venerdì 20 dicembre 2013

Crostini ai fegatini per il 100% Gluten Free (fri)Day

crostini ai fegatini

Mi sembra di essere il Bianconiglio, ma saltare di nuovo l'appuntamento con il 100% Gluten Free (fri)Day mi scoccia troppo.
Avrei anche un sacco di cose da raccontarvi, ad esempio sul mio assurdo mestiere.
Oggi era l'ultimo giorno di scuola, se Dio vuole e finalmente, e non vedo l'ora che finiscano pure le vacanze, che ho inzeppato di cose nemmeno fossero il tacchino ripieno del Thanksgiving.

Spero in un nuovo anno, senza impegni, senza vincoli, senza troppo  senso del dovere, un anno di leggerezza in cui mi piacerebbe riuscire a dire almeno un NO al giorno. Ovviamente al di là degli impegni di lavoro, che sono sacri e portiamo pure avanti volentieri, ma gli impegni veri, non le fregnacce che ci portano via un sacco di tempo e non aggiungono una virgola a quello che diamo ai ragazzi.

Che la parola d'ordine del nuovo anno sia I WOULD PREFER NOT TO.

O vediamo se a dichiararlo funziona!!!!

E visto che Natale si avvicina, li vorremo fare un paio di crostini ai fegatini per il pranzo di Natale, o no?

Crostini ai fegatini
Ingredienti (per 6 persone)
  • 450 g di fegatini di pollo già puliti e nettati
  • 1 cipolla rossa
  • 4 filettini di acciughe dissalati
  • 2 cucchiai di capperi dissalati
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • brodo di carne
  • olio extra-vergine di oliva
  • un paio di foglie di salvia
  • pane toscano (¶)
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

La salsa per i crostini, a parte la presenza del pane, è un cibo senza rischi di contaminazioni, e per questo particolarmente facile da preparare per un amico celiaco, che magari si porterà il suo pane da casa.

Preparazione
Fare un battuto con la cipolla e farla sudare con un po' d'olio in un pentolino dal fondo pesante.

Quando la cipolla è appassita mettere in fegatini nella pentola, e far cuocere 10 minuti senza coperchio.

Aggiungere i filetti di acciuga, le foglie di salvia, i capperi dissalati e sfumare con il  vino.

Togliere dalla pentola e tritare a coltello. Rimettere in pentola, aggiungere il concentrato di pomodoro e un mestolino di brodo. Cuocere per un quarto d'ora, aggiustare di sale e pepe e servire.
Se dovesse attaccare aggiungere un altro mestolino di brodo ma senza esagerare: la salsa per i crostini non deve risultare troppo liquida.

Servire tiepido con fettine di pane toscano senza glutine, abbrustolite e bagnate leggermente nel brodo, dal lato opposto a quello sul quale si spalma la salsa di fegatini.

 %%%%%%%%%%%%%

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day, una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living, per condividere la buona cucina senza glutine con tutti, celiaci e non.

Le regole oramai dovreste saperle, ma vi lascio il nostro banner perché è sempre meglio ripetere.

gluten_free_friday

Semplice, no?
E allora, vi aspettiamo in tanti per il 100% Gluten Free (fri)Day! #GFFD

9 commenti:

  1. mentre ti frego questi crostini che adoro perchè mi piacciono molto i fegatini...ti auguro che il tuo desiderio detto ad alta voce sia ascoltato...per gli auguri di Natale passo più in là...bacioni

    RispondiElimina
  2. Questi sono quelli che ho mangiato a casa tua? Me li ricordo ancora!!!
    P.s. la tua vita, come il tacchino ripieno del Thanksgiving, rende perfettamente l'idea... delle nostre vite! :D

    RispondiElimina
  3. Gaia cara, che buoni questi crostini!! Io oggi (ops ieri ) non sono riuscita a partecipare al GFfD... mi dispiace tanto ma sono arrivata lunga... mi consolerò sognando (vista l'ora) di assaggiare un tuo crostino.

    RispondiElimina
  4. sono blasfema, sappilo...i fegatini non li amo, ma li cucino per amore e il consorte adora questi crostini - ne ha fatto scorpacciate questa estate! . I tuoi sono meravigliosi perchè sanno di casa e di fronte ad un buon calice di vino chi resiste?
    Concordo sul diventare Bartleby, il dire preferisco di no è importante. Per ora so che cosa mi ha portato questo Natale, ma come mi ha detto una persona che conosco "usa questo tempo per pensare a te e alla famiglia" e così farò. ti abbraccio, ma gli auguri te li farò più in là.

    RispondiElimina
  5. * ¨ * ¨ * ¨ * ¨ Buone Feste * ¨ * ¨ * ¨ *

    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Cara Gaia, passo da te e sono accolta dai crostini che amo di più! Non ho mai pubblicato la ricetta nonostante li abbia fatti svariate volte, ma ovviamente li adoro.
    Ti volevo fare mille stupendi auguri per il Natale. Ti abbraccio fortissimo con la speranza di vederti presto l'anno prossimo. Un bacio, Pat

    RispondiElimina
  7. rieccomi....tantissimi auguri di buone feste a te e famiglia, speriamo che il 2014 ti porti tutto ciò che più desideri! bacioni grandi

    RispondiElimina
  8. Tanti auguri omonima!!
    A parte i 'NO' ai pargoli, che dico quotidianamente, vorrei un bel vero NO al giorno pure io!!
    :-)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails