza latte vaccino...
RispondiEliminaMi dispiace per le tue foto, managgia!
Te lo dico sottovoce, non ti arrabbiare, a me tutto sommato questo inverno inverno per davvero mi piace...eppoi dai le giornate hanno cominciato ad allungarsi...ok, ok, oggi c'era un nebbion da paura, ma non bisogna essere sempre puntigliosi eh ;-D baci
Muffins che passione!, aggiungo questa tua versione alla mia lista dei muffins da fare!
RispondiEliminaUn saluto
Kemi
ciao gaia... hai proprio ragione.... ma consoliamoci con i tuoi muffins... i li guardo e tu li mangi!!!
RispondiElimina@scribacchini basta che finisca presto!
RispondiElimina@gaia il latticello è fantastico. la cosa buffa è che di suo mica è tanto buono, però nei lievitati... una meraviglia!
@alem ho letto in giro che se non lo trovi puoi sostituirlo con panna da montare a cui aggiungi un po' di limone. io l'ho già scritto, qui si trova abitualmente da naturasì
@ely grazie della segnalazione. vado subito a vedere!
@fabi prima di tutto felice di rileggerti. per l'inverno, a me piacerebbe pure, ma è questo piovere continuo che mi stressa. comunque oggi era una bella giornata e non lamentiamoci!
@kemikonti sono venuti buonetti, in effetti, ma non è niente di speciale. una ricetta semplicissima.
@nanny consoliamoci sì... qui è tutto un cucinare!
ciao!! se passi da me trovi un premio per te! un abbraccio!
RispondiElimina