giovedì 17 marzo 2011

Una conserva di aranci per i 150 anni dell'Unità d'Italia

L'Italia che piace a meL'Italia come piace a me

Tempo mi sono imbattuta nelle bella iniziativa di FrancescaV per i 150 anni dell'unità d'Italia.

Sinceramente, per cultura, per filosofia di vita, per ideologia, sono sempre stata piuttosto allergica alle manifestazioni patriottiche e alle bandiere tricolori.
Ricordo ancora quando, dopo la maturità, feci il mitico InterRail: la sensazione più forte che mi è rimasta da quel viaggio è stata il sentirmi cittadina europea, molto più che cittadina italiana.

In realtà lo penso ancora oggi, con una sfumatura diversa però. Con rimpianto, di fronte alle manifestazioni becere e superficiali, disoneste e furbe, volgari e ignoranti che si susseguono nel nostro paese. Vorrei avere un forte senso di identificazione nazionale, così come ce l'hanno i tedeschi, o gli inglese, o i francesi, ma le schifezze nazionali me lo rendono difficile.

Ma proprio perché sempre più spesso sono preda dello sconforto, e anche del disgusto, per quello che succede nel nostro paese, voglio partecipare partecipare all'iniziativa di FrancescaV.

conserva di aranci dell'artusi
Però c'è una cosa che mi rende veramente orgogliosa di essere italiana, più della bandiera, delle vittorie della nazionale, del concetto di patria che mi è così lontano, ed è la nostra Carta Costituzionale, con i suoi articoli così attuali e perfetti.


L'articolo 1, con quella "repubblica democratica fondata sul lavoro", ma anche il fatto che "la sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".

E l'articolo 3, "
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua,di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." Precisando che "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese."

Vogliamo parlare allora dell'articolo 4 "La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società."

E l'amatissimo articolo 11 "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali"

Il 34, sulla scuola, che mi è particolarmente caro "La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi."

Potrei andare avanti a lungo.

È soprattutto per questo pezzo di carta, che rischia ogni giorno di più di diventare straccia, che sono felice di essere italiana, e partecipo quindi con convinzione al contest di FrancescaV.Per la ricetta sono andata a scartabellare sull'Artusi.

Mi piace molto l'Artusi, è una lettura istruttiva e divertente, che ha fatto la sua parte importante nel costruire un'identità nazionale. Perché se l'Italia è fatta, ma dobbiamo ancora fare gli italiani, invece una cucina italiana esiste eccome, una cucina fatta sì di mille cucine regionali, che però riescono a fondersi sapientemente, con una connotazione unica e meravigliosa.

Ho scelto la conserva di aranci n. 743, un po' per forza di cose (ho fatto il conto e quest'inverno, per merito del G.A.S., abbiamo consumato quasi 80 kg di arance, meravigliosamente biologiche e ancor più meravigliosamente squisite) e un po' perché questo arancione pieno di speranza sia di buon auspicio.

Sono tempi bui, questi, e di speranza e coraggio abbiamo molto bisogno.

A proposito di quello che si può dire mi piace anche citare il bellissimo post di oggi della 'povna, che trasuda speranza e coraggio, quello che sempre più spesso sento venire meno.

La conserva è di una bontà fuori dal comune, dolcissima ma con un retrogusto amarognolo perfetto, consistenza ottimale, una meraviglia. L'Artusi andrebbe riletto ri-cucinato più spesso.

conserva di aranci dell'artusi

Conserva di aranci - Artusi n. 743 dall'Artusi
Ingredienti
  • Aranci, n. 12
  • Un limone di giardino
  • Zucchero bianco fine, quanto è il peso degli aranci
  • Acqua, metà del peso degli aranci
  • Rhum genuino, quattro cucchiaiate
Preparazione
Con le punte di una forchetta bucate tutta la scorza degli aranci, poi teneteli in molle per tre giorni cambiando l'acqua sera e mattina.
Il quarto giorno tagliateli a metà ed ogni metà a filetti grossi mezzo centimetro circa, gettandone via i semi. Pesateli e solo allora regolatevi per lo zucchero e per l'acqua nelle proporzioni indicate.

Metteteli al fuoco da prima colla sola acqua e dopo dieci minuti di bollitura aggiungete il limone tagliato come gli aranci. Subito dopo versate lo zucchero e rimestate continuamente finché il liquido non avrà ripreso il forte bollore, perché altrimenti lo zucchero precipita al fondo e potrebbe attaccarsi alla casseruola.

Per cogliere il punto della cottura, versatene a quando a quando qualche goccia su di un piatto, soffiateci sopra e se stenta a scorrere levatela subito. Aspettate che sia tiepida per aggiungere il rhum, e versatela nei vasi per custodirla come tutte le altre conserve di frutta, avvertendovi che questa ha il merito di possedere una virtù stomatica.

Del limone si può fare anche a meno.

Io ne ho fatta una dose doppia, erano quasi 3 kg fra arance e limoni, e mi sono venuti una dozzina di vasetti.

Non so se si era capito, ma con questo post partecipo alla bella iniziativa di FrancescaV


29 commenti:

  1. Bella la marmellata. Anche a me piace L'Artusi, e' l'unico libro nella mia cucina che e' stato coperto, in piu' e' un regalo di mio zio e ci tengo molto.

    Sono contenta di essere italiana, ma non ne sono orgogliosa.

    RispondiElimina
  2. L'Artusi è un libro che mi manca. Mi riprometto sempre di comprarlo e poi finisce che mi lascio attrarre da belle foto e illustrazione e rimane sullo scaffale in libreria.
    Adoro le marmellate di agrumi.
    Un baciotto

    RispondiElimina
  3. Brava Gaia! Bellissimo post!
    E grazie per avermi segnalato l'iniziativa di Francesca: io purtroppo ho scoperto di essere un tantino refrattaria ai contest in generale, nel senso che l'idea della gara non mi alletta (mai allettato per la verità) e inoltre mi stresso per le scadenze ed al pensiero di dovere cucinare apposta per...
    Un po' mi dispiace perché magari posso sembrare distante o poco partecipativa, in realtà è solo un problema di stress... ^ ^'
    Ma l'iniziativa di Francesca è tutt'altro...
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. sarai refrattaria ma questo post dice tutto ;)

    oggi ho regalato un libro ai miei bimbi: la Costituzione della Repubblica Italiana

    bacetti

    Vale

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea. Una marmellata per la colazione di questa Italia che si sta risvegliando :-)
    Remy

    RispondiElimina
  6. Food bloggers Uniti per un’Italia Unita

    passa da me per leggere dell’iniziativa.
    Rosemarie & Thyme

    RispondiElimina
  7. Brava Gaia! Ma sei di Firenze? Non l'avevo mica capito!
    Da un'altra fiorentina e italiana.
    Claudia

    RispondiElimina
  8. bella la conserva, bella la festa, e doverosa. Io la Costituzione l'ho regalata ai Maculati, una copia ciascuno!
    ps. ora chiedo se posso partecipare anche io col mio post a questa iniziativa!

    RispondiElimina
  9. bellissima marmellata! brava Gaia, se ti piace l'Artusi perchè non partecipi al contest di Al cibo commestibile? vai a dare un'occhiata...
    buona giornata
    bacioni :X

    RispondiElimina
  10. L'Artusi non ce l'ho ma arance genuine sì! Grazie per la ricetta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Complimenti per lo splendido post e per la deliziosa ricetta!!! Baci

    RispondiElimina
  12. Ho comprato quel libro da molto tempo ma ancora non mi sono decisa a provare qualcosa... Queste foto mi mettono così voglia che quasi quasi penso sia ora di tirarlo fuori :)

    RispondiElimina
  13. dovrei regalare il libro della costituzione ai miei figli... mi hai fatto venire un'idea!
    bella questa marmellata da un ricettario antico una ricetta senza tempo!

    RispondiElimina
  14. Concordo. Per la marmellata, me la vedo in una bella torta di cioccolato! Buona giornata.

    RispondiElimina
  15. PIACERE DI CONOSCERTI!!!!
    COMPLIMENTI PER TUTTO!!!!

    RispondiElimina
  16. un bacio grande. Ho detto tutto.
    ;-)

    RispondiElimina
  17. bella l'introduzione sulla nostra costituzione ^_^
    E bellissima anche la ricetta!

    RispondiElimina
  18. Adoro la marmellata di arance, in questo momento ne ho a casa circa 8 chili, mi piace questa tua ricetta, ora la provo e ti faccio sapere.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  19. Condivido tutto e tu sai quanto io mi senta poco italiana... ma forse dobbiamo far riscoprire questa nostra unità ai nostri figli ricominciando a credere che l'Italia è bella e che le sue leggi sono buone... dobbiamo solo imparare a rispettarle...
    Una versione leggermente della mia marmellata di arance che proverò senz'altro!!!!
    :)

    RispondiElimina
  20. Cara Gaia, che bell'articolo, anche se ... io ho vissuto all'estero e ho sperimentato sulla mia pelle ciò di cui gli italiani dovrebbero vergognarsi, ma non credere che in altri Paesi non abbiano di che vergognarsi. Ad ognuno le sue vergogne e le sue virtù! Dimenticavo, io adoro la marmellata di arance, ma non la conoscevo nella tua versione "ubriaca" ah ah ah ah

    RispondiElimina
  21. Come ti capisco...
    Quella cosa delle cittadina europea mi è piaciuta molto.

    RispondiElimina
  22. @alessandra sì, l'artusi è bellissimo, e non solo per cucinare, ma anche per leggerlo

    @federica non sempre i libri con le foto sono i migliori, secondo me. i libri di cucina che consulto di più sono tutti senza foto. e non se ne sente la mancanza.

    @felix io partecipo ai contest, ma in questo periodo sono troppi. e poi non ci si deve stressare, ricordiamoci sempre che questo nostro bloggare è comunque un gioco.
    per l'iniziativa di francesca, concordo, è un'altra cosa

    @ValeTork hai fatto molto bene a regalarglielo! io l'altro giorno li ho portati alla manifestazione con un articolo ciascuno scritto sulla maglietta :-)

    @scribacchini dici che si sta svegliando? sei ottimista...

    @rosy avevo già visto ed ero già passata. comunque grazie per la segnalazione! quante belle idee in questi giorni...

    @mamma in pentola! grazie per la visita! non sapevo che anche tu fossi di firenze. siamo in molti (d'altronde la cucina toscana è buonissma)

    @povna ho visto! hai fatto proprio bene. certo che potevi scaricarla ;-)

    @sonia confesso che non ho una pentola a pressione, mi fanno paura...

    @ornella ma quanto sono buone le arance, a proposito?

    @lady boheme grazie mia cara. e tu, ci sei andata a vedere palazzo vecchio tricolore?

    @una cucina tutta per sé me vale la pena, anche solo per leggerlo

    @ely per i bambini ti segnalo "La costituzione raccontata ai bambini" di anna sarfatti http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-sarfatti_anna/sku-12351179/la_costituzione_raccontata_ai_bambini_.htm

    @tinny non sono una grande amante del cioccolato, ma arance e cioccolato è un accostamente felicissimo. ma su quello il meglio sono le scorze d'arancio candite e tuffate nel cioccolato fondente (temperato, direbbe il nanni)

    @graal77 grazie per la visita!

    @gaia che ricambio, mia cara

    @erica la costituzione non è merito mio, ma dei padri costituenti :-)))

    @gloria cucé otto chili di marmellata o di arance? ;-)

    @fantasie anch'io la penso come te, infatti sto parlando ai bambini della costituzione. vedi sopra la segnalazione del libro

    @mimangiolallergia lo so bene che non è che all'estero sia il paradiso, però certi vizi, e certe schifezze, tutte italiane son proprio nostre, purtroppo...

    @(parentesiculinaria) io così mi sono sentita per anni. ultimamente mi sento... non lo so cosa mi sento...

    RispondiElimina
  23. visto che nella risposta sopra il link non funziona, riscrivo qui le indicazioni sul libro
    "la Costituzione raccontata ai bambini" di anna sarfatti, edito da mondadori
    (ecco a, consigliare mondadori mi sento un po' male, però il libro è veramente bellino)

    a cercare con google si trova anche, sul sito di mondadori per gli insegnanti, una serie di schede ispirate al libro, per le insegnanti della primaria

    RispondiElimina
  24. ottima riflessione sulla costituzione, che era scritta e condivisa benissimo :-))
    ricette della marmellata da urlo

    RispondiElimina
  25. è vero certe cose non mi vanno proprio giù...
    ma proprio per questo ho festeggiato anche per far sentire che ci sono e dissento
    buona la marmellata!
    buon we!

    RispondiElimina
  26. Conosco questa marmellata che mi è stata regalata molti anni fa da un'amica di mia madre e ne ho un bellissimo ricordo, tanto che l'anno scorso ho provato un'altra ricetta, perché temevo che non avrei saputo riprodurla ....

    RispondiElimina
  27. tutto qui dentro il cuore.
    l'hai scritto tu e l'avrei scritto io o forse l'ho scritto scegliendo la musica, non so.

    RispondiElimina
  28. @ValeTork poi mi sai dire

    @gunther la costituzione italiana è un gioiello. coloro che la dovrebbero applicati non sono all'altezza :-(

    @gio ormai la marmellata è quasi finita...

    @milena è facilissima!

    @enza ho ascoltato. :-)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails