martedì 7 giugno 2011

Biscotti S(I) senza glutine, per i referendum

biscotti S
Spero di farcela, a pubblicare un paio di post per il referendum, di qui a domenica.

Malgrado i registri, le relazioni finali, le valutazioni, insomma, malgrado stia finendo l'anno scolastico.

Malgrado i figli che non ne possano più.

Malgrado una serie di cose sgradevoli e antipatiche che mi fanno perdere un sacco di tempo.

Insomma, qui domenica 12 e lunedì 13 SI va a votare per i referendum. Che sono:
  • 2 sull'acqua pubblica
  • 2 sul nucleare
  • 1 sul legittimo impedimento
Quello che si deve votare è facile: quattro SI. E convincere qualcuno che non voleva votare a venire con voi. I pigri, quelli che si dimenticano, gli stanchi e i disillusi. Su, marsh!, A Votare!

Lo vedete che per farvi venire voglia vi ho fatto pure i biscotti (da una bellissima ricetta di Sonia magistralmente ripresa da Anna),

Biscotti S(I) senza glutineIngredienti
  • 180 g di farina di riso (¶)
  • 210 g di amido di mais (¶)
  • 60 g di fecola di patate (¶)
  • 2 uovo
  • 300 gr.burro
  • 150 gr. zucchero di velo (¶)
  • 1 cucchiaino di lievito (¶)
  • la buccia grattata di limone BIO non trattato
  • cioccolato fondente (¶)
  • un pizzico di sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Ingredienti
In planetaria montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere l'uovo e la buccia di limone.

Aggiungere a poco a poco la farina setacciata con il lievito.

Versare il composto in una sacca da pasticceria con beccuccio a stella e formare dei biscottini a forma di S su una teglia ricoperta da silkpat o carta forno.

Infornare in forno già caldo a 250° per 2/3 minuti e poi a 200° per 10 min.
Devono rimanere chiari. Lasciare raffreddare e intingere le estremità in cioccolato fondente fuso.
http://www.blogger.com/img/blank.gif
Anche questo post partecipa al contest della Banda dei broccoli, Quattro SI per dire NO


39 commenti:

  1. sono il dolce preferito dal mio maritino, ma col cioccolato lo farebbe strafelice... secondo senza uovo il sapore ne sarebbe penalizzato?

    RispondiElimina
  2. oh signur che bellezza!!! brava cara e grazie per avermi citata :)) vado subito ad inserirti tra quelle coraggiose che hanno provato ;) bacioni :X

    RispondiElimina
  3. dolce perfetto per questo we di voto!!promossi alla grande i tuoi biscotti, e mi raccomando, andiamo tutti a votare e votiamo si!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Fortissimi, proprio la forma giusta ^__^ E anche golosi, eprfetti con una bella tazza di tè. Baci baci

    RispondiElimina
  5. chissà che buoni,mi salvo la ricetta così sono sicura che li proverò

    RispondiElimina
  6. buonissimi ma soprattutto geniale la tua idea:)

    RispondiElimina
  7. ciao gaia, sono paola la mamma di gaia delle ricette perfette. Bellissimi i SSSI in tutti i sensi!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi biscotti speriamo che tutti vadano a votare! Io l'ho già fatto! Siamo più di 3 milioni all'estero e sarebbe proprio assurdo e vergognoso se non fossero validi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. La ricetta me la sono segnata..i biscotti ti sono venuti una meraviglia ma non ho certo bisogno di segnarmi sia le date che il voto..
    Ceeeeerrrrto che voto SIIIII!
    bacissimi

    RispondiElimina
  10. Bisognerebbe farli e distribuirli per le piazze per ricordare alla gente che si deve votare..e con la pancia piena saranno di sicuro più contenti e andranno a votare felici!! io ci andrò comunque..ma li mangerei anch'io volentieri questi biscotti!! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  11. Confesso che ti aspettavo al varco, con un post referendario! Che dire? Solo e di nuovo i nostri 4 Sì convinti. Mentre domani io pubblico il vademecum degli ultimi giorni da campagna elettorale.

    RispondiElimina
  12. speriamo di postare una ricetta di festeggiamento!!che ne dici???:D comunque questi sono dei biscotti eccellenti!

    RispondiElimina
  13. Fantastica Gaia, adoro le tue ricette miste a impegno politico! Liberi di mangiare e liberi di partecipare

    RispondiElimina
  14. @vale bellini vero? tutti a votare con i biscotti :-))))

    @mimangiolallergia non so come sarebbero senz'uova, io sono inesperta di cose senza uova. magari mettendoci un po' di lecitina...

    @sonia grazie a te di mettermi nell'elenco! :-) e vai a votare ;-)

    @daisy si SI andiamo a votare SI!

    @federica vero che sembrano fatti apposta? in effetti sono fatti apposta ;-)

    @franca sono buonissimi, fra i migliori e più delicati biscotti che ho mai provato

    @paola mi piace questo incrocio mamme-figlie. anche qui siamo tutte SI, tre generazioni!

    @ornella bravissima ornella! prendiamo esempio da te!

    @mammazan su di te ci contavo proprio, grazie!

    @helena in effetti sarebbe bellino fare un volantinaggio con i biscotti :-)

    @povna l'avevo detto che lo facevo con questi biscotti. mica siam peracottari qui ;-) biscottari si però (sono travolta dalle valutazioni, tu come va?)

    @spuntiespuntini senza glutine speriamo speriamo. i biscotti erano di una bontà fuori dal comune

    @gaia - le ricette perfetto grazie gaia, io son fatta così... mi fa piacere che vi piaccia!

    RispondiElimina
  15. buonissimi, bellissimi!
    Secondo me bisogna mangiarne almeno 4 per sentirne appieno il gusto :-)
    Remy

    RispondiElimina
  16. sei troppo avanti!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :)))))))))
    b

    RispondiElimina
  17. Io sono travolta da altro (ma oggi sono, probabilmente, tornata a casa). Per valutazioni, voti, medie e registro io ho Rotondo, siam mica qui a candeggiare le macchie ai Maculati...!

    RispondiElimina
  18. io sono molto fiducioso, sono sicuro che i sì ce la faranno :)
    nel frattempo mi pappo un po' di biscotti sì per darmi più carica!
    è solo una scusa per mangiare di più :D

    RispondiElimina
  19. @scribacchini SI, proprio 4.
    SI? SI... SI??? SI!!!!

    @babs ma che grulla che sei. è che bisogna inventarsele tutte per convincere chi non è convinto.

    @povna non essere (S)travolta che poi mi fai preoccupare.
    ora vabbé che rotondo è bravo ma cosa fa, scrive lui pure le valutazioni? ;-)
    a me le medie le calcola excel...

    @gio certo, bisogna darsi la carica, così domenica sembriamo di più ;-)

    @federica ma grazie! speriamo che tutti questi frizzi e lazzi servano allo scopo...

    RispondiElimina
  20. Si, Si, Si, Si.
    Non c'è dubbio, anche per i tuoi biscotti!
    Baci!

    RispondiElimina
  21. Sei tu che hai reso onore alla ricetta di Sonia! Un SI per te e un altro SI per Sonia... e 4 SI al referendum!

    RispondiElimina
  22. buoni e belli!! se distribuissimo questi per strada altro che astensionismo, tutti correrebbero ad informarsi!
    grazie ^_^

    RispondiElimina
  23. e si bisogna proprio andare dopo questi biscotti favolosi!!!!!
    hai fatto bene a "riprendermi" io ho solo copiato ehmmmm il nome che c'era sulla confezione, quindi grazie cara Gaia Toscana DOC! un bacione Ely

    RispondiElimina
  24. Non sono stravolta, ho detto che sono travolta da altro, non è necessariamente negativo!

    "ora vabbé che rotondo è bravo ma cosa fa, scrive lui pure le valutazioni? ;-)": ovvio che sì! :-) (tieni conto che comunque io non credo nelle interrogazioni finali, ragion per cui intorno al 25 maggio al massimo con me si chiude tutto: ho 13 voti a testa, e mi son potuta avvantaggiare con tutta la burocrazia con relativo anticipo!)

    RispondiElimina
  25. mi piace e condivido un bel modo per ricordare i referemdum importanti per tutti

    RispondiElimina
  26. ciao Gaia, uno dei tuoi biscottini me lo prendo sicuro... così, tanto per autoincentivarmi all'andare a votare...
    NO, era una scusa! Sarei andata lo stesso, ma il tuo biscottino lo prendo ugualmente!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  27. Belli i biscottini, confesso che mi sento nervosa, ho votato e spedito, non posso fare piu' molto, continuo a rompere le scatole a tutti, ho un po' di ansia. So cosa vuol dire vivere in un paese che ha rifiutato il nucleare, vuol dire vivere bene.

    Ciao
    A.

    RispondiElimina
  28. allora, come funge la planetaria?
    bene?
    si...!!
    ;-)

    RispondiElimina
  29. condivido TUTTO!
    ma poi al seggio li trovo i tuoi biscotti? bravissima e BACI

    RispondiElimina
  30. Hahaha bravissima! Che bei biscotti! E come si fa a non andare a votare adesso??? CIAO

    RispondiElimina
  31. Ma bellissimi i biscotti e fatti con le farinacce, brava !
    ..e votate si votate si votate si votate si votate si votate si....
    Bacioni !!

    RispondiElimina
  32. Ciao, ti seguo da qualche mese e ho già copiato qualche ricetta, senza mai ringraziarti... ma oggi devo proprio dirtelo: i tuoi biscotti hanno fatto un figurone! Ieri sera ho mescolato e cotto e oggi mio marito e io li abbiamo portati ai rispettivi posti di lavoro per incitare i nostri colleghi al voto: spazzolati!
    Io sono celiaca e mio marito ha colleghi celiaci; ho solo sostituito l'amido di mais, che non ho adesso in casa, con la farina di mais fioretto.
    Grazie!
    Laura

    RispondiElimina
  33. Ciao Gaia, sì questa volta ho cambiato l'orario al post sul referendum tante volte durante la giornata, è una cosa che non ho mai fatto per le ricette, ma questa è una causa troppo importante....belli i biscotti....non voglio dire nulla, ma pare che si avvicini il 50% più 1...

    RispondiElimina
  34. Stamattina i dati fanno ben sperare, e in alcune città il quorum è già stato ampiamente raggiunto.
    Aspettiamo oggi pomeriggio per festeggiare, ma sono molto fiduciosa!
    Saluti affettuosi (che belli questi biscotti!)

    RispondiElimina
  35. ce l'abbiamo fatta!

    @povna
    abbiamo avuto lo stesso pensiero!
    :-)

    RispondiElimina
  36. @gloria cuce' hai visto che l'abbiamo sfangata?

    @fantasie veramente è sonia la maestra. qui siamo solo dei miseri copiatori ;-)

    @labandadeibroccoli si vede che qualcuno li ha distribuiti ;-)

    @ely ma figurati ely, è che la minestra di farro alla toscana è così buona e particolare che non potevo tacere

    @povna quest'anno anch'io sono miracolosamente riuscita a finire in tempo. però a rompere le uova nel paniere è cascato il soffitto della scuola...

    @gunther grazie gunther, da ognuno secondo le sue possibilità, dicevano una volta

    @fausta i biscottini si regalano ancora più volentieri a chi ci andava già spontaneamente ;-)

    @alessandra hai visto che alla fine è andata? bisogna aver fiducia (detto da una che vede sempre i bicchieri mezzi vuoti...)

    @gaia la planetaria è fantastica!

    @sweetcolette non so, al mio seggio c'erano, al tuo?

    @belloebuono non barare, tu ci saresti andata lo stesso :-D

    @glu-fri hai visto che gli italiani ti hanno dato retta?

    @laura ma come sono contenta di leggere il tuo commento! Mi fa tutto un immenso piacere, che mi segui, che fai le mie ricette e ti vengono bene, che hai votato si, insomma, super-benvenuta!

    @tamtam ora possiamo sbracare ed essere normalmente felici!

    @duck affettuosi anche i miei, cara concittadina!

    @povna felici siamo!

    @gaia hai visto? che bellezza!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails