Al supermercato "E vai con la zucca", al mercato "Ma si, mi dia un po' di zucca". Pure al mio GAS vorrei comprare la zucca, ma ancora non abbiamo deciso il fornitore per le verdure quindi su questo versante passo, anche se con un certo dispiacere.
E in cucina.... vellutate, pani, dolci, ma soprattutto la zucca al forno così come l'ha suggerita la mia omonima di Profumo di mamma, buonissima e svelta che è un piacere.
Devo aver esagerato, così ieri sera ne era avanzata un bel po'.
"Non si può buttare, è un sacrilegio buttare il cibo" "Non ti provare a propinarcela anche domani..." "Si mamma, il babbo ha ragione, basta zucca"
"Va bene, per qualche giorno zucca al forno basta... ma di questa, cosa ne faccio?"
Elementare Watson, un risotto. Che c'è di meglio di un bel risotto, ovviamente naturally gluten free?
E infatti, eccolo qua!
Se ti piacciono i risotti, puoi dare un'occhiata anche qui:
Risotto alla zucca
Ingredienti
- 320 g di riso arborio o carnaroli
- 350 g di zucca (circa...)
- 1 cipolla gialla (io ho usato uno scalogno grossotto)
- qualche pomodorino ciliegia
- parmigiano reggiano
- salamoia bolognese (mix di sale, aglio, rosmarino e salvia tritati)
- noce moscata
- brodo vegetale (rigorosamente fatto in casa ma se è di dado non verrete messi alla gogna per questo... io lo uso spesso, ovviamente (¶))
- vino bianco
- burro
- olio di oliva
Preparazione
Sbucciare la zucca e tagliarla a fette alte un dito. Ungere lievemente una placca da forno e disporvi le fette di zucca, alternate a qualche pomodorino. Salare con il sale aromatizzato e infornare nel forno a 200° finché la zucca non diventa morbida. A questo punto togliere le verdure dal forno e passarle al setaccio (io le passo al mixer).
Nel frattempo si sarà preparato il brodo vegetale, e si sarà fatta appassire la cipolla tritata in un po' d'olio. Quando la cipolla è appassita ma non imbiondita, ci si aggiungono le verdure passate, si fanno insaporire per qualche secondo, si aggiusta di sale e vi si butta il riso.
Dopo aver mescolato il tutto, si bagna con un bicchiere di vino bianco e poi si prepara il risotto come al solito, mescolando e aggiungendo via via il brodo.
Quando il risotto è quasi pronto, si spegne il fuoco sotto e vi si aggiunge una noce di burro e una manciata di parmigiano, e si fa mantecare. All'ultimo una generosa grattugiata di noce moscata, una mescolatina e via in tavola.
Io non sono una di quelle da maestrie dell'impiattamento, per le cene familiari poi non ne parliamo, ma se proprio volete farla sciccosa potete mettere il risotto in delle ciotoline e sformarle direttamente nei piatti come da foto.
hihihi..questo è il destino che devono correre i familiare di una foodblogger...consumare tutti gli esperimenti ;p
RispondiEliminae vabbè, basta con la zucca al forno, ma credo proprio che con questo risotto tu li abbia accontentati, a leggere gli ingredienti (interessantissima quella salamoia) sembra proprio buono...anche se a me sarebbe piaciuto arricchirlo ulteriormente con un po' di taleggio..ma io sono goloooosa!
@cuochella effettivamente da quando ho questo blog in casa mia cominciano a chiedere a gran voce... un bel piatto di pasta in bianco! :-)
RispondiEliminamica male sai l'idea del taleggio....
il risotto con la zucca anch'io lo faccio spesso i miei bimbi nè vanno ghiotti, in + io metto un pò di zafferano....
RispondiEliminabuono anche con lo zafferano!
RispondiEliminagnam che bontà!!
RispondiEliminaps: appena postata la torta salata!!! dagli un'occhiata!!!!http://coccoledimarzapane.blogspot.com/2009/11/torta-salata-celiaca.html
Ciao, premessa, non so come risponderti dal mio blog, sono ancora un pò negata, volevo dirti che fai dei risotti fantastici che mi stuzzicano e che voglio provare, ti volevo anche ringraziare per aver visitato il mio blog,e dei commenti che hai lasciato www.ilcucchiaiomagico.com
RispondiElimina