Ricettina rosa romanticissima per appropinquarsi come si deve a San Valentino, festa che a una quasi quarantottenne madre di famiglia e oramai sposata da secoli non immaginate quanto interessi...
Però, dato che sono pure parecchio golosa, ve la propongo lo stesso, perché era parecchio buona e goduriosa.
È una ricetta che avevo pubblicato per lo Starbooks di maggio, quello sul best-seller di Lorraine Pascal Home cooking made easy, e mi ero sempre ripromessa di ripubblicare anche qui, come promemoria: facciamo così tante ricette che rischiamo di dimenticarci pure quelle più buone!
E così ne approfitto per segnalare, proprio oggi che è San Valentino, Con amore, senza glutine, il nuovo pdf di Gluten Free Travel & living
Parfait ai lamponi
(ispirato a L. Pascale – Home Cooking Made Easy – HarperCollins)
Ingredienti
(Per quattro persone)
Per una pagnotta
- 250 g di lamponi surgelati (io freschi) + altri freschi, per servire
- 110 g di zucchero semolato
- 120 g di albumi freschi
- 200 g di panna da montare
- i semi di un baccello di vaniglia
1 stampo da cale 10 X 25 cm
planetaria o fruste elettriche
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Preparazione
Rivestire lo stampo di pellicola facendola sbordare da tutti i lati, e mettere da parte.
Frullare i lamponi con un mixer: se vi danno noia i semini passare al setaccio, ma io non l'ho fatto.
Preparare una meringa italiana.
Cominciare a sbattere gli albumi con le fruste o, meglio, nella planetaria.
Mettere lo zucchero e 30 g di acqua in un pentolino e far bollire finché lo sciroppo raggiunge i 121 °C (grande bolla). A questo punto versarlo ancora bollente sugli albumi, e continuare a sbattere finché il composto non si è totalmente raffreddato e ha raggiunto un aspetto lucido e una consistenza di meringa. Tenere da parte.
In un'altra ciotola montare la panna a neve ben ferma, quindi aggiungere i semini di vaniglia.
Mescolare la meringa italiana con la panna montata, e per ultimo incorporare lo sciroppo di lamponi, mescolando ma non troppo: non deve assumere un uniforme color rosa ma deve mantenere l'aspetto marmorizzato.
Versare il composto nello stampo rivestito di pellicola, sbatterlo per assicurarsi che non si formino bolle, quindi metterlo in freezer finché non si è solidificato.
Togliere dal freezer 10 minuti prima di servire, sformare su un piatto da portare, tagliare a fette e servire accompagnato da lamponi freschi.
Le regole oramai dovreste saperle, ma vi lascio il nostro banner perché è sempre meglio ripetere.
buon san valentino :)
RispondiEliminaCiccia, è solo una scusa per mangiare un dolce in più! ;)
RispondiEliminaPerò questa la rifaccio, pure!
Marmorea bellezza.....e bontà!
RispondiEliminaPensa che da un'unica pianta di lamponi adesso ne ho letteralmente una siepe, in stagione....mi ci potrò divertire parecchio!:))
mihhhh romanticissimo dolce e pure squisito!! brava carissima, un abbraccio
RispondiEliminammm che squisitezza,per san valentino è perfetto ma quasi quasi lo provo domenica :D buon gffd Gaia..è sempre un piacere visitare il tuo blog ;)
RispondiEliminaChe bellezza questo parfait... e poi i lamponi li adoro!!
RispondiEliminaperchè lo vedo solo ora? nonostante io ami davvero poco questo tipo di dolci, questo mi sembra golosissimo, bello e gioioso.
RispondiEliminaSto invecchiando...
Sorrisi a profusione :-D
Che dolce fantastico cara, da rifare!!!!
RispondiElimina