giovedì 31 dicembre 2009

Semplicemente Mont Blanc

Mont Blanc
Il Mont Blanc, da qualche anno a questa parte, è diventato il mio dolce di Natale.
Era già il dolce di Natale della famiglia di mio marito, anzi, a loro sono grata, perché me l'hanno fatto scoprire, e devo confessare che inizialmente mi piaceva, sì, ma come tanti altri.
Poi con gli anni ho imparato ad apprezzarne l'essenzialità, gli ingredienti poco elaborati e quindi potenzialmente genuini (anche se non è affatto detto, è per questo che sto convergendo sempre più verso il biologico e la filiera corta), la semplicità.
Da quest'anno poi, con l'avvento della mia celiachia, il Mont Blanc è diventato per me il dolce ideale delle feste, elegante nel suo bianco, sontuoso, e naturalmente primo di glutine com'è.
Detto ciò, il Mont Blanc, pur evitando le eccessive complicazioni, è e resta un dolce iper-calorico, di quelli che ti si piazzano sullo stomaco e non è che vadano giù lievi lievi...
Però se lo si fa per quello che è, castagne e panna montata in purezza, ne risulta un matrimonio riuscitissimo, che non ha bisogno d'altro: cacao in polvere, gocce di cioccolato, liquori sono per me un di più che maschera il sapore principe, che dev'essere quello della castagna.
Si trovano su libri e siti più che autorevoli ricette che prevedono la presenza degli ingredienti che ho citato, e di altri ancora, non voglio essere ultimativa, o censoria, è solo che a me piace di più così, e trovo che il risultato sia più equilibrato.
Io ormai lo faccio ad occhio, un po' di zucchero, un po' di latte, però mi rendo conto che non si può pubblicare una ricetta così, quindi per le dosi precise mi rifaccio alla solita Annalisa Barbagli e alla sua La cucina di casa che non tradisce mai, riducendo un po' lo zucchero perché le castagne sono già dolci da sé.
Un suggerimento importante: la ricetta prevede i marroni, si può fare tranquillamente anche con le castagne normali, e viene ottimo lo stesso, solo che... le castagne sono molto più brigose da sbucciare e ci vuole più tempo, essendo anche più piccole dei marroni. La sbucciatura delle castagne è ciò che rende questo dolce impegnativo da preparare, quindi non venite a lamentarmi che non vi avevo avvertito, se vorrete usare le castagne e magari quelle piccoline...

Mont blanc
Ingredienti
  • 2 kg di marroni
  • 200 g di zucchero
  • 750 g di panna da montare
  • 1 l latte
  • zucchero a velo
Preparazione
Incidere i marroni / castagne e metterli a lessare coperti d'acqua, per mezzora/quaranta minuti. Scolarli e sbucciarli, togliendo anche la pellicina interna. Se si spezzano non importa, tanto verranno utilizzati in purea.
Metterli in una casseruola e coprirli di latte. Farli cuocere finché non si saranno quasi spappolati, e non avranno assorbito tutto il latte; ci vorrà una quarantina di minuti.
Togliere dal fuoco e passare allo schiacciapatate, quindi aggiungere lo zucchero, mescolare bene con un mestolo e rimettere sul fuoco per amalgamare il tutto, il risultato finale dev'essere una purea piuttosto consistente.
Togliere dal fuoco e far raffreddare completamente.
Nel frattempo si sarà montata la panna a neve ben ferma, aggiungendo all'ultimo qualche cucchiaio di zucchero a velo (consentito, per noi celiaci, eventualmente farselo da sé riducendo a polvere fine del normale zucchero semolato con il mixer).
Per comporre il dolce far scendere, passandola attraverso uno schiacciapatate, la purea di castagne direttamente sul piatto da portata, in modo da ottenere una risultato finale a forma di cono, tipo montagna. Secondo me è importante non comprimere il dolce, proprio perché i filetti ottenuti con lo schiacciapatate conferiscono al tutto una certa leggerezza, che si perderebbe se si andasse a compattare il dolce.
Con un sac a poche, o anche a cucchiaiate, coprire interamente il monte di castagne con la panna montate, rigandolo per dare ancor meglio l'idea di montagna.
Mettere in frigo un'oretta per farlo freddare.

12 commenti:

  1. Carissima Gaia, anche io amo il Mont Blanc e da quando sono celiaca ancor di più, ma non lo faccio mai per la sbucciatura delle castagne... qui quando chiedo i marroni mi guaradno come se fossi un marziano ("ma che, non sono la castagne???"). Quindi brava, brava, brava!
    Comunque se ci aggiungi qualche particolare del tuo natale e qualche foto su un oggetto che per te significa natale puoi partecipare al contest di Patrizia di "La melagranata".
    Ti auguro uno splendido 2010 e tanti altri splendidi anni a venire!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. tantissimi auguri per un nuovo anno pieno di gioia!

    RispondiElimina
  3. e mont blanc sia!!!
    augurissimi per un meraviglioso 2010 ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao, scopro solo ora il tuo blog, davvero interessante, il mont blanc, poi, dev'essere davvero squisito!

    RispondiElimina
  5. l'ho fatto anche io tempo fà, c'è si tanto lavoro ma un immensa soddisfazione!
    buon 2010!

    RispondiElimina
  6. semplicemente perfetto...e gustuso... mi hai fatto venire voglia di dolce...^_^
    ma prima di andare voglio augurati un sereno 2010...

    RispondiElimina
  7. Bellissimo (e davvero bello "montuoso";-)!!!
    Mille auguri, fanciulla. Baciotti. Kat

    RispondiElimina
  8. Alla faccia della semplicità! Bellissimo davvero.
    Buona epifania

    RispondiElimina
  9. @fantasie non credere che io lo faccia ogni domenica, eh? :-) giusto a natale... solo l'anno scorso, che mi trovai con chili e chili di castagne, fui costretta a lessare castagne per due settimane di fila per non buttarle, e così, dovendole congelare, ho avuto la fortuna di fare un paio di mont blanc fuori festività, ma è stato un caso fortunato.

    e, lo devo confessare.... quest'anno le castagne me le ha sbucciate mia madre!

    RispondiElimina
  10. @iana tanti auguri anche a te... anche se oggi sembrerebbe più buona befana ;-)

    @mirtilla e sia! e grazie per la pubblicazione su blog di cucina

    @vinicolamente anche il tuo è molto interessante, anche se io non sono una gran esperta di vini

    @luby bella soddisfazione, vero? è così bello!

    @nanny'76 auguri anche a te!

    @scribacchini montuosissimo! la rigatura con la forchetta mi piace di più di quella con il sac à poche, viene più naturale

    @fabipasticcio semplice è semplice, però anche lungo. buona epifania anche a te!

    RispondiElimina
  11. calorico o meno a me il Monte bianco piace molto!!!
    Sono in attesa della ricetta di un dolce a base di cioccolato ma senza farina e quando l'ho mangiata ho pensato a te...spero che me la passino a breve!!
    baci

    RispondiElimina
  12. @mammazan anche a me piace molto, e poi anche se è calorico si mangia così di rado che troppo male non può fare...
    attendo con ansia la ricetta del dolce!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails