venerdì 22 ottobre 2010

Le scaloppine di Sonia e della nonna con le mele del G.A.S.

scaloppine con le mele
Questa ricetta viene dalla bravissima Sonia de blog La Cassata Celiaca, precisamente qui. Mele e maiale sono un abbinamento eccezionale, e mia nonna, che era trentina e le mele le metteva ovunque (arrosti, risotti, strudel, torte, contorni, marmellate...), ci faceva anche le scaloppine. Però come succede talvolta, era finita nel dimenticatoio, senza ragione a dire il vero, visto che sono buonissime.
Insomma, sono veramente grata a Sonia di averla tirata fuori dal cappello!
La ricetta l'ho presa pari pari da lei, con alcune piccole modifiche: ho aggiunto il calvados, e ho sbucciato le mele e le ho fatte cuocere di più, in modo che diventassero quasi caramellate.

In questo periodo di mele in casa ne ho a bizzeffe, abbiamo fatto l'ordine con il G.A.S. (per info sui G.A.S. si può leggere qui, qui ma soprattutto qui) e mi è arrivata a casa una cassetta di mele. Non solo le solite mele che si trovano in giro, grosse, rosse lucide e perfette: no, sono piccole, alcune sciupate, e di tanti colori diversi. Però sono buonissime. Saporite, profumate, una vera delizia. Sono mele vere, che lo capisci subito che sono state sugli alberi, e che sono piaciute anche agli uccellini e ai bachini. Ma la parte sciupata si scattiva, e hai la sensazione di vivere in un mondo vero, e non in un grande supermercato. Malgrado i bachini, sono così buone che pure i miei figli, schizzinosi quanto tutti i bambini, le apprezzano un sacco.

Insomma, a un anno dalla mia adesione al G.A.S., sono proprio soddisfatta. È impegnativo, ma dà soddisfazione, si mangiano cose salutari e buone, e ci si sente anche granelli di sabbia che disturbano un po' gli ingranaggi nel Grande Fratello Consumista.

Con questa ricetta partecip al contest di Arabafelice in cucina!, Inventamela.
Ho controllato bene il regolamento di Stefania, e dice che per il contest non valgono le ricette già pubblicate, quindi Sonia non avrebbe potuto partecipare. Vorrà dire che se vinco qualcosa ce la divideremo.


Scaloppine di maiale alle mele
Ingredienti
  • 8 fettine di arista di maiale tagliate sottili
  • 3 mele piccole, o 2 grosse, di quelle un po' asprine
  • 1/2 bicchiere di Calvados
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • un paio di foglie di alloro
  • farina di riso (¶)
  • olio EVO
  • burro
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione

Battere le fette di carne, se non sono abbastanza sottili, infarinarle con la farina di riso.
Far spumeggiare una noce di burro con un paio di cucchiai d'olio, insieme alle foglio di alloro e le bacche di ginepro pestate e cuocere velocemente le scaloppine a fuoco brillante, da entrambe le parti in modo che si rosolino bene. Quando sono cotte, mettere la carne da parte in un piatto coperto.
Sbucciare e tagliare le mele abbastanza piccole e sottili, metterle nella padella dove si sono cotte le scaloppine e farle cuocere finché non si ammorbidiscono un po' e diventano caramellate, aggiungengo il vino perché non brucino.
Quando le mele sono cotte, rimettere le scaloppine nella padella insieme alle mele, salare, pepare e fiammeggiare con il Calvados.
Servire immediatamente!

28 commenti:

  1. Maiale e mele sono un altro "matrimonio perfetto". Un'ottima idea, da rifare. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Le mele coi "bachini" sono le più buone; mica fessi i suddetti abitanti ^__^ A casa ho una cassetta di mele che mi ha portato la mamy, acuistata al mercato dai contadini: piccoline, un po' ammaccate ma così buone che le sto centellinando come oro. Prima che mi ricapitano passerà parecchio!!! Le mele con il salato sono buonissime, e le tue scaloppine hanno un aspetto invitantissimo. Quasi quasi una meletta ce la "sacrifico" per domenica, farebbe un ottimo alto salto in padella. Un bacio cara, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. mele e maiale abbinamento azzeccato!!! Complimenti

    RispondiElimina
  4. Un abbinamento molto azzeccato. Curiosissima di assaggiarle! :P
    La mela è uno di quei frutti che non stancheresti mai, perchè vanno bene ovunque e sono deliziose su ogni dolce e piatto!!
    Baci. A presto!

    RispondiElimina
  5. mi incuriosisce molto questo abbimento che non è usuale nella mia cucina

    RispondiElimina
  6. sfiziosaaaaaa!!!! che bella idea! ho giusto comperato la carne delle scaloppine! provo a cucinarle con le mele e poi ti faccio sapere :-))) baciii

    RispondiElimina
  7. mammamia!! mia sorella ed io siamo commosse :D
    che piacere che ci fai rifacendo una nostra ricetta!!! speriamo che tu vinca e qualunque cosa tu vinca te la godrai, meritatamente, a nome nostro!! a meno che che non sia una schedina vincente dell'enalotto..... e solo in quel caso fifty fufty :-)))
    bacioni e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  8. io sono super fortunata avendo il mio G.A.S. personal: il mio Papà! Lui si sfoga dallo stress del lavoro andando in campagna e producendo tantissime varietà di frutta e verdura. abbiamo praticamente un meleto, tante varietà diverse, dalle granny smith alle Golden , dalle mele renette alle mele annurche. abbiamo perfino le pere cotogne! E devo dire che non sono assolutamente brutte..certe volte si confonde brutto con biologico..

    RispondiElimina
  9. Grazie mille, Gaia, ed in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. Tesoro, ma tu hai idea di quanto mi piaccia la frutta nelle preparazioni salate???? Rischio lo svenimento!

    RispondiElimina
  11. wow! l'anonima adora le mele in ogni loro manifestazione! quindi anche questa. ho giusto in casa un po' di golden e renette...

    RispondiElimina
  12. Ma che bella idea condivisa...Ottima la ricette e siete proprio brave...Vi aspetto anche nel mio giochino !! Baci e buon we

    RispondiElimina
  13. Anche io, come Fantasie, amo molto la frutta nei piatti salati.
    Quando poi si tratta di mele e maiale, si gioca sul sicuro.
    Anche io faccio parte di un gas qui a Firenze, da circa 1 anno e mezzo, e concordo: è pesante, a volte, e la logistica spesso complicata. Ma la qualità del cibo è nettamente superiore a quella offerta dalla grande distribuzione e il pensiero di non contribuire, nel proprio piccolo, ad alimentare i meccanismi perversi del consumismo inconsapevole, be', è un bel pensiero!

    RispondiElimina
  14. L'abbinamento delle mele con la carne è la fine del mondo!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  15. pero', belle, le vostre mele.. almeno il lato A che si vede in foto!
    e la ricetta... mhmmhmm buona buona!
    a presto, spero tanto!

    RispondiElimina
  16. @l'acqua 'dorosa anche a me piace tanto!

    @federica proprio di un salto in padella si tratta: la ricetta è veloce!
    anch'io penso che i gentili ospiti delle mele sappiano quale scegliere, i birboni!

    @francesca grazie!

    @federica(deri) vedo che siamo in molte a pensarla così!

    @vale davvero non hai mai abbinato mele e maiale? guarda, te lo consiglio, è davvero buono!

    @ely però devono essere scaloppine di maiale, secondo me con il vitello non è la stessa cosa

    @sonia su dai non commuoverti. alla fin fine di un furto si tratta :-)
    vabbene, se vinco poco lo dividiamo, se invece la vincita è seria... se ne riparla ;-)
    e comunque grazie di nuovo!

    @cleare sarebbe il mio sogno, avere un orto e un frutteto!

    @arabafelice ma io non partecipo per vincere, partecipo per partecipare!

    @fantasie portate i sali!!!!!!!!! anzi, portate le mele!

    @anonima certo che sei golosa...

    @glu-fri ci sto già pensando al tuo giochino, da ieri sera, mi impegnerò molto!

    @duck sai che tutte le blogger che conosco che siano anche GASiste sono di firenze? buffa questa cosa. comunque concordo con te su tutto, logistica e meccanismi

    @barbara vero vero!

    @gaia vedo che mi hai scoperto, sul lato A e lato B. sai com'è, per mangiarle vanno bene come sono, per fotografarle ho selezionato... e orientato!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro è una preparazione davvero raffinata!!! mai e poi mai avrei pensato di fare le scaloppine abbinandole alle mele!!! complimenti!!! un abbraccio e buon week end :)

    RispondiElimina
  18. le mele salate sono una delizia,
    io sulla scorta del tuo suggerimento ho provato a abbinarle al salato e ho fatto delle polpette di mele e mirto buonissime anche per un aperitivo.
    e stupendomi perchè adatte ai celiaci in quanto prive di glutine

    RispondiElimina
  19. gnum! quanto mi piace questa ricetta!!! me la segno!

    RispondiElimina
  20. @enza concordo sulle mele salate, come si potrà intuire facilmente.
    bella l'idea delle polpette di mele e mirto. aspetto la ricetta.

    @madama bavareisa segna segna. io sto aspettando il giorno giusto per pubblicare qualcosa dal tuo libro...

    RispondiElimina
  21. Che belle scaloppine, sembrano buonissime! Accidenti a me che sono vegetariana e non posso provarle :(

    RispondiElimina
  22. @jas ma non casi mai in tentazione, figliuola? ;-)

    RispondiElimina
  23. Bella bella ricetta! Faccio anch'io il maiale o cinghiale con le mele e castagne:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Le mele con il maiale ci stanno splendidamente e quelle piccoline sono le più saporite e gustose :D

    RispondiElimina
  25. le scaloppine con le mele?!? che bellina questa ricetta, è una novità per me!
    segno tutto, baci.

    RispondiElimina
  26. @oxana e chissà come viene buono!

    @milena si è vero, quelle piccoline sono sempre le meglio (sono bassa, difesa della categoria!)

    @betty posso garantire che sono proprio buone!

    RispondiElimina
  27. Ciao, volevamo segnalarti la GGD Roma #6 che parlerà di Enogastronomia 2.0 e si terrà il 5 novembre al Faenas Cafè di Roma.
    Inoltre ti invitiamo a partecipare al nostro Geek O'Lantern Contest inviandoci una tua ricetta originale a base di zucca. Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  28. Ciao Gaia, finalmente torno a trovarti! chissà che buone le tue mele!! e con una materia prima così, le scaloppine devono essere venute uno spettacolo!ti aspetto sul mio blog per sfogliare il pdf della raccolta "Il pane secco non si butta"... Buona giornata
    Vale

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails