venerdì 10 gennaio 2014

Pane con pasta di riporto senza glutine

pane con pasta di riporto

Questo pane l'ho fatto prima di Natale, con un avanzino di impasto di pane che avevo per un inusitato attacco di saggezza salvato in frigo.
Era buonissimo, così buono che mi sono ripromessa di farlo appena finito. E invece... non l'ho ancora rifatto, vittima delle corse e rincorse di queste frenetiche vacanze.
A cui seguono frenetici giorni di scrutini: ieri a scuola dalle 8:00 alle 20:00, 12 ore full-immersion con pausa-pranzo a base di tristo panino (con pane rigorosamente imbustato, che schifo!)
Oggi si prospetta una quasi ripetizione, con l'unica differenza che il panino con pane imbustato non ce la posso fare, e mi mangerò un'insalata.

Ma cos'è la pasta di riporto? In pratica è un avanzo di pasta di pane, che viene conservato in frigo così com'è, per massimo una settimana, e che funziona da lievito per una successiva panificazione. Praticamente una specie di lievito madre, dove però l'impasto originario era stato fatto con il lievito di birra e non con la fermentazione naturale.
Il risultato finale è un pane molto leggero, perché comunque la percentuale di lievito di birra presente è molto minore di quella di una pane "normale". Ovviamente i tempi di lievitazione sono più lunghi di quelli che si avrebbero con il lievito di birra, ma meno lunghi di quelli con il lievito madre.

Però il pane ve lo racconto lo stesso, perché non va dimenticato.
È una ricetta di "Ricettario per celiaci - Panetteria senza glutine" di Felix & Cappera che ho rifatto proprio tal quale, e mi è piaciuta, ma davvero tanto!


pane con pasta di riporto


Pane con pasta da riporto
Ingredienti 
  • 150 g di pasta da riporto (¶)
  • 500 di mix per pane e lievitati (versione Farmo - Glutafin - Mix B) (¶)
  • 400 ml di acqua
  • 30 ml di olio 
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di malto di riso (¶)
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione
Togliere la pasta da riporto un'oretta prima dal frigo, farla rinvenire a temperatura ambiente e quindi scioglierla nell'acqua tiepida, in cui si sia sciolto anche il malto di riso e un cucchiaio di mix di farine.
Aspettare che faccia un po' di schiumina, quindi aggiungere le restanti farine setacciate.
Cominciare a impastare, ed infine aggiungere l'olio e il sale. Rispetto alla ricetta originaria ho messo un po' di olio in più perché così facendo si ottengono pani molto morbidi, che piacciono particolarmente a mia figlia e si conservano anche più a lungo.
Ho impasto a lungo, senza fretta, e ho fatto lievitare coperto in una ciotola fino a che non è più che raddoppiato.
Ho scaravoltato sulla spianatoia, dato un paio di pieghe e formato una pagnotta tonda, che ho fatto rilievitare coperta (circa un'oretta).
Nel frattempo ho acceso il forno al massimo e ci ho messo dentro una pentola di pirex.
Ho cotto il pane nella pentola una mezz'oretta con il coperchio, quindi un'altra mezz'oretta senza.


pane con pasta di riporto


 %%%%%%%%%%%%%

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day, una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living, per condividere la buona cucina senza glutine con tutti, celiaci e non.

Le regole oramai dovreste saperle, ma vi lascio il nostro banner perché è sempre meglio ripetere.

gluten_free_friday

Semplice, no?
E allora, vi aspettiamo in tanti per il 100% Gluten Free (fri)Day! #GFFD

15 commenti:

  1. Peccato che a me non avanzi mai la pasta di pane!
    Anzi, mi hai fatto venire in mente che ieri avevo promesso una focaccia al cucciolo, vado a fari lievitare.
    Il pane ti è venuto benissimo, mi piace molto la crosta e l'alveolatura.
    Poichè lr farine che ci sono nel mix hanno latte, sveglierò l'alchimista che è in me.
    Buon venerdì con tanti sorrisi <3
    A rileggerci presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mix B non ce l'ha. la farmo esiste anche senza lattosio. il problema è la glutafin. ma non è un pane che ha problemi a lievitare, anzi!
      secondo me qualunque mix va bene.

      Elimina
  2. Cara Gaia sto guardando questo tuo pane insieme con la mia bimba maggiore intollerante al malefico glutine, e la sua reazione è stata "Ohhh ma è meraviglioso!" ... tu dici che mi stava suggerendo qualcosa???? Ti chiedo solo una precisazione in merito al malto d'orzo (su cui ho scambiato qualche opinione poco tempo fa), quello che io ho trovato recava scritta sull'etichetta la presenza di orzo per la fermentazione, tu che prodotto usi? Grazie a presto, sino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho una bottiglietta di malto di riso (non d'orzo!!!!) che ho comprato parecchio tempo fa, quando ancora pareva che andasse bene. adesso da naturasì, dove l'avevo presto, in tutti questi prodotti c'è scritto che potrebbero contenere tracce di glutine.
      mi ricordo che c'era stata una discussione, forse su FB, su questa questione, e che c'era un prodotto alternativo che invece la ditta aveva garantito essere senza glutine, ma non ricordo quale fosse.
      però in questo caso non è vitale. io ce lo metto sempre, il malto di riso, perché mi sembra che aiuti la lievitazione, ma se ci metti un cucchiaino di miele (perché di questo si tratta, di un cucchiaino) secondo me va benissimo lo stesso

      Elimina
    2. Grazie Gaia!!! Che lapsus! Certo, volevo scrivere malto di riso e non di orzo, scusa il pasticcio. Comunque tu mi hai chiarito le cose, per essere sicura utilizzerò il miele. Ciao simo

      Elimina
  3. A vedersi il tuo pane e' parecchio buono con crosta croccante e mollica spugnosa e soffice peccato che non si può assaggiare.....starebbe benissimo col il mio-tuo hummus di carote ;-)
    Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che meraviglia il tuo hummus di carote!!! e che onore che tu abbia scelto proprio una ricetta che avevo fatto io.
      insomma, proprio una cara ragazza, non c'è che dire!!!!

      Elimina
  4. Ecco, ancora una volta mi chiedo perché on abitiamo vicine vicine. Io ti preparerei qualcosa di veloce per gli scrutini e tu mi daresti una fetta del tuo pane…
    È semplicemente meraviglioso, d'altro canto le nostre amiche sono una garanzia, ma anche chi la esegue deve essere in grado di rifare queste meraviglie, altrimenti non si raggiungono questi risultati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. comunque il grosso del merito è anche della cottura in pentola, che è una di quelle che a me dà maggiori soddisfazioni
      per l'abitare vicine hai proprio ragione.
      sai che cose meravigliose mi faresti mangiare?!"?!?!

      Elimina
  5. Wow! Ma è favoloso! Bravissima :-)
    Ciao,
    Alessia

    RispondiElimina
  6. Ma che ricetta stupenda e soprattutto che pane! Ha un'alveolatura strepitosa e non sembra davvero un pane gluten free. Sono passata anche per dirti che lunedì, se avrai un momento per passare da me, troverai una festa in cui ti sentirai veramente a casa! Scommettiamo? Ci conto e nel frattempo ti abbraccio forte. Ciao cara Gaia.

    RispondiElimina
  7. Felix&Cappera mitiche e tu una bravissima realizzatrice. Sfido anche solo ad occhio a vedere la differenza con quello glutinoso.

    RispondiElimina
  8. però, per lo meno con gli impasti glutinosi, la pasta da riporto andrebbe sempre rinfescata con la stessa miscela di farina e acqua dalla quale proviene.
    Mix B so che è senza lattosio, uso la Farmo Low Protein che è senza lattosio da tempo, ma la resa e la composizione rispetto alla Farmo normale è diversa. Non è solo un problema di Glutafin, purtroppo.
    Però magari, se mi avanza la pasta di una precedente lievitazione ci provo. D'altronde ricominciai a panificare anni fa proprio con una tua ricetta :-D
    Sorrisi a profusione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Mi piacerebbe iniziare la mia giornata con un pezzo di questo pane.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails