- Siete stanchi degli insuccessi ottenuti in cucina dopo aver sudato sette camicie, anzi sette grembiuli?
- Volete regalare dei sorrisi di soddisfazione a chi assaggia i vostri piatti gluten free, annullando di colpo anni di sguardi incerti, dubbi e perplessità?
- Volete la prova che la buona cucina si trova anche sulle tavole dei celiaci?
E voi abitanti del mondo con glutine
- Avete un amico, un fratello, una sorella, un lontano cugino che si presenta da voi dopo anni e anni, ma soffre di celiachia? ”Oh mamma e adesso che gli preparo” e vi rispondete sempre “bistecchina alla griglia ed insalata e vado sul sicuro”? Non vi piacerebbe per una volta rispondervi in maniera diversa e cucinare davvero, rendendolo felice e facendolo sentire parte integrante non solo delle chiacchiere ma anche del buon cibo?
Mangiare senza glutine non significa per forza stare dietro i fornelli per ore per poi ottenere un risultato deludente. Fortunatamente non è sempre così! È proprio quello che noi foodblogger senza glutine cerchiamo di diffondere nelle nostre cucine virtuali: si può cucinare in poco tempo, preparando dei piatti molto gustosi e di facile esecuzione per tutti.
Un giorno Vale si è chiesta e ci ha chiesto “Perché non ci uniamo e pubblichiamo a blog unificati, in modo originale, dei piatti senza glutine che possono risolvere il problema del pranzo o della cena a tanti celiaci intimoriti dalle mille difficoltà?"
Dall’idea di Vale e dalla nostra condivisione – entusiasta e anche un pelo incosciente – nasce l’iniziativa di “RIFATTE SENZA GLUTINE”, un’iniziativa per sentirsi finalmente liberi dalla concezione che mangiare bene senza glutine sia una meta impossibile! Questa iniziativa pian piano ha preso forma e si è ispirata al Quanti modi di fare e rifare da cui ha attinto la voglia di stare insieme, condividere ricette e consigli e di realizzare in allegria un progetto comune.
Ai foodbloggers senza glutine e glutinosi che ancora tenentennano, unitevi alle “RIFATTE SENZA GLUTINE”, preparate con noi queste ricette e non ve ne pentirete!
Poche semplicissime regole:
- ogni 15 del mese ciascun partecipante pubblica sul proprio blog la ricetta scelta per quel mese dal blogger che è in quel momento di turno. E’ ovvio che la ricetta da fare verrà comunicata in tempi utili;
- gli ingredienti della ricetta dovrebbero essere mantenuti il più fedele possibile all’originale (salvo casi di allergie e/o intolleranze varie, oltre all’intolleranza al glutine);
- per partecipare basterà esporre il logo nel proprio blog ed allegare a ciascuna ricetta “rifatta” il banner. Quale? Ma quello delle RIFATTE SENZA GLUTINE!
- gustare finalmente un buonissimo piatto senza glutine.
Eccoci!
- Ai fornelli con la celiachia
- Cardamomo & Co.
- Fabipasticcio - Di tutto, di più... ma senza glutine
- Glu-fri cosas varias sin gluten
- In cucina senza glutine
- Il ricettario di Anna
- La cassata celiaca
- La celiaca pasticciona
- La gaia celiaca
- Pane e miele
- Senza glutine per tutti i gusti
- Spunti e spuntini senza glutine
- Un castello in giardino
- Una celiaca in cucina
- Una cucina tutta per sé
- Un cuore di farina senza glutine
in bocca al lupo a tutte noi... bacio.... Vale
RispondiEliminaIn bocca al lupo ragazze, qualche volta anche qualcuna di noi sarà dei vostri. Ci si incontra di sicuro.
RispondiEliminaBaci ;-)
Eccoci!
RispondiEliminaAspetto le ricette allora, cosi' imparo qualcosa!
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Non soffro di celiachia (o non ancora e per fortuna) ma sono molto attenta al discorso delle intolleranze, perchè le intolleranze e le allergie alimentari sono per certi versi alienanti nelle occasioni di socialità, e basterebbe un pizzico di attenzione in più da parte di ristoratori e "padrone di casa" per far da mangiare davvero per tutti!!!
RispondiEliminaQuiindi appoggio la vostra iniziativa, e se tra i mille impegni ci riuscirò, sarò ben contenta di unirmi alle sperimentazioni gluten free!
Complimenti
Cle
non so se riesco a partecipare in qualche modo ma seguirò con attenzione! ;-)
RispondiEliminauna specie di MTchallenge versione GF?!?
RispondiEliminachissà se riesco ad attaccarmi in coda alla carovana..
;-)
che idea carina! e come al solito, titolo bellissimo. Vi seguirò:) e manari sperimenterò di +.
RispondiEliminasai che è un argomento che mi sta molto a cuore
RispondiEliminaho poco tempo in questo periodo ma ci provo :)
buona settimana!