martedì 14 dicembre 2010

Il tronchetto di Natale di due matte celiache...

tronchetto di Natale Il merito di questa pericolosa avventura va tutto a Glu.Fri, alias Simonetta. È stata lei a contattarmi per propormi di partecipare insieme al contest Aggiungi un blogger a tavola di Genny.

Io mi sentivo (tanto per cambiare) un po' in difficoltà, Simonetta è brava, piena di iniziativa, spumeggiante. Una vera milanese (nel senso buono del termine ;-) ), ma a testa in giù. Lei infatti abita a Buenos Aires, insomma, è un onore per me avere quest'amica quasi emigrante.

Anche perché Buenos Aires è per me densa di ricordi di famiglia, anche se non ci sono mai stata: la mia nonna, quella trentina, delle torte, delle mele, del cuore, da ragazzina è emigrata a Buenos Aires con la sua famiglia.

Mia nonna aveva un ricordo meraviglioso del suo soggiorno argentino, nel quale doveva aver respirato una grande libertà, e così diventare amica di Simonetta è stato per me anche far rivivere i miei racconti di bambina.

Però adesso sono altri tempi, e la blog-amicizia fra me e Simonetta è nata sul web: siamo entrambe celiache, abbiamo un blog di cucina, è stato facile farsi contagiare dalla sua creatività ed entusiasmo.

Il suo è uno dei blog che guardo ogni giorno, l'ho visto crescere ogni giorno di più, sperimentiamo assieme le potenzialità delle nostre schifose farinacce, cerchiamo di fare informazione sulla celiachia e su come cucinare gluten-free a un celiaco senza avvelenarlo :-)

L'idea del tronchetto di Natale è nata dopo uno scambio di mail ad argomento il cioccolato. Io non l'avevo mai fatto, e non stavo tranquillissima, a me poi le decorazioni riescono sempre da schifo... Ci siamo messe di buzzo buono, abbiamo modificato un po' la ricetta originaria prima di tutto trasformandola in gluten-free, ma questo ormai per noi è un gioco da ragazzi, e sostituendo la crema al cioccolato all'interno con una più fresca crema all'arancia, una rivisitazione della crema al mandarino di quel pasticcione dello zio Piero.

Durante la realizzazione ci siamo sentite un sacco di volte via mail, a onor del vero io ho stressato lei con le mie mail ansiogenizzanti... "Secondo me è meglio metterci un tuorlo in più, la crema è troppo fluida..." "Mi raccomando, inumidisci il canovaccio in cui arrotoli il biscuit, se no si sbriciola..."....
Fare un contest del genere con un'amica ansiosa dev'essere veramente faticoso.
Grazie a Simonetta per avermi sopportato comunque e con pazienza!
In questi giorni ha pure avuto dei problemi alla rete, secondo me è andata in tilt per i miei troppi messaggi!

Insomma, la ricetta è questa, ed il risultato è venuto splendido e squisito. Ne ho fatti addirittura due, uno per una cena fra amici e uno per un pranzo in famiglia.

Tutti mi hanno chiesto "Ma non è un po' presto per il tronco di Natale?"

Ho glissato.... Mica potevo rispondere che stavano facendo le cavie per un contest di cucina! Già con ste foto non mi sopporta più nessuno!

Insomma, ringrazio Simonetta per avermi coinvolto in questa divertente avventura. Davvero non ci resta che vederci... magari per mangiare insieme una fetta del nostro Tronchetto di Natale.

Ah... Questo post sta diventando interminabile (e dire che pure la ricetta è lunga!) ma volevo rompervi le balle con una notazione tecnica: la crema per la farcitura è una crema senza latte, fatta con l'amido di mais. Le creme fatte con gli amidi sono una gran risorsa per gli intolleranti, ed è molto suggestivo realizzarle, una delle dimostrazioni della fisica in cucina. Il composto va scaldato e quando raggiunge la temperatura di circa 75°, avviene una trasformazione di fase sol-gel molto spettacolare: prima era torbido e perfettamente liquido, improvvisamente diventa lucido e gelatinoso. Non c'è trucco, non c'è inganno, è a questa temperatura che la soluzione di acqua e amidi gelifica. A quel punto, anche se la crema viene raffreddata, non torna più allo stato liquido ma resta in quello gelatinoso.
Ganzo, vero?

Tronchetto di Natale
Tronchetto di Natale gluten-free all'arancia e cioccolatoIngredienti
Per il biscuit al cacao
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 75 g farina (25 g amido di mais, 30 g farina di riso, 20 g di fecola di patate) (¶)
  • 25 g di cacao in polvere (¶)
  • 1 cucchiaio di miele
Per la crema all'arancio
  • 150 ml di succo d'arancia
  • 150 gr zucchero
  • 3 tuorli
  • 60 gr amido di riso (in alternativa amido di mais) (¶)
  • 400 gr acqua
Per la ganache al cioccolato
  • 250 ml di panna da montare
  • 200 g di cioccolato al 70% (¶)
Per la finitura
  • 60 g di gocce di cioccolato (¶)
  • 200 ml di succo d'arancia
  • 150 g di zucchero
  • 60 g di arancio candito (¶)
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Preparazione
Biscuit al cacao
Scaldare il forno a 220 gradi

Battere 4 tuorli con 100 gr di zucchero in polvere ed un cucchiaio di miele fino a che siano bianchi e spumosi.

Settacciare 75 gr di farina (50 % di amido di mais e 50% di farina di riso) con 25 gr di cacao in polvere e incorporare il mix ai tuorli.

Montare le chiare a neve ferma, aggiungere 1/3 all' impasto e il resto con molta delicatezza.

Spalmare l'impasto sulla leccarda coperta con carna forno imburrata e infarinata, infornare per 8-10 minuti.

Quando si toglie dal forno si mette su un canovaccio bagnato, con la sua carta forno, e si arrotola. Si srotola dopo qualche secondo, si stacca dalla carta forno, si mette un nuovo foglio di carta forno e si riarrotola tutto assieme, finché non è freddo.

Sciroppo all'arancia
Versare 200 ml di succo di arancia in un pentolino con 150 gr di zucchero e portarlo a ebollizione, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Crema all'arancia
Sbattere i tuorli con lo zucchero, l'amido e quindi l’acqua riscaldata. Infine il succo d'arancia.
Mettere sul fuoco e girate con la frusta fino a quando raggiunge la consistenza desiderata e freddare.

Ganache al cioccolato
Portare a ebollizione 15 cl di panna, toglierla dal fuoco, tagliare 200 gr di cioccolato al 70% di cacao e incorporarlo alla panna.

Montare in una ciotola gelata 10 cl di panna e incorporarla delicatamente al cioccolato

Composizione del dolce
Mettere il biscuit su una pellicola elastica, inumidirlo bene con lo sciroppo all'arancio. spalmare sopra la crema all'arancio, spargere sopra 60 g di gocce di cioccolato.

Arrotolare il tronco stringendolo bene con la pellicola. Metterlo in frigo per almeno 2 ore (io ce l'ho tenuto una notte)

Togliere il film di plastica e coprire il tronco con la crema di cioccolato. Passare sulla crema i rebbi di una forchetta per imitare il legno, decorarlo con striscioline di arancia candita e lasciarlo 2 ore in frigo prima di servirlo.

Ah... Non so se si era capito, ma con questo post partecipo insieme a Simonetta di Glu.Fri - Cosas varias libre de gluten al contest di Natale di Genny - Al cibo commestibile



25 commenti:

  1. Interessantissimo il tuo tronchetto, e la crema senza latte!

    ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Sembra una delizia, e anche per me la crema senza latte è un MUST da provare. Grazie!

    RispondiElimina
  3. Arancia e cioccolato è un binomio goloso e infallibile e il biscuit di riso credo proprio sia delizioso e non abbia nulla da invidiare al fratello glutinoso. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  4. WoW! spettacolare! ecco adesso che hai sostituito il latte nella crema, come sostituire la panna nella ganache???
    Sono una rompiuova che non cucina, ma n'si sa mai che lo faccia...e pensare che nella mia vita glutinosa il tronchetto fu una delle preparazioni piuttosto riuscite...

    RispondiElimina
  5. la crema all'acqua è un 'ottima soluzione, che adotto da quando la "mia" gaia ha le intolleranze... per il biscuit vado sul classico... ha l'intolleranza anche al riso... :-/
    non sapevo del contest in coppia, peccato, ormai è tardino...

    RispondiElimina
  6. E' il tronchetto più bello che io abbia mai visto!
    Arancia e cioccolato sono perfetti insieme...

    Io per quanto posso cerco sempre di evitare allergeni quando cucino, dal latte alla farina di grano, che fa sempre male, con i nostri grani moderni super migliorati... :(

    Hai fatto un lavoro spettacolare, e complimenti anche a Simonetta! :D

    Un bacione grande!! ^^
    Babi

    RispondiElimina
  7. Gaia, avevo già visto quello di Simonetta e devo dire che siete state bravissime entrambe! bella l'idea della collaborazione a distanza e confermo che sono belle le net-amicizie
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. siete troopo pericolose insieme voi due!!!

    brave!

    affettuosità

    Vale

    RispondiElimina
  9. Bel tronchetto! Siete bravissime!
    Bacione

    RispondiElimina
  10. Gaia scusa l'OT poco gastronomico (e parecchio spammer :-P)
    Ho deciso di licenziare il parlamento, per saperne di più passa su www.cazzeggiolibero.splinder.com

    Scusa l'intrusione e gnam al tronchetto :-P

    RispondiElimina
  11. Ganzo?
    No. Ganzissimo!
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  12. Gaia, eccomi squinternata dalla caffeina del quinto tea del bar wi.fi per leggere questo post che un mi ha commosso e divertito e insomma W l'amiciazia bloghera come dicono qui..Poi quando arrivo mi racconti bene della tua nonna, mi affascinano i racconti degli emigranti,..adesso ce la tiriamo e ci diciamo espatriati...
    NB: non sei stata per nulla ansiogena, anzi !!
    Ti mando un abbraccio da quaggiú...oh ma quanto era buono 'sto tronchetto !

    RispondiElimina
  13. hai capito, pure da cavia mi fai fare. pure...

    l'Anonima

    RispondiElimina
  14. Mmmmm, che buono! E anche questa bella cremina all'arancia mi sembra è molto interessante... :)

    RispondiElimina
  15. fantastico... bellissimo...
    è perfetto, complimenti cara.
    bacibaci.

    RispondiElimina
  16. già visto dalla Simonetta, siete state delle brave pasticciere! complimenti!
    e in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  17. La spiegazione della gelificazione degli amidi è affascinante... anzi ganzissima!
    Mi viene in mente di quando ho dovuto inventarmi un impasto da rotolo senz'uova, causa allergia all'albume del mio piccolo chef.

    Comunque anche questo tronchetto fa la sua porca figura! :DDD

    A presto! (tu sai per cosa...) ;-)

    RispondiElimina
  18. @alessandra si, è buono buono

    @aracne la crema senza latte è buona. secondo me si può provare anche senza uova, ma è un'idea...

    @federica il biscuit secondo me con gli amidi viene anche meglio che con la farina di grano! il resto vien da sè...

    @fabipasticcio la panna nella ganache... sai che ci avevo pensato... nutella? non so...
    e comunque buttati nel tronchetto, non è diverso per niente! ed è facile (o difficile) uguale.

    @madama bavareisa era carino il contest in coppia, io avrei voluto partecipare con un sacco di voi!!!! anzi, a ripensarci, sarebbe stato bellissina una partecipazione in più di due. sai che risate!

    @barbara non esagerare, che io con le decorazioni faccio sempre un po' pena. però è venuto bene, sono stata contenta anch'io

    @sonia grazie sonia! si potrebbe rifare... certo che fare un dolce in tandem con te sarebbe difficile, sei così brava!

    @zucchino d'oro ora non esageriamo :-)

    @ValeTork in effetti la mia bilancia teme molto questo genere di collaborazioni ;-)

    @oxana grazie mia cara! e buon blog-compleanno anche qui

    @viviana vengo a vedere! e non ti preoccupare, se è per delle buone cause lo spamming è graditissimo!

    @gaia super-ganzo! :-)))) forse faccio un salto sabato...

    @glu-fri allora alla prossima un racconto di mia nonna espatriata non mancherà ;-)

    @anonima se vuoi la prossima volta pane e acqua :-P

    @behemother la crema all'arancia, e nel suo originale al mandarino dello zio piero, è da provare assolutamente!

    @betty la perfezione non è di questo mondo, ma mi accontento!

    @nanninanni mi sa che vengo a farvi un salutino sabato, mi sembra più semplice per tutti e così ne approfitto per conoscere dal vivo qualche blogger. a te andrebbe bene?

    RispondiElimina
  19. @gio macché brave pasticcere, almeno io no di certo, è solo la passione che ci accomuna tutti! per il contest non c'è storia... ho visto cose che voi umani... anzi, consiglio di andare a leggere i post congiunti di foto&fornelli e nina che sono una delizia!

    RispondiElimina
  20. Ti confermo anche quà che per sabato va bene, mi porto la merce appresso.
    Ciao!

    RispondiElimina
  21. Ehi, non dimenticatemi alla prova assaggio!!!

    RispondiElimina
  22. Eh che bello questo tronchetto, un dolce che mi parla molto di infanzia, perché era quello che chiedeva sempre mia sorella Sabina per il suo compleanno, che è in periodo natalizio.
    Sono decenni che non ne mangio uno e questo con la crema all'arancia mi sconfinfera assai.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. bellissimo, attirantissimo e fodentissimo questo tronchetto!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails