lunedì 9 febbraio 2015

All-in-one Victoria Sponge Cake senza glutine

Gluten free Victoria Sponge Cake All-in-one

La Victoria Sponge Cake! So British!

Tutti ne danno la loro ricetta, da Nigella a Delia Smith, dagli Hairy Bikers a Mary Berry, da Paul Hollywood a Fiona Cairns. Jamie Oliver ne propone addirittura una versione vegana e senza glutine, ma non per questo meno ricca.

La versione classica prevede la farcitura con confettura di lamponi, voi potete farcirla come volete, io ad esempio ho usato una farcitura non esattamente light con crema spalmabile alla nocciola, molto gradita alla prole.

Come tutti i dolci di questo tipo, le farine naturalmente senza glutine danno ottimi risultati, ma essendo la cifra del dolce la rapidità di preparazione, si può velocizzare ulteriormente utilizzando un mix apposito per dolci. Io ho usato quello per Pan di Spagna di Senz'Altro.


La ricetta? Oggi su D|Ricette.

http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/biscottini-alla-cannella-senza-glutine/43845/

4 commenti:

  1. Bellissimo veramente questo dolce, come del resto tutto il tuo blog! Hai voglia di passare a dare un'occhiata al mio neonato blog? Mi farebbe molto piacere, ti ringrazio e ti auguro buona serata!

    RispondiElimina
  2. giravo nel web per vedere se qualcuno l'avesse fatta perche' io l'ho provata oggi ed ecco la tua spettacoloooo
    dopo il trasloco quando pubblichero' la ricetta ti citero' che l'hai fatta prima di me un bacione

    RispondiElimina
  3. NON HO CAPITO I PASSAGGI E COME SI FA LA CREMA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta è al link, comunque la crema si fa con 140 g di formaggio spalmabile, un cucchiaio di zucchero e uno di latte, e 4 cucchiai di crema spalmabile alla nocciola.
      Preparare la farcia:

      Veramente velocissima! Montare il formaggio spalmabile con il cucchiaio di latte, quindi aggiungere la crema spalmabile alla nocciola un cucchiaio alla volta e lo zucchero, sempre montando. Verrà una crema morbida, da mettere in frigo per farla consolidare un po' prima di usarla.

      Elimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails