venerdì 29 aprile 2011

Chocolate biscuit cake senza glutine per la madama delle porche figure

rosa con ospiteRosa con ospite

Sempre un po' di corsa, ma ci sono anch'io.
Anch'io a pubblicare proprio oggi la Chocolate biscuit cake per festeggiare la Raravis più famosa della blogosfera, intendo. Che detta così sembra un po' il miglior papa polacco come la intendeva Benigni, ma non era questo il senso ;-)

Cosa si fa a non amare colei che mi ha fatto fare un sacco di porche figure, dalle mini-tatin al roquefort con cui ho sparigliato parecchie cene, alla focaccia simil-genovese con cui stupisco spesso gli astanti che non ci vogliono credere che è senza glutine, a quella che è stata universalmente incoronata (oooooops!) come la più buona marmellata dell'inverno, quella meraviglia di confettura arance e cachi che per oscure ragioni, a me stessa ignote, non ho ancora pubblicato?

Solo che da brava pasionaria sono un po' allergica alle teste coronate, quindi, invece che corone e tiare, le dedicherò una rosa. Una rosa rosa, che è il massimo della rositudine.

rose rosaRose rosa alla tradizionale mostra-mercato dei fiori di Firenze

L'ho fotografata ieri, alla Mostra mercato di piante e fiori che la Società Toscana di Orticoltura organizza da molti decenni, nella settimana dal 25 aprile 1 maggio. Certo non è una mostra-monstrum, ma il giardino dell'Orticoltura dov'è ospitata è un piccolo gioiello poco conosciuto, con il suo meraviglioso Tepidarium costruito a fine '800.

Ci vado tutti gli anni, da sempre, e ieri siamo andate insieme alla mia omonima profumata, in una pausa post-prandiale molto piacevole, chiacchierina e colorata.
Ad ulteriore dimostrazione, ed ultimamente di riprove ne ho avute parecchie, che è bello e prodigo di intense emozioni andare oltre le cucine virtuali: penso al gluten free food camp di Gargonza, dove ho conosciuto Olga e Manu, Vale, Anna, Anna Lisa, Letizia, Francesca, Paola e Raffaella, penso all'incontro con Stefania, dall'uovo di Pasqua con il Nanni, al tentativo di uccidere lo ZioPiero, alla passeggiata in centro con la Manu, all'agnitio con Duck, al planetaria-day dell'anno scorso con Gaia e Giuliana.
Insomma, si può e si deve uscire dagli schermi dei computer. Riserva troppe belle sorprese. Quindi Alessandra, a cui questo post è dedicato, ti aspetto a cena quanto prima :-)

E visto che ci siamo, ancora fiori, delle bouganvillee dai colori così accesi da lasciare senza parole.

bouganvilleeBouganvillee

Si, vabbé, fiori e fiori, ma la torta?

Eccola la torta, anche finita!

E, mi raccomando, Alessandra, vedi di farmi fare una porca figura anche oggi, che dopo scuola vengono due amichetti di mia figlia, fra cui quello per cui lei ha una cotta (anche se non lo ammetterebbe mai, neanche sotto tortura) e voglio che sia contenta di offrirgli questa torta!
Vi terrò informati degli eventuali amorosi sviluppi. Anche se preferirei aspettare un po', la pargola buongustaia in fondo non ha ancora dieci anni!

Chocolate biscuit cake

Chocolate biscuit cake senza glutine (di Alessandra di Menu Turistico)Ingredienti
  • 200 g di biscotti senza glutine (la ricetta originale di Alessandra diceva Digestive, io ci ho messo dei normali frollini senza glutine che avevo in casa) (¶)
  • 250 ml di panna da montare
  • 250 g di cioccolato fondente (io 50%, di un uovo di Pasqua) (¶)
  • poco burro per imburrare la teglia
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
PreparazioneSuper-easy!

Imburrare un foglio di carta-forno che vada, abbondante, a strabordare, in una teglia da 20cm di diametro.

Sbriciolare grossolanamente, io con il mattarello, i biscotti. Tagliare a piccoli pezzi il cioccolato.

Far prendere il bollore alla panna (io, nel micro-onde), buttarci dentro il cioccolato a pezzetti e mescolare finché il cioccolato non si è perfettamente sciolto e amalgamato.
A questo punto aggiungere al composto anche i biscotti sbriciolati, e mescolare.

Travasare nella teglia con la carta-forno, e mettere in frigo per 4 ore abbondanti.

A questo punto sformare la torta sul piatto da portata, risistemare eventuali avanzi di ganache rimasti sulla carta forno (io non ne avevo), mettere di nuovo in frigo o, se si ha fretta, in freezer per una mezzoretta per permetterle di compattarsi definitivamente, e tagliare a fette, per la gioia di grandi e piccini.



Chocolate biscuit cakeChocolate biscuit cake - The making of

26 commenti:

  1. Metà preparazione ma doppia dose di affetto! :D
    Belle le foto ed il msg nel post ovviamente.
    PS
    Ma se mi metto in coda agli amichetti delle tue figlie vista che la mia è finita...ne posso avere anche io una fettina?! :P ahhaahahaha

    RispondiElimina
  2. Altro che porca figura con questa torta!!! Se avanza qualche briciola mi accontento puer di quelle :D! Delizioso il post e quella bouganville è meravigliosa. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  3. Tranquilla Gaia, che dopo avere assaggiato la torta, l'amichetto di tua figlia si inginocchierà ai suoi piedi e la chiederà in sposa.
    Ora che ci penso questo scenario non è affatto tranquillizzante... :-D

    RispondiElimina
  4. Grande grande grande...anche tu...ti aspettavamo...impazienti...buona giornata bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  5. Aspetto fiduciosa la foto del passo 2 della torta, ma già me la immagino...

    ps. è stata una piacevolissima pausa post-prandiale!
    grazie!!

    RispondiElimina
  6. Le foto dei fiori sono stupende ed incorniciano una torta, ma soprattutto una dedica ad una bella persona (che non conosco, ma che attraverso le tue parole apprezzo)
    Ed è anche spuntato il sole!
    Buon fine settimana
    Baci Baci

    RispondiElimina
  7. Mi sono un po' emozionata vedendomi citata in questo affettuoso post, ti dirò! E hai ragione: la rete dovrebbe solo fungere da trampolino; poi bisognerebbe tuffarsi e dare corpo e voce (soprattutto voce!) ad ogni amico e amica cui nella blogosfera ci accompagniamo con piacere.
    E detto ciò, dici che riusciamo finalmente ad incrociarci da qualche parte (visto che, tra l'altro, abitiamo anche piuttosto vicine, mi par di ricordare)?
    Quanto alla torta, la facevo pari pari quando ero piccola, di solito la domenica pomeriggio, con mia sorella Sabina: avevamo trovato la ricetta su un giornalino francese per bambini. L'abbiamo fatta per mesi e mesi, fino a quando il babbo ce lo proibì (diceva che non era una torta, ma una porcheria da pigri). Io invece ricordo che ne andavo pazza e penso che anche l'oggetto del desiderio della tua bimba l'abbia trovata buonissima.
    Aspetto con ansia aggiornamenti sulla telenovela della figlia
    :-)

    RispondiElimina
  8. che torta invitante.. complimeti! gnam gnam
    complimeti anche x le bellisime foto dei fiori
    :D

    RispondiElimina
  9. @gambetto un pochina ne è avanzata, ma la creatura mi ha fatto intendere che gradirebbe portarsene un pezzo a casa, e sai com'è, per ingraziarmi l'amato bene di mia figlia farei qualunque cosa :-D

    @federica è la Raravis che è una garanzia, che ci vogliamo fare?

    @mapi aspetterei volentieri qualche anno, if possible :-)

    @EliFla su dai che non sono arrivata troppo in ritardo!

    @gaia fase n. 2 già pubblicata. su ieri ho già scritto anche da te :-)

    @fabipasticcio qui è proprio pazzerello il tempo, piove, poi viene il sole, poi ripiove... e tutti rincitrulluliscono, pure i pargoli!

    @duck concordo, bisognerebbe tematizzare, come direbbe la povna! sulla telenovela sono un po' scioccata, ieri avevo in casa una bambinetta e oggi una ragazzi preda della peggior stupidera che dice sciocchezze per attrarre l'attenzione. mah...

    @glu.fri si, è stato carino tutte ste torte al cioccolato oggi! anche la tua bella!

    @gigi voi alla larga, che già siete vittima dei grassi animali dell'artusi, e qui ce n'è un bel po'!

    RispondiElimina
  10. @gambetto il per due delle dosi era un errore, un residuato di un copia e incolla dall'ultima ricetta! altro che per due, questa è per otto, con questa densità di cioccolato!

    RispondiElimina
  11. orpo che robina golosa!!
    io anche ieri ho tortato per due ospiti con programma di studio, ma erano altre due femmine... non ti dico le ciance...^^ (e quanto han magnato alla faccia delle diete!!)

    RispondiElimina
  12. arrivo!!!
    ero con stefania, e stasera siamo due mamme più leggere, anche se abbiamo i bagagliai delle rispettive auto che traboccano di cose buone.
    E ovviamente, tutto il santo giorno che si parla di te- e di come sei speciale e simpatica e favolosa e del marito meraviglioso e dei figli spettacolari... e io ad annuire, come una che è felice di avere delle conferme a cose che già sa. Perchè si può andare oltre lo schermo, anche senza conoscersi fisicamente: certo, se succede è meglio: ma facci caso, quando succede è come un incontro di vecchi amici: si riprende il discorso da dove lo si era interrotto, e dopo un po' non c'è nemmeno più bisogno di tante parole. In certi casi, basta una fetta di torta...
    Non sai quanto stia tifando per la porca figura, questa volta... gli ultrà serbi, al confronto, son delle monachelle... voglio l'appendice fiorentina del royal wedding :-) che intanto la torta c'è già...
    una vagonata di bacioni a tutt
    ale

    RispondiElimina
  13. mmmmmm....davvero una delizia!baci! buon w.e.!

    RispondiElimina
  14. molto belle le foto dei fiori!
    certo anche la torta merita...soprattutto di essere mangiata! :)
    buon we

    RispondiElimina
  15. Che bel post, cara; fiori e cioccolato, connubio perfetto.

    RispondiElimina
  16. Gaia, perchE´mi sto emozionando ad ogni tuo post?
    Per me incontrarti e´stato un regalo preziosissimo, la tua dolcezza, ma anche quella della tua famiglia mi ha (anzi no) ci ha riscaldato il cuore e come dici tu quando il virtuale diventa reale e´una sensazione meravigliosa!
    Non sai quanto vorrei essere vicina di casa con tante di voi... mi mancate tutte gia´!
    Un bacio grandissimissimissimo!!!

    RispondiElimina
  17. non ho commentato prima perché torno ora dal Royal Wedding... e posso confermare che la torta era identica a queste qui ;-)

    RispondiElimina
  18. ricetta deliziosa! Io e Martina siamo liete di invitarti a partecipare a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un'occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince...e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su www.nasodatartufo.blogspot.com e ricorda: il vincitore potresti essere tu! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  19. I fiori sono davvero molto belli, mi sarebbe piaciuto venire anche a me però, con il bimbo che non stava bene non mi è stato possibile ... peccato.

    Bello e godurioso questo dolce, brava

    RispondiElimina
  20. Un pò per l'effeto del jet leg, un pò per la conessione che prorpio non andava fino ad ieri mi sa che mi sono persa un bel pò di cose come questa torta che mi sembra bella e anche buona e che non conoscevo asssolutamente...
    E m'è venuta voglia, oltre a quella di prepararla a breve, di conoscere te e le altre amichedi cui fai menzione..
    Quante belle partite di chiacchiere potremmo fare!!!
    A proposito di stampi...non so neanche quanti ne ho ...non dovrei acquistarne più!!
    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  21. Ciao, bello il tuo blog!
    Buona la torta, dovrò farla anch'io prima o poi, me ne state facendo venire tutte una voglia.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  22. Dal titolo pensavo che avresti parlato del cappello di Beatrice!

    Penso di essere l'unica persona qui che non ha guardato le nozze, ma quel cappello l'ho visto ugualmente... cioe', nel prossimo mese non ci sara' scampo dalle foto del matrimonio e chissa' quante ne vedro'!

    ciao e buona domenica

    Alessandra

    RispondiElimina
  23. @merendasinoira quindi tre fimmine a casa a studiare?!?!! da mettersi i tappi nelle orecchie ;-)
    e che torta hai fatto di buono?

    @alessandra ho parlato con stefania, e so che le cose sono andate bene, il che è una gran notizia! per quanto riguarda il parlare di me, non esagererei, non l'ho nemmeno accolta come avrei dovuto, facendoli scarpinare in lungo e in largo... anzi, mi sono sentita così in colpa.

    sul florence royal wedding, per ora non se ne fa di nulla... la fanciulla ha passato il pomeriggio preda della stupidera con la sua amica del cuore, con l'amichetto un po' esterrefatto da come si possono comportare in modo idiota le femmine :-) almeno la torta l'ha apprezzata parecchio...

    @federica raffreddata e mangiata! :-)

    @gio i fiori erano bellissimi, in effetti. per la torta, abbiamo provveduto abbastanza in fretta!

    @tinny grazie cara. però i fiori non li ho mangiati (venerdì... oggi invece si)

    @fantasie anch'io mi commuovo, qui fra un po' se si continua così saremo in una valle di lacrime ;-)

    @povna non dubitavo che tu, so british, fossi fra i mille e passa invitati! identica, vero? ;-)

    @B. e M. ora vengo a vedere di che si tratta, anche se sui reality ho sempre qualche prevenzione ;-)

    @claudia ma tu sei di firenze? non l'avevo capito!

    @mammazan sarebbe bello incontrarsi! magari un giorno ci si riusciurà. se sono riuscita a vedere stefania che è di palermo, tutto è possibile... anche se nel caso di stefania il merito è stato tutto suo!

    @natalia grazie per i complimenti. confermo, la torta è buona e facile!

    @alessandre e chi sarebbe codesta beatrice? anch'io non ho guardato le nozze, ma ora mi hai fatto venire la curiosità...

    RispondiElimina
  24. secondo me è stato un successone.. un bacio

    RispondiElimina
  25. @fabiana cosa un successone? l'engagement fra mia figlia e il suo amato bene? macché... troppo presa a fare la sciocca con la sua amica... per fortuna! e poi a quest'età sono teneri da morire, cominciano a dire, tutti vergognosi, "mi piace tizio" ma poi magari il giorno dopo se ne sono scordati ;-)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails