giovedì 29 dicembre 2011

Per le feste? Tartufi al sesamo!

tartufi al sesamo
Posso ormai dirlo, i cioccolatini, entrati prepotentemente in questa casa l'anno scorso, dopo il bellissimo corso del Nanni, sono già diventati una tradizione.
Prima di tutto, è troppo divertente farli: difficili il giusto (quelli più, quelli meno, questi molto semplici) sono comunque abbastanza laboriosi da lasciarti stanca-ma-felice, e soprattutto sono una riserva di autostima a costo bassissimo: chiunque li veda, anche senza assaggiarli, rimane strabiliato che si possano fare in casa, che sembra impresa infattibile per umani normali. In realtà non è affatto vero, ma fa comunque piacere suscitare cotanti entusiasmi.
Quest'anno non è stato da meno. E dato che di autostima ho veramente bisogno, in questo periodo così pieno di nubi, vengo a prendermi la mia dose di soddisfazioni anche qui.

Non senza omaggiare per la centesima volta il mio maestro, il solito Nanni, dal quale copio e ricopio, ma diciamo meglio, imparo!
Anche questi sono una rivisitazione di una sua creazione, con una piccola variazione mia. In pratica, dovendoli conservare per almeno una settimana buona, ho preferito avvolgerli in un velo di cioccolato bianco, ovviamente temperato, ca va sans dire, per garantire una conservazione più adeguata.
Non potevo non farli, avendo a disposizione una tahina di produzione più che artigianale, al limite del casalingo, veramente squisita (per i fiorentini, si trova alla fierucola).

Sono piaciuti moltissimo, e entraranno d'ufficio nella produzione natalizia.
Produzione natalizia che quest'anno è stata piuttosto abbondante e scenografica, e non credo di avere già chiuso i battenti.

cioccolatini natalizi 2011
Mi rammarico di non avere ancora fatto quelli all'arancia, ma non è detta l'ultima parola (mi piacciono un sacco, ho solo sbagliato a programmare i tempi) ma ci sono delle new entry: i cioccolatini allo zenzero di FrancescaV, ottimi, e questi tartufi al sesamo.

Devo ancora fare gli squisiti e risolutivi torroncini alla maniera della Mapi, e me li lascio per ultimi, per sfruttare tutti gli avanzi di cioccolato rimasti dalle altre produzioni.

Non so se riuscirò a pubblicare qualcos'altro prima di fine anno, ne approfitto allora per farvi tantissimi auguri di buone feste.
E soprattutto tanti auguri di un 2012 sereno, leggero, spumeggiante e luminoso.
E li faccio anche a me.

Tartufi al sesamo
Ingredienti (per una quarantina di tartufi)
  • 600 g cioccolato bianco (¶)
  • 60 g di panna da montare
  • 5 cucchiai di tahine di sesamo (¶)
  • semi di sesamo tostati
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione
Lasciando la parola al Nanni, con le mie piccole modifiche: tritare finemente 200 g di cioccolato bianco in una ciotola, bollire la panna nel micro-onde e gettarla d'un colpo sul cioccolato e mescolare rapidamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Se il cioccolato bianco rimanesse grumoso, rimettere la ciotola nel micro-onde per pochi secondi, e poi rimescolare per amalgamare.

Aggiungere quindi la tahina tenuta a temperatura ambiente, mescolando uniformemente.

Lasciar raffreddare e successivamente mettere la ciotola a raffreddare bene in frigo per una notte intera.

Il giorno successivo togliere la ciotola, con un cucchiaino prelevare piccole quantità del composto ben freddo e ricavare tante palline arrotondandolo tra i palmi delle mani.
Rimettere le palline su un piatto 10' nel congelatore.

Nel frattempo temperare il restante cioccolato bianco (che sarà abbondante ma tanto è sempre così) e preparare un piatto di semi di sesamo. Tuffare le palline nel cioccolato bianco temperato e dopo pochi secondi estrarle dal cioccolato e farle rotolare nei semi di sesamo, al fine di farceli ben aderire.

Far raffreddare a temperatura ambiente, quindi conservare in frigo.

26 commenti:

  1. Acci me li ero dimenticata! Appuntati e poi persi nella miriade delle ricette "to do"! Mi sanno proprio di parecchio buono, ancora di più col guscio croccantino. Un bacione, tanti tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  2. Quel vassoio e' una tentazione stratosferica!!!!

    RispondiElimina
  3. Splendidi!!! Vengo a prendere lezione di "cioccolatini"!

    Un bacione ed un affettuoso augurio per un anno sereno :)

    RispondiElimina
  4. Gaia...spettacolo questi tartufi! cara Maestra ciccolataia, ti auguro un bellissimo inizio d'anno, glassato di bianco ciccolato. E che duri tutto il 2012!

    RispondiElimina
  5. Confermo, confermo! Sono buonissimi e sono piaciuti un sacco anche a Corto Maltese (che ha avuto il permesso di assaggiarne uno durante la lezione di inglese)!.
    Auguri anche a te, Gaia: io ho il mio nuovo motto del 2012 bello pronto, coniato da Ohibò, che mi piace tantissimo e che inaugurerò con tutti i crismi da me la sera del 31.
    E non dico altro, ma che il 2012 sia come deve essere, ecco! :-)

    RispondiElimina
  6. Come mi suggerivi tu da un altra parte, mi rendo conto di aver creato un mostro! ;-)
    Non posso che esserne strafelice e ringraziarti ancora di tutto cuore per le ripetute citazioni!

    Ti mando un abbraccione e l'augurio sincero di trascorrere un nuovo anno ricco di tutte le belle cose che tu auspichi :-D

    A presto!

    RispondiElimina
  7. Vabbè, sacrifichiamoci ancora per qualche giorno con questi dolcetti...poi, passate le feste, solo verdurine bollite...ne?? Un bacione, tanti auguri.

    RispondiElimina
  8. @federica secondo me devi toglierli dal mucchio e sperimentarli, a noi sono piaciuti parecchio!

    @luby quel vassoio mi è costato molte ore di lavoro, ma ne è valsa la pena!

    @babs grazie barbara, è esattamente quello che avevo bisogno di sentirmi dire :-*

    @felix non è da me che devi venire, io sono una principiante. dal nanni devi andare! anzi, organizziamo una carovana di celiache e facciamo un corso dal nanni, facendolo ingrullire a trovare tutto senza glutine? :-)

    @apranzoconbea maestra cioccolataia un piffero, principiantissima sono io! comunque grazie degli auguri, li prendo assai volentieri

    @povna corto maltese ha mangiato un mio cioccolatino?!?!? me onoratissima! attendo con ansia il motto del 2012, allora!

    @nanninanni si si, sono un mostro! :-D
    sul resto non faccio altro che copiare te, ultimamente, alla fine ti farò arrabbiare. ma sappi che non è fatto con intenzione, mi viene. ti dico solo che in questi giorni mi è venuta voglia di fare il pan di ramerino, e a chi avrò pensato?
    tanti auguri a te e al piccolo chef!

    @memole si si, è proprio questa l'intenzione

    @tinny vabbene, che siano bollite allora! intendevi cioccolatini a forma di carotine vero? ;-)

    RispondiElimina
  9. Cara Gaia
    Mi manca solo il cioccolato bianco mentre la thaine è presente all'appello.
    Che meraviglia di vassoio ..quanto lavoro ma ne è valsa la pena!!
    Un abbraccio forte e ricambio gli auguri con affetto!!

    RispondiElimina
  10. ti faccio tantissimi auguri di un felicissimo 2012!

    RispondiElimina
  11. @mammazan grazie per essere passata! per i tartufi, sei sempre in tempo, neh, si possono fare anche nel 2012 :-)

    @gio e anche io ricambio!

    RispondiElimina
  12. Adesso che il mio dolce doppio mi ha pure regalato gli stampini per il cioccolato, proverò tutti i tuoi... ma questi mi sa che li faccio per domani! :)

    RispondiElimina
  13. @fantasie di quelli che ho fatto quest'anno solo pochi (i dinosauri, quelli al caffè e quelli alla nocciola) sono fatti con gli stampi, gli altri sono tutti "a mano": si fa più veloce :-)
    ma che stampi hai? policarbonato o silicone? io preferisco quelli in policarbonato, si vibrano meglio, però dato che il tempo dipende essenzialmente non dal numero di cioccolatini, ma dal numero di passaggi da fare, che sono tanti, è consigliabile avere stampi grandi, tipo a 35 o 42 cavità, almeno in un "giro" te la cavi. tanto quando ci si mette a farli, poi li regali a tizio, li regali a sempronio, alla fine non bastano mai!

    RispondiElimina
  14. Belloooooooooo adesso ti chiamero la piccola cioccolataia magica..Bacioni e auguri per uno splendido cioccolatoso meraviglioso 2012...(ma l'anno scorso quando abbiamo pasticciato insieme mi sono divertita troppo..ma quando lo rifacciamo??) Bacioni ancora

    RispondiElimina
  15. Fantastici i tuoi cioccolatini, tartufi al sesamo in particolare *O*!!!
    Ne approfitto, poi, per augurarti un felice anno 2012 ^__^!

    RispondiElimina
  16. Questo è davvero troppo.
    Cioccolato bianco e tahini, due ingredienti per i quali io e la Spia abbiamo sviluppato - soprattutto nell'ultimo anno, e soprattutto per il tahini - una vera e propria dipendenza. Se mi decido a farli, sono davvero finita.
    Auguri anche a te, Gaia cara, di un anno proprio come lo vuoi tu.
    Un abbraccio affettuoso

    RispondiElimina
  17. veramente bellissimo quel vassioio, tanti complimenti :)
    e un buonissimo inizio per il 2012 ^^

    RispondiElimina
  18. Era a te che non piaceva il cioccolato, vero?!?!?

    .psssssss. il nanni non ci sente... Ti sei messa a fargli concorrenza!

    RispondiElimina
  19. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  20. ciao cara Gaia, a te e alla tua famiglia auguro un magnifico 2012! bacioni :XX

    RispondiElimina
  21. Quante delizie che hai preparato :) Invidio un po' i destinatari di tutti questi bei doni! Un bacio e tanti auguri per un felicissimo 2012!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia! ho delle nuove formine per cioccolatini...mi ispirerò ;)

    RispondiElimina
  23. In attesa dell'Epifania, ti rinnovo i miei auguri per te ed i tuoi cari.
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  24. @glu-fri la piccola cioccolataia magica mi piace molto! auguri anche a te mia cara!

    @julie sono contenta che ti siano piaciuti. e grazie della visita!

    @duck vabbene, è detto, quando ci vediamo te li faccio!

    @.B. grazie! auguri anche a te!

    @gaia ero io infatti ;-) no no il nanni è inarrivabile, non lo dire nemmeno per scherzo!

    @gianni grazie caro, ricambio di cuore i tuoi auguri

    @sonia ricambio anche a te, auguri di tutto quello che desideri

    @una cucina tutta non c'è da invidiare, c'è solo da prendere in mano il cioccolato... e fondere! Tanti auguri anche a te!

    @anna lisa ispirati ispirati, questi sono semplici!

    @fabipasticcio grazie mia cara, ricambio anche a te gli auguri!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails