martedì 2 novembre 2010

Risotto porri e stracchino per una pargola buongustaia

risotto porri e stracchino
Per chiarirsi, questa dovrebbe essere, salvo cambiamenti dell'ultim'ora, la prima portata del mio menu per il contest di Glu-Fri Un celiaco a cena. Così intanto facciamo un po' di pubblicità.

Pubblico oggi, vicinissimo al post precedente, che non è nelle mie abitudini, perché tutte le volte che apro il blog e mi trovo davanti quelle orribili dita di morto mi impressiono. Non è una bella immagine quella che ho dato di me in questi due giorni, e voglio riscattarmi :-)
Per cambiare totalmente pagina, mi sembra giusto pubblicare questo risotto di bianco vestito, tutto etereo e quasi angelico. Tanto per confermare la mia schizofrenia, insomma...

Il riso qui va per la maggiore, in inverno soprattutto i risotti, che piacciono tanto a me e alla pargola. Risotti di ogni tipo, alle verdure, preferibilmente dal gusto forte e deciso. Perché la pargola, dopo una vita da inappetante, all'età di nove anni ha deciso che mangiare è bello, ed è diventata una buona forchetta buongustaia... E si nota! Buchi nelle guance, mele tonde, panciotta e cosce tornite. Insomma, una splendida bambina cicciottella (ma assolutamente non grassa!) come l'ho desiderata per anni.
E non solo mangia, ma mangia bene. Sperimenta, senza timore, ed ha gusti definiti e non delicati. Fra i cibi preferiti della pargola, oltre alla solita cioccolata in tutte le salse, biscotti, pasta, patate e polpette, si annoverano: la carne al sangue, e -udite! udite! - cipolline, quasi il suo cibo prediletto, porri, in tutte le salse, nonché ogni tipo di cavolo, dal cavolfiore alla verza, dal cavolo nero ai broccoli.

E così mi scateno in piatti dal sapore deciso, che d'inverno scaldano il corpo e l'anima. E se il marito non mangia i formaggi (perché qui quanto a gusti pallosi e intolleranze ce la spassiamo) poco importa, ce li aggiungiamo alla fine per noi. Non possiamo mica privarci del piacere di una mantecatura comme il faut, con un formaggio cremoso che, con quel restrogusto vagamente asprino che caratterizza lo stracchino, si sposa perfettamente con le rotondità dei porri?
E se il pargolo piccolo non vuole le verdure? Noi le passiamo al mixer e lo freghiamo così. Dovrei intitolare questo blog Slalom in cucina...

Una nota tecnica. Io raramente la sto a menare con questo o quel cibo sfizioso. Però di questo riso devo parlare. È il riso biologico della riseria della Corte Bà di Trevenzuolo Veronese. Io un riso così non lo avevo mai mangiato. In questa ricetta ho usato il vialone nano, ma loro producono anche un carnaroli incredibile, che dopo che lo hai assaggiato non lo lasci più. Chi l'ha detto che a mangiare biologico e a comprare tramite i G.A.S. si mangiano cose tristi e deprimenti?

Se ti piacciono i risotti, puoi dare un'occhiata anche qui:

Risotto porri e stracchino
Ingredienti
  • 400 g riso vialone nano
  • 1 cipolla gialla media
  • 3 porri
  • stracchino o crescenza 200 g
  • parmigiano reggiano
  • olio extra vergine di oliva
  • brodo vegatale (fatto con 2 coste di sedano, 1 carota, 1 cipolla piccola, 1 falda di peperone, 1 patata, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 pomodoro) - in alternativa si può usare del brodo di dado vegetale, nel qual caso bisogna stare attenti che sia presente nel prontuario degli alimenti AIC . Per stare sicuri, brodo vegetale (¶)
  • sale, grosso e fino
  • pepe
  • noce moscata
  • vino bianco
  • erba cipollina
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione
Qui il risotto si fa senza burro perché non piace al marito.
Preparare il brodo vegetale, facendo bollire per un'oretta le verdure mondate in una pentola d'acqua, con un pizzicone di sale grosso. Quando è pronto, filtrarlo e tenerlo in caldo.

Affettare a velo la cipolla, e farla appassire in un po' d'olio, in una pentola larga e bassa che è quella dove si farà il risotto.
Mentre la cipolla appassisce senza assolutamente dorare, mondare e tagliare a rondelle il più possibile sottili i porri.
Quando la cipolla è appassita, aggiungere i porri, e farli stufare a fuoco basso per un quarto d'ora, aggiungendo alla fine un bicchiere di vino bianco ed eventualmente un po' di brodo vegetale. Se c'è qualcuno che in casa fa storie, come ad esempio a casa nostra il pargolo piccolo, passare il tutto velocemente con il mixer.

Aggiungere il riso senza lavarlo, farlo cuocere finché diventa translucido, aggiungere un bicchiere di vino bianco, farlo sfumare, e quindi continuare a cuocere come un normale risotto, aggiungendo via via brodo caldo.

Dopo un quarto d'ora/venti minuti, quando il riso sarà cotto ma un po' al dente, aggiungere lo stracchino a pezzi e abbondante parmigiano grattato (un pugno abbondante). Aggiustare di sale, spolverare di pepe nero e noce moscata grattati sul momento e mantecare.

Quando il formaggio si è sciolto lasciar riposare coperto e a fuoco spento per cinque minuti.
Servire cosparso di erba cipollina tritata... if any :-)

39 commenti:

  1. Di quest'arte del mascheramento sto diventando pratica anch'io con un bimbo un po' TROPPO cresciuto!!! Però dà decisamente ottimi frutti, basta guardare questo risotto per capirlo...FAVOLOSO! Morbido, cremosissimo, saporito, mancava solo di poterlo avere per pranzo. E' una bella fortuna che la pargola apprezzi le verdure, non è cosa facile di solito. Un bacione

    RispondiElimina
  2. ti mando il mio pargolo cresciutello che non apprezza le verdure?Questo risotto con i porri però credo proprio che lo apprezzerebbe, io di sicuro Gaia, un abbraccio....

    RispondiElimina
  3. Intanto, ci piaci così, bella schizofrenica :-)
    Per il resto, finalmente posso leggere un post che parla di pargoli buongustai senza farmi venire un travaso di bile perchè, dopo anni di sacrifici inumani oggi posso dire che ce l'ho anch'io, una creatura che mangia (quasi) di tutto. Ci siamo arrivati tardi, ma è una soddisfazione immensa e quindi capisco la gioia che trasuda da ogni virgola di questo racconto. Tifiamo anche per i gusti del pargolo numero 2, ovviamente, ma con fiducia: perchè se le proposte gastronomiche son queste, hai voglia a rimanere impassibile!!!
    ciao!
    ale

    RispondiElimina
  4. Ahhh come pulirei ben bene quel piattino!!! Ecco come festeggerò la fine della mia dieta con questo risotto! E di secondo sempre il tuo pollo con i peperoni (a gennaio sì) non dimentico io!

    Un bacione! :-)

    RispondiElimina
  5. Deve essere uno spettacolo la pargola, tutta da coccolare e sbaciucchiare.
    Bellissimo risotto

    RispondiElimina
  6. mmmm vabe', non mi lamentero' piu' tanto di mio marito, per la serie mal comune... :))

    Hai presente il vialone nano che ho usato per il risotto del post di oggi?? Ne ho ancora tanto, e lo stracchino mi piace assai..dunque?? Stavolta aspetto il marito per rifare il risotto :)

    RispondiElimina
  7. @federica guarda federica, dev'essere la legge del contrappasso. per nove anni la pargola non ha apprezzato quasi niente, mica solo le verdure!

    @chiara che sia un male comune, questo non apprezzare le verdure? io proprio non lo capisco, le amavo fin da piccola, mi chiamavano coniglietto per quanto mi piaceva l'insalata!

    @alessandra è vero che è bello quando apprezzano la buona tavola? per il pargolo 2 sono fiduciosa anch'io, diamogli tempo...
    sulla schizofrenia... di cosa stavamo parlando, scusa? ;-)

    @felix a dieta fino a gennaio???? Compreso il periodo di natale??????????? Oh poverina!

    @lydia si, ci coccoliamo e sbaciucchiamo parecchio... siamo un po' simbiotiche, una di quelle cose che immagino le litigate quando sarà adolescente, ma per ora me la godo in tutto il suo splendore di novenne cicciottella e chiacchierina!

    RispondiElimina
  8. @ciboulette si si ho presente il tuo vialone. se è buono come il mio vialone, ti assicuro che il risotto sarà una bontà.
    consoliamoci così (vedi scambio di battute su FB...)

    RispondiElimina
  9. mi pare perfetto per il contest di Simonetta! anche io sto riflettendo su quello :-)
    molto molto saporito e molto ben presentato...a me le ditina fetide piacevano assai :-D
    Kiss Kiss

    RispondiElimina
  10. io me ne farei un piattone or ora!! :-) adoro il vialone nano, ormai uso solo quello o il carnaroli a seconda dei piatti!

    RispondiElimina
  11. ok,
    dopo le dita mostruose (che pero' mi hanno fatto tanto ridere, conl a storia del te' marcio)
    ti riprendi la tua classe.
    Che non e' acqua.
    ;-)
    baci con virus

    RispondiElimina
  12. Risotto porri e zola oppure porri e taleggio li avevo già provati ma con lo stracchino non ancora. Sai che mi sembra davvero una gustosissima idea? Prendo nota ciao

    RispondiElimina
  13. ahahah che brava questa bimba!! Mi è già simpatica!! In giro si vedono bambine che già stanno attente alla linea e si atteggiano e invece a quanto pare tu stai facendo un ottimo lavoro! Che bello lo slalom in cucina..chissà se un giorno sarò brava come te! http://ilpomodorosso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  14. ahahah hai proprio ragione, quelle dita sono spaventevoliiiii!!!!
    il risottino mi paice molto di più :D
    bravissima.

    RispondiElimina
  15. buono buono buono!!!!! anzi, buonissimissimo, quanto ne vorrei subito un bel piattone, grande gaia!!! e cmq devo dire che mi rispecchio perfettamente nei gusti della pargola..;-) baci, paola

    RispondiElimina
  16. Gaia !!! Bravissima..condivido..posso?..

    RispondiElimina
  17. eh, no, per quello non basta mica il risotto cara Gaia, sono sempre più arrabbiata :(

    RispondiElimina
  18. ..Abbinamento mooolto interessante, e io adoro i tuoi abbinamenti!
    Un bacione,
    Babi

    RispondiElimina
  19. MMMM bellissimo abbinamento!!! Complimenti

    RispondiElimina
  20. bel risotto e poi adoro i porri!
    grazie per i consigli :)
    ps sono un maschietto Gio=Giovanni

    RispondiElimina
  21. @sonia se vuoi te ne mando un paio, di ditine fetide. magari andrebbero a male nel tragitto, ma meglio ancora, no?

    @madama bavareisa bisognerebbe discettare meglio, sulla scelta fra i due. in questo caso ce lo avessi avuto avrei forse messo il carnaroli, ma è venuto buonissimo anche così, più rustico e all'onda

    @gaia ripeto quanto risposto di là: here we don't fry with water! :-))) (even if... an intensive english course wouldn't be a bad idea!)

    @raffaellaM lo vuoi sapere un segreto? in realtà avrebbe dovuto essere porri e taleggio, ma in casa lo stracchino avevo! ed invece è venuto ottimo, più leggero e raffinato.
    vedi alle volte il caso...

    @cleare macché bello lo slalom in cucina, è una faticaccia! per quanto riguarda la bimba, per ora sembra fregarsene alla grande e della linea e dell'aspetto, io spero, ma cambiano così in fretta...

    verrò a trovarti sul tuo blog!

    @betty questo si lascia mangiare senza rischi di incubi, almeno!

    @linda e paola la pargola migliora di giorno in giorno! stasera si è mangiata un piattone di polenta patate versa e formaggio fuso che nemmeno un valligiano della valtellina...

    @glu.fri e me lo chiedi anche? :-)

    @cibou certo che non basta, è solo una misera consolazione contingente. è che in questi momenti bui, ci si consola con le piccole gioie quotidiane...

    @barbara grazie cara, l'abbinamento, per quanto casuale, è effettivamente ben riuscito!

    @francesca ma grazie cara!

    @gio ooooooooooooooooooops! scusami, in questo mondo di food-blogger siamo quasi tutte donne, diventa l'abitudine. sei sempre il benvenuto comunque, carissimo GIOVANNI :-))))))))))))))))

    RispondiElimina
  22. Ciao! Un risotto molto delicato e morbido, con due ingredienti semplici e leggeri! Perfetto per tuti i gusti!
    baci baci

    RispondiElimina
  23. Meravigliosamente invitante...
    Presentazione golosissima...
    Un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  24. combinazione, ho finalmente assaggiato questa sera quello che mi regalasti (di riso) e... beh, hai ragione!
    l'anonima

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia Gaia io ho i primi due così dalla nascita e invece Lucia che non mangia nulla :-((( speriamo che a nove anni anche lei si converta, nel frattempo contemplo questa meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  26. Mi piace questo risotto, (e anche il resto del blog, adesso ti seguo, ci sono tante idee qui!).
    Peccato che adesso qui non si trovi lo stracchino, ma in Italia ne abbiamo mangiato quasi tutti i giorni! Ai miei bimbi piace da morire!!!

    Devo provare a farlo a casa :-)

    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  27. bello e poi con lo stracchino...
    ciao
    Horacio

    RispondiElimina
  28. Il risotto con il porro lo adoro, con lo stracchino dev'essere eccezionale perciò proverò sicuramente ad aggiungerlo, sempre che lo trovi in commercio qui! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  29. Approvo l'uso dell'olio al posto del burro (si vede che sono sicula???) e mi piace anche questo risotto dal sapore forte... per me delicato... poi così bianco com'è potrebbe mangiarlo anche il mio pargolo n. 3, il più schizzinoso di tutti... ma che mangia anche lui la carne al sangue (veramente anche cruda, con mio sommo orrore), il curry e aggiunge peperoncino e pepe... ma appena vede traccia di pomodoro o peggio carote, va in crisi di panico... e allora??? Anche io frullo, frullo, frullo!!!
    Baci mio tesoro bello!!!

    RispondiElimina
  30. Io sono anche celiaca!! Complimenti pour il tuo blog!!!! Abraccio

    RispondiElimina
  31. Mi sono segnata il nome del produttore di questo riso, perché col GAS, finora, non sono stata granché fortunata. Mentre ho trovato la pasta integrale e di farro che fa per me (e anzi, non riesco più a mangiare quella 'normale' che mi pare completamente insapore e collosa), non sono ancora stata altrettanto fortunata con il riso. La tua ricetta, comunque, mi piace moltissimo: io lo stracchino lo schiafferei un po' dovunque!

    RispondiElimina
  32. Gaia, è sempre un piacere leggerti. Mi piace il tuo stile, sei divertente. Penso di non riuscire a fare un buon risotto, devo imparare da te per cui scrivi tutte le ricette di risotti che ti vengono in mente. Io le proverò e vedremo se riuscirò a far pace con questo "amico" dei celiaci. Quando puoi passa da me che c'è una sorpresa. Baci

    RispondiElimina
  33. @manuela e silvia si, è vero, il gusto è deciso ma delicato, ci è piaciuto molto

    @i viaggi del goloso invitava così tanto che è finito in un batter d'occhio!

    @anonima è vero che era proprio buono? quella partita l'ho finita, il caso vuole che lo vada a riprendere proprio domani. martedì risotto? ;-)

    @ely non sono mica tutti uguali i figli, lo sai meglio di me. e poi guarda, mia figlia è da quest'anno che è così, fino all'anno scorso non mangiava nulla, era uno stecchino

    @alessandra grazie della visita, molto carina! per lo stracchino ti capisco, io lo mangerei di continuo... non so come si possa fare in casa, ma si potrà sicuramente, ormai mi sono convinta che in casa si possa fare (quasi) tutto!

    @horacio grazie della visita anche a te!

    @ornella posso dire un'eresia? anche se non altrettanto buono, la prossima volta voglio provare a mantecare con il philadelphia :-)

    @fantasie donna do sud bellissima! il mixer è il nostro strumento d'elezione, vero?

    @Más allá de 365 sonrisas benvenuta compagna di sventure, e grazie della visita!

    @duck questo riso è veramente buono, lo dicono tutti quelli che lo assaggiano, lo consiglio davvero! produce solo vialone e carnaroli, in versione bianca/semi-lavorato/integrale. il migliore di tutti è carnaroli semi-lavorato, una meraviglia!

    @elena fare il risotto è, secondo me, la cosa più facile del mondo! non devi temerlo...

    RispondiElimina
  34. Bellissimo il sottotitolo "slalom in cucina", che descrive perfettamente quello che devono fare quotidianamente mogli e madri tra i fornelli. :-D

    Bello anche leggere di una pargola nata inappetente e diventata buongustaia, perché se una parte del merito va sicuramente alla mamma che ha saputo fare bene il suo slalom, un'altra parte del merito va alla pargola stessa e alla sua apertura mentale.

    Tanto per dirti, i miei nipoti adorano la pasta con il pesto alla genovese. Domenica sera sono tornata da Genova con un bel vassoio di trofie di farina di castagne e un magnifico barattolo di pesto e ho portato tutto da mia madre per il pranzo della Festa dei Santi, a cui avrebbero partecipato anche i bambini.
    Entrambi hanno leccato il piatto, ma quando ho detto che le trofie erano fatte di farina di castagne il grande ha esclamato: "Castagne? Che schifo, a me non piacciono le castagne!". Solo dopo che gli ho fatto notare che si era scofanato quasi tutto il piattone che si era servito (a me è rimasta appena una cucchiaiata, sigh) ha ammesso controvoglia che forse le castagne qualcosa di buono ce l'hanno e ha terminato il piatto.
    Confesso che speravo che lasciasse lì, così avrei potuto finirlo io... ;-) ma l'ho raccontato per dire come spesso i bambini mangino in base a pregiudizi che è duro abbattere.

    Complimenti quindi a te e alla tua pargola per l'importante vittoria del gusto!!!

    RispondiElimina
  35. ciao
    ho scoperto il tuo blog attraverso l'iniziativa del finocchio per Mr B e curiosando ho trovato questa ricetta.
    La voglio provare stasera... ma gli ingredienti per quante persone sono?
    Grazie mille per tutti i gustosissimi consigli.
    Ciao ciao
    Kate

    RispondiElimina
  36. Poi l'altra sera il risotto l'ho fatto davvero!
    Buonissimo, mi hai fatto fare un figurone e dire che non sono nota come la cuoca di casa.
    Grazie ancora
    Continuerò a seguirti
    Kate

    RispondiElimina
  37. Ciao Gaia,
    che bello il tuo blog. A volte ci capito ma ma non ho mai commentato. Ne approfitto oggi perchè mi serviva idee per il pranzo di domani con amico celiaco e questo risotto mi ha ispirato.
    Grazie, e dai un bacio alla pargola buon gustaia.

    Isa

    RispondiElimina
  38. buonissimo!!! proprio quello che mi serviva per la cena di domenica!
    ti copio subito ciaooo

    RispondiElimina
  39. Conermo: una volta che provi il riso Corte Bà non ne prendi altri!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails