domenica 14 febbraio 2010

"Stiacciata" alla fiorentina senza glutine

Oggi ho incontrato la Liliana.

C'è poco da fare, vederla mi ha commosso. Gli anni che passano mi colpiscono ultimamente, come staffilettate. La Liliana non la vedevo da quando mia figlia era piccola. E così in un sol botto mi son passati davanti, come un film, dieci anni di vita. Forse anche qualcuno di più.

C'è poi ll fatto che alla Liliana io volevo un gran bene, e gliene voglio tuttora. Una donna proprio bella, dentro e fuori.

Questa ricetta me la diede lei nella notte dei tempi, e dato che a Firenze è un dolce tipico di questo periodo, casca a fagiolo.

Di ricette di schiacciata alla fiorentina ne ho un bel po', ma questa è decisamente la migliore. Profumata, soffice, gustosa, lieve. Grazie Liliana. Mi ha fatto un sacco di piacere rivederti.

A volerla raccontare proprio tutta questa è solo una versione semplificata della "vera" schiacciata alla fiorentina, che andrebbe fatta con il lievito da panificazione, di birra o madre che sia.

Però anche così viene una squisitezza, e ci vuole un amen a prepararla... Lascerei quindi, per una volta, i pasticceri e i puristi a fare quella vera, e noi ci mangiamo questa.



Schiacciata alla fiorentina senza glutine
Ingredienti


  • 250 g di farina senza glutine (¶)
  • 150 g di zucchero
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 1 arancia non trattata
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito meno un cincinnino(¶)
  • zucchero a velo (¶)
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio e per essere consumati tranquillamente da un celiaco devono essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.
Preparazione


Grattare la buccia dell'arancia stando attendi a non prendere il bianco che è amaro, quindi spremerla. Setacciare la farina e aggiungerci lo zucchero e le bucce d'arancia tritate.
Mescolare tutti gli ingredienti lasciando per ultimo il lievito. Deve venire una pastella molto morbida ma non proprio liquida. Se il latte fosse troppo lasciarne da parte un po'.
Imburrare e infarinare una tortiera (la tradizione la vorrebbe rettangolare). Io ne ho usata una tonda da 28 cm di diametro.
Infornare nel forno precedentemente riscaldato a 180° e far cuocere una mezzoretta, finché diventa dorata. Fare la prova dello stecchino tenendo conto che deve restare leggermente umida.
Sformare quando è tiepida.
Servire ricoperta di zucchero a velo.

9 commenti:

  1. ...rivedere amiche, fa bene allo spirito e in questo casa anche alla gola... deliziosa questa schiacciata.. buon san valentino...

    RispondiElimina
  2. Splendida!!! deve essere anche buonissima. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Bella la forma e bellissima e ottima la torta...
    Deve essere sempre un problema coniugare il gusto con i problmi di salute...ma tu ci riesci alla grande!!
    P.S.
    LA MIA TORTA SI PUò ANCHE MANGIARE IN QUARESIMA
    Se vuoi essere più spartana elimina la panna...
    Un bacio e buona giornata
    Grazia

    RispondiElimina
  4. @nanny si è sempre bello!

    @puntodivistaceliaco grazie!

    @mammazan non so mica se voglio essere spartana, sai? ;-)

    RispondiElimina
  5. Ciao fatta ora ora... Il sapore non lo so, ma ad occhio è speciale... Grazie mille di <3

    RispondiElimina
  6. Io ho provato a farla stasera, per la mia cucciola celiaca.
    Il profumo era delizioso e anche l'aspetto ma quando sono andata a tagliarla.....era rimasta cruda, quasi completamente liquida, al centro!
    Mah! Forse è il mio forno che mi sta abbandonando......?
    Comunque grazie, il tuo blog è di gran conforto per noi "senza glutine" ma con tanta voglia di sperimentare!
    Saluti.

    RispondiElimina
  7. Ciao scusami cosa posso mettere al posto delle uova? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace di non esserti d'aiuto ma non lo so. I dolci lievitati tendenzialmente hanno le uova come ingredienti, che non sono facilmente sostituibili. Se vuoi eliminare le uova forse è meglio se cerchi su blog di cucina vegana.

      Elimina
  8. Grande Gaia, ti seguo da un po e ogni volta che provo le tue ricette mi vengono bene! Buonissima questa schiacciata, mi ha riempito la casa di profumo.
    Un saluto dalla tua stessa città!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails