giovedì 15 settembre 2011

Insalata di riso per l'inizio della scuola

È ricominciata la scuola.
E sono di nuovo nella vecchia scuola, con grande gioia.

Oggi è stata una giornata di incontri, densi di emozioni. Con tanti allievi. Gli allievi che avevo due anni fa nella vecchia scuola, e che adesso, cresciuti, incontrerò solo nei corridoi. Sono stati affettuosi, calorosi, accoglienti.
Ma nei dintorni della stazione ho incontrato anche molti allievi dell'anno scorso, della scuola terribile di cui non vi ho mai parlato, quegli stessi allievi che mi hanno fatto vedere i sorci verdi e con i quali credevo di non essere riuscita a stabilire alcuna relazione.
Parrebbe di no, invece, parrebbe che un filo l'avessimo intessuto, e questo mi ha dato delle bellissime sensazioni.

Dedico ai miei allievi di ieri un piatto semplice, di quelli che le loro mamme potrebbero lasciar loro per pranzo, quando tornano a casa da scuola e si trovano a mangiare da soli.
Un piatto colorato, adatto all'estate che se ne sta andando, una semplicissima insalata di riso.

La versione è quella di mia mamma, l'unica che faccio anch'io, perché devo confessare che non amo molto le insalate di riso ricche di ingredienti svuota-frigo. I sapori devono sposarsi felicemente insieme, non dev'essere un intruglione.

Gli unici ingredienti veramente essenziali sono pomodori, basilico, limone e tonno, ma si possono aggiungere, e ci stanno benissimo, acciughe, capperi e peperoni.
Ultimamente, per convincere i miei figli a mangiarla, e non è poca cosa esserci riuscita, ho concesso una deroga al consueto rigore, ed aggiungo il mais, che a loro piace tanto, e tutto sommato piace anche a me.

insalata di riso
Insalata di riso
Ingredienti
  • 300 g di riso (di solito uso il Roma o il Ribe, ma ultimamente l'ho fatta anche con il Carnaroli della riseria della Corte Bà di Trevenzuolo Veronese, un riso così buono che più buoni non ce n'è)
  • 1 scatola grande di tonno sott'olio
  • alcuni pomodori rossi maturi ma ben sodi (il numero dipende dalle dimensioni)
  • basilico fresco
  • capperi sotto sale, una manciata
  • quattro o cinque alici sott'olio
  • 1 peperone rosso *
  • 1 peperone giallo *
  • 1 barattolino piccolo di mais dolce *
Gli ingredienti contrassegnati con l'asterisco sono opzionali

Preparazione

È tutto molto occhiometrico, a partire dalle dosi.

Grigliare i peperoni, togliere loro la pelle e tagliarli a striscioline.

Mettere a bagno i capperi in una tazza d'acqua per dissalarli.

Nel frattempo, mettere a bollire una pentola piena d'acqua salata (importante che l'acqua sia tanta, se no il riso viene una mappazza perché si mescola con l'amido che esso stesso rilascia in cottura). Quando bolle, gettarci il riso e farlo cuocere per un quarto d'ora o comunque finché non risulta cotto, ma al dente. Scolarlo e fermarne la cottura mettendolo sotto l'acqua fredda.

Farlo raffreddare.

In una ciotola mescolare i pomodori tagliati a pezzi piuttosto grossi, il tonno tagliato grossolanamente con una forchetta, i capperi dissalati, le alici tagliate e pezzettini. Condire con sale e olio, e versarvi sopra il succo di mezzo limone.
Condire il riso con questo condimento,
aggiustare di sale e lasciar riposare in frigo (meglio aspettare qualche ora prima di mangiarlo, si amalgamo i sapori).

18 commenti:

  1. Sono d'accordo con te sul fatto che "il troppo..stroppia" (come si dice dalle mie parti). Adoro le insalate di riso d'estate ma non i "minestroni-mattoni"
    Ai chicchini di mais (il becchime secondo la mia mamma!) però cedo anch'io, mi piace un sacco e rende il piatto così allegro che lo mangio pure con gli occhi.
    Un bacione, buona ripresa scolastica :)

    RispondiElimina
  2. hai ragione: troppo condita l'insalata di riso non piace nemmeno a noi
    figurati che non mettiamo nemmeno la maionese!

    buona ripresa scolastica anche a te e cuccioli

    ps. deve finire la prima settimana ed io sono già cotta.... :)

    RispondiElimina
  3. soprattutto è vitale che l'insalata di riso non sappia prevalemntemente di aceto, che uccide il piatto!

    RispondiElimina
  4. il metodo occhiometrico è l'ideale per le mamme :) ciao gaia!

    RispondiElimina
  5. @federica qui il mais spopola, se lo mangiano a cucchiaiate, potevo dir loro di no?

    @ValeTork maionese?!?! vade retro satana! la maionese nell'insalata di riso noi mai, la metto invece in quella di carne, dove secondo me ci sta benissimo.
    su su che la settimana è quasi finita...

    @babs solo per le mamme? ;-)

    @il cucchiaio magico mica si possono mangiare sempre le cailles en sarcophage, no? ;-)

    RispondiElimina
  6. Anche io del partito che le insalate di riso troppo condito non mi fanno tanta gola.La tua invece e' perfetta :-)

    Su alunni ed ex alunni mi tappo la bocca...

    RispondiElimina
  7. anche io dedicato all'Onda, lo scorso giugno, un'insalata di riso... Gliela ho talmente dedicata che li ho invitati, per mangiarla, fino a casa mia! Bentornata! :-)

    RispondiElimina
  8. Mi piace il sistema occhiometrico, è lo stesso che uso anch'io! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ma pure sbattuta al muro me la papparei! è squisita :)) bacioni Gaia :X

    RispondiElimina
  10. a dire il vero noi ci mettiamo spesso delle porcherie che quasi ci vergogniamo a scriverle!!!ma noi siamo studentesse..e a volte lo svuota-frigo è necessario!!!!:)perdonate?comunque è vero che il riso che si sposa con ingredienti semplici e genuini è qualcosa di delizioso...ne mangeremmo a quintali!!(ps:spesso lo mangiamo bianco..condito soltanto con pepe e limone!!!)
    Buon inizio scuola!!

    RispondiElimina
  11. ma che bel pensiero! buon inizio anno, carissima!:-)

    RispondiElimina
  12. Io adoro le insalate di riso sarei in grado di mangiarne chili, ma anch'io sono per i pochi, buoni e dosati ingredienti e senza maionese, che impappa!Bacioni!

    RispondiElimina
  13. un'insalata di riso come questa non si può rifiutare... soprattutto quando si torna da scuola affamati ;-)

    RispondiElimina
  14. A me l'insalata di riso piace sia ben condita che poco...insomma mi piace in tutte le versione, l'unica cosa che ometterei è la maionese :)
    Gaietta ti auguro un buon rientro a scuola e se avessi avuto anche io un insegnante come te dolce e affettuosa la scuola mi sarebbe pesata meno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. che bello Gaia, scoprire che qualcosa si è costruito- in una relazione che sembrava alla deriva - e trarne sorpresa e gioia, tanto da dedicare a questi ragazzi un'insalata che sa di estate e di cose semplici e confortevoli. L'insalata è un vero must dello stare insieme e della spensieratezza :) buon weekend!

    RispondiElimina
  16. @arabafelice sai che non ho mai capito dove e cosa insegni. cioè, dove geograficamente si, ma non in che scuola/università...

    @povna tu li vizi, quei ragazzi ;-) ma non te l'avevo mai chiesto: era venuto anche vittorio-gassman-da-giovane?

    @tinny su questi piatti non ne esistono altri, di sistemi

    @sonia se la sbattiamo sul muro non so se è così comodo mangiarla ;-))))

    @spuntiespuntini senza glutine siete perdonatissime! anzi, mi scuso per i miei giudizi talvolta così tranchant, ma l'età ci rende aciduli :-)

    @merenda sinoira solo perché siamo ai primi giorni di scuola: lascia passare qualche settimana, e già i miei sentimenti saranno radicalmente cambiati ;-)

    @Ka' e vai di insalata di riso sobria, allora!

    @fragoliva io ci penso spesso ai ragazzini che tornano da scuola affamati e i genitori hanno lasciato loro qualcosa da scaldare nel micro-onde. mi fanno tenerezza, mi fanno!

    @anna guarda che mica sono dolce io! passo tutto il mio tempo a urlare!

    @apranzoconbea un vero confort food estivo, hai proprio ragione. sulla qualità della relazione, devo dire che il ricordo aiuta (certi giorni l'anno scorso, mi domandavo come avrei fatto ad arrivare a giugno...)

    RispondiElimina
  17. Ciao Gaia, ho appena iniziato il mio blog e anch'io propongo ricette senza glutine!!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails