mercoledì 16 dicembre 2009

Verso il natale: pain d'epices senza glutine

Adoro i pani e le torte speziate natalizie, dal frustingo di mia suocera allo zelten di mia nonna, al panone di mia zia...
Un po' dolci e un po' no, con il miele che dà loro quel che di amarognolo e ci porta dritti dritti dentro turriti castelli medievali, con il camino che scoppietta e quel freddo arrabbiato che doveva esserci allora nelle case.
Ho le ricette di famiglia che vi proporrò pian piano... Ma oggi voglio parlare di un esperimento che ho fatto col pain d'epices. Mi è sempre piaciuto, e dire che lo compravo versione industriale al supermercato. Non sapevo che si mangiasse accompagnando gli stufati, ma ho scoperto il tutto, ricetta e stufati, da ComidaDeMama da cui ho copiato in parte la ricetta. E in parte anche da Fragole a merenda. Poi ci sono i pain d'epices senza uova dei Cuochi di Carta, qui e qui. Perché bisogna dare pane al pane, e a Cesare quel che è di Cesare, ed eventualmente a Cesare anche il pane (d'epices) purché ne resti un pochettino per noi.
Era un esperimento, perché la segale gluten free non esiste, e come ben si sa la panificazione e la lievitazione sono i problemi più difficili da risolvere quando glutine non c'è.
L'esperimento sembrava nascere sotto una cattiva stella: prima l'impasto, nel robot da cucina, sembrava troppo liquido (e vai di farina), poi troppo sodo (e aggiungi un po' di latte), insomma, ho infornato senza nessuna speranza (n.d.r. mescolare troppo e molto velocemente gli impasti con le farine senza glutine è poco saggio: assorbono male i liquidi, tutti assieme, e non ci si regola. Con le farine prive di glutine ci vogliono le mani, le braccia, al massimo i mestoli).
E invece l'incredibile è accaduto: il pain d'epice è venuto buono, morbido (forse un po' troppo, per quelli che sono i miei ricordi di pain d'epices doc), profumatissimo... Con la scusa di fare le foto, ne ho già mangiate tre fette...


Pain d'epices senza glutine
Ingredienti
  • 1 uovo
  • 200 g di farina scura gluten free (ho usato il mix per il pane rustico della Schar)
  • 100 g di farina senza glutine bianca
  • 150 ml di latte
  • 45 g di burro + quella per imburrare la teglia
  • 250 g di miele di castagno
  • una bustina lievito per dolci (¶)
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  • 2 cucchiai abbondanti di spezie miste triturate home made (cannella, fiori di garofano, cardamomo, anice) (¶)
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio e per essere consumati tranquillamente da un celiaco devono essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.

Preparazione
Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake e preriscaldare il forno a 180°.

Far ammorbidire il burro a pezzetti a temperatura ambiente.
Mischiare assieme le due farine, il lievito, le spezie, il pepe, la noce moscata, lo zenzero e un cucchiaino di sale.
Sciogliere il miele in un pentolino assieme al latte.
Aggiungere il burro alle farine, e amalgamarlo alla bell'e meglio, quindi rompervi l'uovo sopra, amalgamare di nuovo, e infine aggiungere il latte con il miele, mescolando bene il tutto, portando pazienza che le farine assorbano il liquido, e aggiungendo quanto necessario (o un altro po' di farina o un po' di latte) per raggiungere la giusta consistenza, quella di una pastella soda.
Versare nello stampo, infornare, e far cuocere circa 45'. Sfornare quando è freddo. Servire come vi pare, dicono con gli stufati, ma anche con la marmellata è parecchio buonetto, o col pecorino stagionato.

13 commenti:

  1. si vede anche dall'aspetto che ti è vento bbuono.. complimenti...

    RispondiElimina
  2. Ma bello! Sono felice che l'esperimento abbia poi "quagliato" a dovere.
    Pensa che stavo per scriverti che ho ritrovato una ricetta di Pain d'ep con solo Maizena... Appena lo inforno ti racconto ;-)
    Smack. kat

    RispondiElimina
  3. @scribacchini se proprio la vogliamo dire tutta, non è esattamente un pain d'epices, più una specie di cake speziato; troppo morbido per essere un pane. proverò senza uova e, soprattutto, aspetto la tua ricetta :-)

    @nanny per essere buono ERA (... :-) ) buono

    RispondiElimina
  4. Brava gaia!
    Questi lievitati mi sembra che ti stiano venendo proprio bene!!

    RispondiElimina
  5. @gaia provando e riprovando, come dicevano i nostri predecessori dell'accademia del cimento...

    RispondiElimina
  6. Sono contenta che nonostante tutti i problemi il tuo pane sia venuto bene...certo non è facile con tutte le limitazioni che la celiachia impone!!
    Un bacio, buon inizio settimana e...buon Natale!!!!

    RispondiElimina
  7. @mammazan alla fin fine è meno complesso di quanto sembri. la cosa più scocciante è che nelle farine che ci sono consentite non si sa mai veramente cosa ci sia dentro...

    RispondiElimina
  8. ehi!!! c'è un premio per te sil mio blog, appena puoi passa da me a ritirarlo ^_^ ^_^Buon Natale ^_^

    RispondiElimina
  9. Auguroni di Buon Natale a te e famiglia, a presto

    RispondiElimina
  10. io adoro il pane speziato e da quando ho scoperto di essere celiaca è una delle cose che mi manca di più....grazie per la ricetta proverò a farlo!

    RispondiElimina
  11. @roberta come ho scritto non è un vero pain d'epices, perché la farina di segale non è sostituibile, però un dolce pane speziato si... bisogna sapersi accontentare :-)

    RispondiElimina
  12. Mamma mia...uno dei ricordi più vividi della gastronomia francese era proprio il pain d'épices, aveva una consistenza molto soda e sapeva di miele :-( mi manca tanto. sigh....
    Baci, Sonia

    RispondiElimina
  13. @sonia coraggio sonia, proprio tutto non si può avere... io quando mi prendono questi momenti di sconforto penso che se avessi scoperto la mia celiachia dieci anni fa sarebbe andata molto peggio!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails