sabato 5 novembre 2011

Rifatte senza glutine... eccoci all'appello!

Abitanti del mondo senza glutine :

  • Siete stanchi degli insuccessi ottenuti in cucina dopo aver sudato sette camicie, anzi sette grembiuli?
  • Volete regalare dei sorrisi di soddisfazione a chi assaggia i vostri piatti gluten free, annullando di colpo anni di sguardi incerti, dubbi e perplessità?
  • Volete la prova che la buona cucina si trova anche sulle tavole dei celiaci?

E voi abitanti del mondo con glutine

  • Avete un amico, un fratello, una sorella, un lontano cugino che si presenta da voi dopo anni e anni, ma soffre di celiachia? ”Oh mamma e adesso che gli preparo” e vi rispondete sempre “bistecchina alla griglia ed insalata e vado sul sicuro? Non vi piacerebbe per una volta rispondervi in maniera diversa e cucinare davvero, rendendolo felice e facendolo sentire parte integrante non solo delle chiacchiere ma anche del buon cibo?

Mangiare senza glutine non significa per forza stare dietro i fornelli per ore per poi ottenere un risultato deludente. Fortunatamente non è sempre così! È proprio quello che noi foodblogger senza glutine cerchiamo di diffondere nelle nostre cucine virtuali: si può cucinare in poco tempo, preparando dei piatti molto gustosi e di facile esecuzione per tutti.

Un giorno Vale si è chiesta e ci ha chiesto “Perché non ci uniamo e pubblichiamo a blog unificati, in modo originale, dei piatti senza glutine che possono risolvere il problema del pranzo o della cena a tanti celiaci intimoriti dalle mille difficoltà?"

Dall’idea di Vale e dalla nostra condivisione – entusiasta e anche un pelo incosciente – nasce l’iniziativa di “RIFATTE SENZA GLUTINE”, un’iniziativa per sentirsi finalmente liberi dalla concezione che mangiare bene senza glutine sia una meta impossibile! Questa iniziativa pian piano ha preso forma e si è ispirata al Quanti modi di fare e rifare da cui ha attinto la voglia di stare insieme, condividere ricette e consigli e di realizzare in allegria un progetto comune.

Ai foodbloggers senza glutine e glutinosi che ancora tenentennano, unitevi alle “RIFATTE SENZA GLUTINE”, preparate con noi queste ricette e non ve ne pentirete!

Poche semplicissime regole:

  • ogni 15 del mese ciascun partecipante pubblica sul proprio blog la ricetta scelta per quel mese dal blogger che è in quel momento di turno. E’ ovvio che la ricetta da fare verrà comunicata in tempi utili;
  • gli ingredienti della ricetta dovrebbero essere mantenuti il più fedele possibile all’originale (salvo casi di allergie e/o intolleranze varie, oltre all’intolleranza al glutine);
  • per partecipare basterà esporre il logo nel proprio blog ed allegare a ciascuna ricetta “rifatta” il banner. Quale? Ma quello delle RIFATTE SENZA GLUTINE!
  • gustare finalmente un buonissimo piatto senza glutine.
Un grande grazie a Vale che ha reso tutto questo realtà!
Eccoci!
I primi partecipanti ardimentosi sono già sulla linea di partenza e la prima ricetta è Linguine ai calamari e nettare di arancia di Spunti e spuntini senza glutine.

9 commenti:

  1. in bocca al lupo a tutte noi... bacio.... Vale

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo ragazze, qualche volta anche qualcuna di noi sarà dei vostri. Ci si incontra di sicuro.
    Baci ;-)

    RispondiElimina
  3. Aspetto le ricette allora, cosi' imparo qualcosa!

    Ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Non soffro di celiachia (o non ancora e per fortuna) ma sono molto attenta al discorso delle intolleranze, perchè le intolleranze e le allergie alimentari sono per certi versi alienanti nelle occasioni di socialità, e basterebbe un pizzico di attenzione in più da parte di ristoratori e "padrone di casa" per far da mangiare davvero per tutti!!!
    Quiindi appoggio la vostra iniziativa, e se tra i mille impegni ci riuscirò, sarò ben contenta di unirmi alle sperimentazioni gluten free!
    Complimenti
    Cle

    RispondiElimina
  5. non so se riesco a partecipare in qualche modo ma seguirò con attenzione! ;-)

    RispondiElimina
  6. una specie di MTchallenge versione GF?!?
    chissà se riesco ad attaccarmi in coda alla carovana..
    ;-)

    RispondiElimina
  7. che idea carina! e come al solito, titolo bellissimo. Vi seguirò:) e manari sperimenterò di +.

    RispondiElimina
  8. sai che è un argomento che mi sta molto a cuore
    ho poco tempo in questo periodo ma ci provo :)
    buona settimana!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails