venerdì 6 gennaio 2012

W la Befana! Di cioccolato ovviamente...

cioccolatini dinosauri
Oggi è la Befana. E per la Befana arrivano calze piene di dolci e chicche.
Potevano mancare cioccolatini, nella calza della befana dei miei bambini? No che non potevano.
L'anno scorso feci questi cioccolatini dinosauro. Niente di difficile, basta comprare gli appositi stampi, e riempirli di cioccolato (rigorosamente al latte, se no ai bambini non piace) temperato, e sono fatti. Ditemi voi quanto sono bellini! Non si riconoscono quasi da quelli veri... La prole però li riconosce benissimo, e si diverte un sacco a mangiare piccoli T-Rex o piccoli diplodochi... Che dire poi dei piccoli stegosauri?
Tutto bellissimo, ed auspicabilmente ripetibile, se non fosse che... L'altro giorno si è rotto il micro-onde! Io che ho sempre temperato con il suddetto oggetto tecnologico, non ho avuto la voglia di mettermi lì a farlo con bagnomaria fumanti, molto ma molto più brigoso.
Quindi quest'anno nella calza dei miei bambini non ci sono cioccolatini fatti da me. Mi dispiace un po', ma pazienza, loro saranno contenti lo stesso.
Saranno meno contenti che non ci sia il carbone, ma io il carbone senza glutine non l'ho trovato. Se qualcuno ne ha notizia, è pregato di lasciarmela nei commenti, cosicché possa provvedere almeno l'anno prossimo...

Visto che non posso pubblicare dei bellissimi cioccolatini al latte fatti per i miei bambini, perché non ne ho disponibili, vi lascerò questi piccantini che ho fatto da regalare per Natale. Li avevo visti su FrancescaV.com, e mi erano piaciuti subito: praticamente dei tartufi di forma diversa.
Rispetto alla ricetta originale, di Radicchio di Parigi, ho fatto due piccole modifiche: ho aumentato un po' la panna della ganache, perché avevo del cioccolato veramente fondentissimo (81%) e poi ho temperato il cioccolato per la copertura.

Il risultato mi ha molto soddisfatto, e credo che li rifarò, anche perché sono velocissimi.

Vi lascio la ricetta


cioccolatini allo zenzero

Cioccolatini allo zenzero
(da una ricetta di Radicchio di Parigi a cui sono arrivata tramite FrancescaV.com)
Ingredienti (per circa cinquanta cioccolatini)
  • 420 g di cioccolato fondente al 70% (¶)
  • 50 g di panna da montare
  • 3 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato (¶)
  • 7 cm di radice di zenzero fresco
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione
Lascio la parola a Francesca e Lucia Pantaleoni, con le mie piccole modifiche: sbucciare lo zenzero, e quindi tagliarlo a rondelle. Tritarlo finemente nel mixer. Far prendere il bollore alla panna, e mettervi lo zenzero grattugiato in infusione per un quarto d'ora circa, quindi filtrare con un passino. Schiacciare i resti dello zenzero e il succo raccolto aggiungerlo alla panna stessa.
Tritare 300 g di cioccolato in una ciotola, far prendere nuovamente il bollore alla panna nel micro-onde e gettarla d'un colpo sul cioccolato. Mescolare rapidamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderare uno stampo rettangolare di media grandezza con la pellicola che va fatta debordare molto (dovrà poi ricoprire lo stampo). Versare la ganache spessa circa 1 cm. Ricoprire con la pellica e mettere in frigo per almeno 2 ore (o tutta la notte).

Tagliare un bel pezzo di carta da forno e coprire con questa il piano di lavoro. Tirare fuori la ganache dal frigo, ormai solidificata, togliere delicatamente la pellicola e posizionare la ganache sulla carta forno.

Tritare il cioccolato restante (120 g) e temperarlo nel solito modo.

Versare circa metà del cioccolato fuso e temperato sulla ganache e spargerla con la spatola lunga. Aspettare pochi secondi e quindi cospargere la ganache con il cacao amaro, utilizzando un colino.

Girate, sempre delicatamente la ganache sull’altro lato e ripetete l’operazione. Con un coltello appuntino tagliate la ganache ricoperta in piccoli rettangoli.

Conservare i cioccolatini in frigo.

33 commenti:

  1. Beh, non sono più una bimba...ma quei T-Rex e altri animaloni preistorici sono stupendi. E' bella proprio la consistenza (come dici tu non si vede la differenza da quelli commerciali) e anche l'ambientazione...davvero carina. Ma succede che appena sento la parola zenzero mi entusiasmo e penso alla ganache dei secondi...e forse sceglierei i secondi! Buon anno e buona Befana a me a te e a tutte!

    RispondiElimina
  2. @apranzoconbea scegli pure quelli che vuoi, sono virtualmente a disposizione entrambi. virtualmente, perché qui sono finiti da un pezzo tutti!

    @spuntiespuntini senza glutine buona befana a te! :-P

    RispondiElimina
  3. wow! sono contenta che ti siano piaciuti!

    www.radicchiodiparigi.wordpress.com

    RispondiElimina
  4. ma che carini i cioccolatini a forma di dinosauro! Se trovassi lo stampino potrei farli a mia nipote che è nella fase "adprazione dinosauri".

    Sono contenta che i cioccolatini findenti allo zenzero ti siano piaciuti. Sono molto facili e veloci da realizzare, e hanno conquistato tutti :-)

    Mi dici come temperi il cioccolato nel microonde?

    Buon inizio 2012!

    RispondiElimina
  5. Una maestra cioccolatiera. Sai che vorrei prepararli anche io? Se c'è una cosa di alta pasticceria su cui mi vorrei cimentare sono i cioccolatini, niente torte decorate o che (sarà perchè non amo mangiarle e non le ho mai amate???) ma il cioccolato...my love, my darling!
    Anche io come Francesca V ci terrei a sapere come temperi il cioccolato in MW...per gli stampini...don't worry so dove procurarmeli :-DDD
    Grazie e Buona Epifania a te e ai tuoi cari

    RispondiElimina
  6. Mannaggia, il carbone potevi farlo da te...sul blog ho la ricetta ed ovviamente è senza glutine :-(

    I cioccolatini sono spettacolari!!! Sai che mai e poi mai ho avuto il coraggio di temperare il cioccolato nel micro? Troppa paura di fare disastri...

    RispondiElimina
  7. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Cioccolato e zenzero...diabolica sei! Un bacione, buona Epifania :)

    P.S. ma quei cioccolatini a forma di animali preistorici?!?!? Simpaticissimi ^_^

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia, Gaia. Sei davvero una super maestra cioccolatiera. Se abitassimo più vicine, verrei volentieri a imparare da te l'arte di temperare il cioccolato.

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono passata in cerca d'ispirazione... e non manca... :) buona Befana da questa... Befana ;)))
    Laura

    RispondiElimina
  10. @radicchiodiparigi mi fa molto piacere che tu sia contenta, non so mai se i "legittimi proprietari" delle ricette si possano risentire o meno quando prendo le ricette dai loro blog

    @FrancescaV guarda, gli stampini a forma di dinosauro sono della Silikomart e si trovano ovunque.
    per il temperaggio nel micro-onde credo ci sia stato un qui pro quo: io tempero con il tablage, uso semplicemente il micro-onde per sciogliere il cioccolato, si fa prima che a bagno-maria e non si rischia che ci cadano dentro delle antipatiche gocce di acqua, che al cioccolato bene non fanno

    @fabipasticcio sono d'accordo con te, anch'io in realtà non amo particolarmente le torte decorate, mi è capitato di farle perché ai bambini piacciono, ma non piacendo a me, non mi danno poi così tanta soddisfazione.

    per il temperaggio, vedi sopra la risposta a FrancescaV :-)

    @arabafelice mannaggia davvero, l'ho visto dopo, ho visto che l'hai pubblicato per la befana dell'anno scorso, l'anno prossimo mi organizzerò per tempo!
    per il temperaggio, vedi la risposta che ho dato sopra a FrancescaV. So che esiste un modo per temperare direttamente nel micro-onde, evitando proprio il tablage, ma non l'ho mai sperimentato, anche se devo dire che nel mio round di cioccolatini natalizio credo di averlo fatto una volta inavvertitamente: volevo semplicemente fonderlo, il cioccolato, ma quello che mi è uscito dal micro secondo me era temperato: si è solidificato subito ed è venuto lucido lucido. ma come io abbia fatto, non so!

    @federico sono buonissimi, lo zenzero non sovrasta e dà una nota vagamente piccantina, che si sente come retrogusto. il merito però non è mio, ma di quelle da cui ho copiato la ricetta

    RispondiElimina
  11. @la belle auberge no no cara, io non sono maestra per niente, sono anzi una gran pasticciona, mi diverto solo e tanto. è quello che importa alla fine, no?

    @belloebuono ispirati pure! io mi sono ispirata ad altre, tu ti ispiri a me, faremo una catena ed è così che funzionano i blog, no? comunque bentornata, sono felicissima di rileggerti!

    RispondiElimina
  12. Che sfiziosità!!!!!! :-)
    Bravissima!!!
    Ahimè anche io senza il micronde non sopravviverei!!!! :P

    RispondiElimina
  13. I cioccodinosauri me li ero persi. Bellissimi e da sgranocchiare...un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Quei cioccolatini a forma di dinosauro sono bellissimi :) In bocca al lupo per il recupero del microonde, ormai l'idea di sciogliere il cioccolato a bagnomaria non la prendo neanche in considerazione!

    RispondiElimina
  15. @taty piacere della visita, prima di tutto!
    e tanti auguri di buon anno!

    @tinny per i bambini sono una cosa troppo bella

    @una cucina tutta per sé vedo che siamo in molte schiave del terribile attrezzo!

    RispondiElimina
  16. Forse sono rimasta un po' bambina... ma l'idea di sgranocchiare un T-rex mi piace da impazzire!!!! Buon anno.

    RispondiElimina
  17. che idea fantastica originaliossima

    RispondiElimina
  18. sei una professionista della cioccolateria!!! bravissima cara, e auguroni :X

    RispondiElimina
  19. @l'acqua 'dorosa in effetti mangiare un T-Rex fa un certo effetto ;-)

    @giovanna ma non è mia, però. sono una gran copiona, io!

    @sonia attenta a come parli! :-D
    grazie mia cara, mi fa sempre molto piacere il tuo incoraggiamento!

    RispondiElimina
  20. tentatrice, col cioccolato mi spiazzi,un pezzettino lo mangerei subito a dispetto della dieta! un bacione...

    RispondiElimina
  21. @chiara la dieta alla befana?!?!? tu sei matta!

    RispondiElimina
  22. Noi abbiamo festeggiato con un budino di panettone (con versione normale e ovviamente anche sgluto) che era la fine del mondo! E domani prendo il trenino e riparto verso sud.
    Ma questi cioccolatini piccantini li ho assaggiati anche io, mi pare! (a proposito: perché chiami tartufi al sesamo pure loro?!)

    RispondiElimina
  23. @povna ho corretto il refuso, grazie (per fare i post con la stessa formattazione faccio copia&incolla dall'uno all'altro, e spesso mi rimane qualcosa nella tastiera)
    certo che li hai assaggiati anche tu!!!!
    bono il budino di panettone, pregasi circostanziare ricetta al più presto :-)
    ci vediamo presto allora!

    RispondiElimina
  24. Ma che fortunati i tuoi bimbi ad avere una mamma cioccolataia. E pazienza se quest'anno non è andata così: hanno tutto l'anno per gustare i tuoi cioccolatini.
    Questi sono proprio belli.
    Saluti affettuosi

    RispondiElimina
  25. @duck tutto l'anno no: d'estate non si tempera, troppo caldo (il cioccolato ha il punto di fusione a meno di 40°, che è poi la ragione per cui è così scioglievole: a 37° si scioglie!) e poi la mia produzione si concentra nel periodo natalizio. però ti confesso un segreto: in realtà ai miei figli sti cioccolatini non piacciono poi così tanto, ne mangiano uno, poi basta. preferiscono le schifezze commerciali :-(

    RispondiElimina
  26. vuoi essere la mia befana? :D
    troppo buoni e carini questi cioccolatini!!!
    Buon 2012

    RispondiElimina
  27. Che tragedia! Il microonde no!
    E però una cconsolazione piuttosto sostanziosa... mi pare!
    Un bacio a te e ai tuoi pargoli! :***

    RispondiElimina
  28. anch'io ho fatto i cioccolatini allo zenzero ma ho usato quello candito, mi ripropongo di provare con quello fresco! ottimi! baci

    RispondiElimina
  29. ecco qua! http://nemoinslumberland.wordpress.com/2012/01/08/budino-di-panettone-per-una-povna-che-se-ne-va/

    RispondiElimina
  30. @gio in effetti sarei una perfetta befana, mi fa solo una certa fatica volare al freddo per così tante ore! :-P

    @fantasie il micro-onde è già tornato, non temere, come potrei stare senza?

    @acky grazie della visita! proverò anch'io con quello candito, chissà che buoni!

    @povna visto! che bontà!!!!!

    RispondiElimina
  31. dio quanto sei brava! p.s. Alice adora il cioccolato... fondente, unico cioccolato assaggiato nella sua vita, e ti assicuro che vengono buoni ugualiiiiiiiiiiiii Devo procurarmi quegli stampini!!! Quante ricette tue vorrei rifare... ma sono pigra di fronte alle nuove ricette e a volte non vengono e devo ripetere ecc. soprattutto certi dolci, senza gli albumi che rendono soffice un dolce o la panna montata tradizionale... però non ci facciamo mancare nulla e prima o poi realizzo una delle tue ricette e te lo faccio sapere ovviamente:) un abbraccio e BUON ANNOOOOOOOOOOOOOO
    p.s. a breve voglio postare una ricetta che potrebbe piacerti... leggera leggera dopo feste o prima di un secondo da "maiali" :) :) :)

    RispondiElimina
  32. Che belli questi formati di cioccolatini. Tuttavia non penso che riusciro' a conservarli in frigo. Da me il cioccolato sparisce in tempi record :-)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails