venerdì 11 dicembre 2015

Biscotti di Natale con le finestrelle senza glutine

biscottini con finestrelle

Veloce velocissima, che sto andando ai ricevimenti dei genitori.
A Natale si fanno tanti biscotti.
Quest'anno ho provato anche questi. Li fanno tutti, da Martha Stewart a ogni libro di dolcetti natalizi e Delia Smith al Cavoletto di Bruxelles.
Li ho fatti anch'io, prendendo la ricetta senza glutine, Biaglut compresa, dalla meravigliosa Anna de Il ricettario di Anna.
Effettivamente molto bellini. Unica difficoltà: trovare caramelle dure, ho dovuto usare le Ricola perché non sono riuscita a trovarne altre. Si vede non vanno più di moda. Consuete considerazioni su dove va il mondo e sulle mamme (cioè io) che imbiancano.

biscottini con finestrelle

Biscottini con le finestrelle
(ricetta tratta dal blog Il ricettario di Anna)

Ingredienti
(per 30 biscotti)

Ingredienti
Per la frolla
250g di farina senza glutine (¶)
125g di burro a dadini
125g di zucchero
1 uovo
i semini di una bacca di vaniglia
circa 100 g di caramelle dure per le finestrelle (¶)
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.


Procedimento
Sabbiate la farina con il burro, quindi unite lo zucchero semolato, l'uovo leggermente sbattuto e un pizzico di sale, e impastate velocemente con la punta delle dita. Appena l'impasto sta insieme formate una palla e mettetela in frigo per mezz'ora. quando non si forma una palla. Mettete a riposare in frigo per mezz’ora. Stendete l’impasto dell’altezza di 3 mm e ritagliate i biscotti della forma che volete, ma facendo anche un buchino sul bordo e un foro al centro di circa 1 cm di diametro. Trasferiteli su una placca per dolci rivestita di carta forno e infornate per circa 7 min a 180°. Nel frattempo riducete in polvere le caramelle. Sfornate i biscotti, mettete al crntro di ognuno un bel mucchietto di polvere di caramelle, infornate per altri 5/7 min.
Sfornate e lasciare raffreddare completamente prima di staccare il biscotto dalla carta da forno.
.
Con questa ricetta partecipo anche al 100% Gluten Free (fri)Day
una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living

2 commenti:

  1. Belli! Una volta, tanti anni fa, si chiamavano "biscotti vetrata" proprio perché ricordavano le vetrate multicolori delle cattedrali. Hai ragione, un segno dei tempi attuali è anche nel non trovare più le caramelle Napoletane (in verità, a me non piacevano ma avevano una omologa alla liquirizia che era una bomba).
    E' da un po' che non vengo a trovarti e scopro che hai pubblicato ben due libri: complimenti!.

    RispondiElimina
  2. grande cara!
    sì è vero andavano di moda qualche anno fa, ma secondo me sono sempre carini, soprattutto appesi all'albero dove fanno dei bei giochi di luce.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails