lunedì 11 ottobre 2010

Sformato di quinoa cip-cip o della coerenza

sformato di quinoa
Beata incoerenza! Cosa scrivevo giusto l'altro giorno? ...
Sono in una fase allergica verso tutte quelle cose che ho comprato e, talvolta, sperimentato in questi mesi: il thé matcha (mai usato :-) ), la fava tonka (che però in effetti è buona), il kefir e il latticello, i fiori commestibili...
Tutta questa innovazione non fa per me.
Ecco, praticamente il giorno dopo questo post, mi sono data alla pura sperimentazione, con ingredienti per me nuovi, addirittura etnici, e pure delle spezie assurde.

Il risultato è stato un piatto veramente fusion, che spazia fra quattro continenti: dal Sud-America della quinoa al toscanissimo cavolo nero, dalla curcuma tipicamente africana all'India del Garam Masala. Da dove vengano i fili di chili non so... Che siano una spezia tipica di di Figline Valdarno?

L'aspetto era un po' macrobiotico, quei tipici piatti cip-cip da uccellini da cui mio marito rifugge come la peste, ma al gusto era invece molto piacevole, ben articolato, il giorno dopo ancor meglio.
Insomma, credo che lo rifarò.

Per le patate arrosto, prometto che le pubblicherò al più presto... Anche se sono molto tentata dalle patate Hasselback ;-)


Ah.. Con questa ricetta partecipo al contest per la ricetta del mese di novembre del calendario di Ammodomio, Un anno Ammodomio


Sformato di quinoa con cavolo nero
Ingredienti
  • 250 g di quinoa tricolore
  • 1 cespo di cavolo nero
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 porro
  • 4 zucchine
  • 1 patata
  • 1 cucchiaio di Garam Masala (io per evitare problemi me lo sono fatto in casa) (¶)
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere (¶)
  • olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino
  • fili di chili (per guarnire, ma si potrebbero usare anche all'interno)
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione

Mettere a bagno la quinoa nell'acqua, facendole fare più acque.

Fare un trito con la cipolla, una carota e una costa di sedano, e metterlo a soffriggere in una padella con un filo d'olio, insieme a uno spicchio d'aglio sbucciato e un peperoncino.

Nel frattempo mondare l'altra carota, il cavolo nero, le zucchine, il porro e la patate.
Tagliere la carota, la patate e le zucchine a dadini, mentre il cavolo nero e il porro vanno tagliati a striscioline sottili.

Quando il soffritto è appassito aggiungervi le verdure e farle insaporire un quarto d'ora.
Togliere l'aglio e il peperoncino, ed aggiungere quindi la quinoa, assieme a 800 ml di acqua calda.
Aggiungere la curcuma e il garam masala, aggiustare di sale e far cuocere a fuoco basso finché la quinoa non è cotta (tempo variabile, una mezzoretta abbondante). Se dovesse asciugare troppo durante la cottura, aggiungere acqua.

Trasferire in stampini monoporzione e farli gratinare in forno.

Servire guarnito di fili di chili, che sono belli, si adattono come colore e hanno un piccantino adatto. Ma servono solo per guarnire, quindi se non ce li avete potete farne tranquillamente a meno.

40 commenti:

  1. Ciao, stavo rispondendoti all'altro post.poi è andato tutto a farsi friggere, allora eccomi qui, ottimo rientro, da blogger "navigata" (sto scherzando) i tuoi titoli sono comprensibili ai più, anche alle persone che non capiscono altra lingua che l'italiano (io ;-) ) ma perchè dobbiamo dire: straberry sauce? Ma diciamolo: salsa di fragole e che cavolo!!
    Ritorno in me, questo cip cip sformatino coerente mi stuzzica molto....bacio

    RispondiElimina
  2. Brava Gaia!!! Il piatto si presenta benissimo e mi incuriosisce pazzamente!
    Io ho la quinoa rossa e farò monocolore, ma alla presenza del cavolo nero non ci rinuncio! Lo cercherò!

    Grazie sempre e cip - cip :P

    RispondiElimina
  3. ecco! la quinoia è li nel suo bel pacchettino, che ora mi pare mi chiami... mi piace questo miscuglio di ricette fusion, il cavolo nero lo adoro quindi segno e provo! ciaooo Ely

    RispondiElimina
  4. questa cosa la conosco! baci
    l'anonima

    RispondiElimina
  5. ciao Gaia. Ieri ho visitato una fiera dell'antiquariato con annesso mercatino di cibi biologici: appena ho visto esposta su un banchetto la quinoa ho pensato a te e oggi cosa mi pubblichi? telepatia! Davvero bello questo tortino multietnico!

    RispondiElimina
  6. lterno anch'io fasi di sperimentazione estrema a fasi di ritorno alle origini, credo sia normale, credo sia anche questo che fa sì che la cucina si evolva sempre pur mantenendo i punti femri delle tradizioni... e noi facciamo parte di questo "cammino".
    Vado a vedere se a mia figlia han consentito la quinoa (sto diventando matta in questi giorni, giro sempre con i fogli dei test in mano!) perché questa ricetta mi piace molto!

    RispondiElimina
  7. wow wow wow ricetta fantastica cara!!!! Complimenti per la presentazione è venuta benissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. Questo si che è vero fusion!!!
    Mi piace molto anche il piatto blu e rosso

    RispondiElimina
  9. Ottima la presentazione, ma io aspetto le ricette della quotidianità e soprattutto le tue patate arrosto.
    buona settimana
    Irene

    RispondiElimina
  10. Bella la quinoa universal...Anche io sono in fase di sperimentazione con quinoa e soci...Baci, Simonetta

    RispondiElimina
  11. ;) complimenti cara...coerentissima davvero... l'altro gorno stavo giusto pesando: e tutte quelle belle spezie comprate insieme??? Eccole! meno male che sei volubile! Un saluto

    RispondiElimina
  12. Siamo curiosi oltre che golosi lo proveremo ci sembra davvero interessante !!!
    Ciao buona settimana ...

    RispondiElimina
  13. Gaiuzza bedda, ma io a te voglio sposare!!! Ma dove lo trovi il miglio tricolore? E adoro il cavolo nero!
    P.s. evviva l'incongruenza!

    RispondiElimina
  14. e io invece, ce li ho proprio i fili di chili
    di cui non avevo ancora avuto il coraggio di usare...
    ora oso...
    ;-)
    baci e ben ritrovata, sperimentatrice!

    RispondiElimina
  15. @accantoalcamino non sai quanto sia d'accordo... i primi tempi che frequentavo i food blog mi sembrava che tutti facessero delle cose incredibili... poi tradotto il nome la maggior parte delle cose sono ridiventate normali :-)

    @felix da voi non si trova il cavolo nero? pensavo che ormai fosse globalizzato! la quinoa rossa credo vada benissimo, io avevo trovato questa bellina tricolore a naturasì e non avevo resistito... anche se costava tant'ora quanto pesava!

    @ely anche a me il cavolo nero piace tantissimo!

    @anonima e lo so che la conosci! sei stata la mia cavia! da venerdì che fai, cinguetti?

    @la belle auberge mi fa piacere che tu mi abbia pensato!

    @madama bavareisa che succede a tua figlia? me lo sono perso... vengo a leggere di là

    @francesca grazie francesca, fanno tutto i fili di chili che sono veramente scenografici!

    @lydia il piatto rende il tutto ancora più fusion: è polacco!!!!

    @irene si si le patate arrosto le pubblicherò. prima però le devo fare... forse domenica...

    @glu-fri e vai con la sperimentazione, allora!

    @vale non è che poi fossi stata via tanto... ;-)

    @iana appunto, le dovremo pur usare, no? ma tu le hai usate tutte? io alcune tanto, altre per niente... e comunque... W l'incoerenza!

    @i viaggi del goloso è adattissimo a voi, che siete dei turisti culinari, praticamente è un giro del mondo in un solo piatto!

    @fantasie sono già sposata ma ne possiamo parlare... il miglio tricolore non ne ho notizie, la quinoa invece da naturasì :-)
    come vanno gli esperimenti con la daquoise (vedo che ci siamo date alla lettura di montersino... ma com'è?!?!!? )

    @gaia osa osa, sono piccantini ma non troppo. e poi sono bellissimi! anche solo come decorazione, vale la pena. secondo me starebbero benissimo nella tua nuova cucina!

    RispondiElimina
  16. no, squittisco, piuttosto, direi...! ;-)
    l'anonima

    RispondiElimina
  17. Ciao cara, è una ricetta davvero superlativa e presentata alla perfezione, bravissima!! :D

    RispondiElimina
  18. sembra un quadro questo piatto, bellissimo! mi incuriosisce , vedrò di trovare questi ingredienti, un bacione...

    RispondiElimina
  19. Gaia: che bel piatto allegro e colorato! meno male che eri un pò triste.... :)) bravissima, penso che meriti del tutto il mese di novembre.
    buona serata

    RispondiElimina
  20. e allora ti faccio i migliori in bocca al lupo per il calendario di ornella! questo piatto lo trovo sorprendente, i colori sono bellissimi e quei fili di chili sembrano fatti apposta per questa presentazione!

    RispondiElimina
  21. Me lo aspettavo un colpo di coda, ma devo dire ceh nonostate tutto mi hai stupita!!!!!

    RispondiElimina
  22. @luciana ti ringrazio, è comunque sempre un piatto cip-cip, quotidiano...

    @chiara io se potessi lo farei con il cous-cous!

    @sonia in effetti l'umore non è dei migliori nemmeno oggi, ma capita e bisogna conviverci, no?

    @cristina anch'io trovo che i colori siano belli, proprio autunnali, no?

    @milena via su non esageriamo :-)))

    RispondiElimina
  23. Bellissima la foto!
    Peccato non poterti copiare la ricetta,perchè non tollero molto la quinoa.
    Saluti da Paola che ti legge sempre.

    RispondiElimina
  24. Ecco...come dicevo poco fa nel mio blog, in risposta ad un tuo commento, ho la conferma che tu sei una gran cuoca e che nonostante i pochi ingredienti a disposizione, causa celiachia, sei capace di tirar fuori piatti fantastici...ne è la riprova questo appena postato! Mai assaggiato la quinoa,ma affonderei volentieri il cucchiaio in questo sformatino ;-9

    RispondiElimina
  25. Complimenti per la ricetta che mi stuzzica parecchio.

    A chi cerca la quinoa posso dire che è reperibile anche nelle botteghe del commercio equo e solidale a costi un po' più abbordabili di Naturasì... però non saprei dire se ce l'hanno anche tricolore...

    RispondiElimina
  26. Bello questo piatto, mi piace davvero! A proposito dei "rigetti" culinari, posso dire che, almeno credo, capitino a tutti! Anch'io sono in una fase del genere ;))) baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  27. foto bellissima e altrettanto la ricetta! finalmente sapremo cosa farne del pacchettino di quinoa(che avevamo provato per delle zuppe, ma mooolto meglio il tortino!)

    RispondiElimina
  28. Ehi, che belli questi due recenti "sformatini" :)
    Questo col quinoa sembra buonissimo!!

    RispondiElimina
  29. benvenuta incoerenza e benvenuto a questo piattino (non è difficile immaginare il meraviglioso gusto!!!)...un bacio

    RispondiElimina
  30. Ma che dici - sei proprio portata alle sperimentazioni! Ci vuole solo un pizzico dell'umore giusto - ed ecco che il piatto spettacolare sta sul tavolo!
    baci

    RispondiElimina
  31. Non dirmi che tuo marito è fuggito alla vista di questo piatto che oltre che scenografico deve essere di una bontà infinita...
    Anche a me piacciono i cibi cip-cip..
    Beata te che trovi facile reperire questi ingredienti..
    Io stamatina non sono riuscita ad acquistare la senape in polvere in erboristeria...era sfornita..
    mannaggia!!
    baci

    RispondiElimina
  32. impossibile trovare qui il (?) quinoa, quindi mi fido del tuo giudizio, dall'aspetto mi sembra davvero niente male :-P
    complimenti per la sperimentazione, baci.

    P.s. se ti fa piacere sul mio blog è disponibile il pdf della raccolta "basta un poco di lievito!".
    Ti aspetto, baci.

    RispondiElimina
  33. brava brava! splendida! va bene il gusto, ma anche l'occhio vuole la sua parte:-)

    RispondiElimina
  34. Ciao Gaia,
    sono d'accordo con il commento di Libera e di tua risposta;))....ma...qui, non si cambierà niente!
    Mi piace la tua ricetta, lo sai che io passo e ripasso davanti la quinoa e temo di comprarla:( Forse primo o poi devo farlo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. @anonima paola prima di tutto: ma sei la paola paola, la paola quella con il cencio il capo? ;-)
    se si, batti un colpo! per la quinoa, ti dirò la verità, non fossi celiaca, non è che mi sarei strappata le vesti per questi cereali alternativi. stavo benissimo con grano, orzo e farro. peccato che siano tutti pieni di glutine... e allora tocca arrangiarsi. mica si può mangiare sempre riso e mais!!!! però una volta ogni tanto, adeguatamente aggeggiati si possono mangiare.

    @antonella ora non esageriamo. mi arrangio come posso!

    @unpodimondo hai perfettamente ragione, le mie indicazioni non ero molto GASiche...

    @giulia pignatelli secondo me è la fatica del rientro nella routine post-estiva, a renderci tutti un po' così... io almeno non ho ancora preso il via!

    @labandeibroccoli si, secondo me così con tante verdure si fa tranquillamente mangiare...

    @jasmine grazie cara! non lo dire a voce alta, ma io preferivo quello dell'altra volta ;-) però è sicuramente meno fotogenico!

    @fabiana incoerenza si, ma con juicio!

    @giulia sull'umore hai perfettamente ragione, ed io sono di un volubile!

    @mammazan mio marito fugge anche di fronte a cose ben più appetitose, se è per questo! preparare i pasti in questa casa è un vero percorso a ostacoli, fra me celiaca, lui che non mangia un sacco di cose, e i bambini che fanno il loro mestiere di bambini, cioè sono schizzinosi!

    @betty LA quinoa, carissima! vengo subito a prendere il pdf della raccolta, era molto ricca e bella!

    @mimangiolallergia qui secondo me ha avuto più l'occhio che il gusto, ma tante altre volte è il contrario...

    RispondiElimina
  36. @oxana vedo che alla fin fine siamo tutti d'accordo. se vuoi sperimentare un cibo per uccellini, la quinoa fa al caso tuo ;-)

    RispondiElimina
  37. Ciao cara!! Bel risultato la tua incoerenza!! ;D Questa quinoa mi é nuova! Prima o poi la proverò! Baciiiii

    RispondiElimina
  38. Cara Gaia, il tuo incoerente sformato mi suscita invidia: perché sono da più di un mese a fornelli spenti e vorrei tanto che un piatto cip-cip come questo mi rallegrasse la giornata! E poi: chi l'ha detto che la quinoa è solo per pennuti?!?
    Un caro saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  39. @pagnottina era nuova anche per me, sai com'è, poi si fa di necessità virtù!

    @sabrine che piacere vederti qui! e con tutto il daffare che hai, poi... confermo: la quinoa non è solo per pennuti. cip... cip... cip...

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails