lunedì 19 ottobre 2009

Cake scalogno e pancetta

Sempre per la festa di compleanno di mio figlio della settimana scorsa, quella con i compagni di classe... e i relativi genitori che per ammazzare la noia... si farebbero fuori un bue muschiato, ho fatto un paio di cake salati. ... L'avevo detto che avevo spignattato un sacco!

Ho tratto ispirazione dalla raccolta di Il Criceto goloso, adattando e modificando le ricette alle mie esigenze gluten free.

Il primo dei due esperimenti si ispira al Cake con cipolle e pancetta di Fiordifrolla, modificato sulla base della ricetta dei muffin allo scalogno che ho trovato sul libro Muffin e dolcetti americani della Demetra.
In particolare, rispetto alla ricetta originale, ho ovviamente sostituito la farina 00 con quella senza glutine, quella integrale con la farina di grano saraceno, le cipolle con lo scalogno, e soprattutto ho aumentato le dosi sia dello scalogno che della pancetta, perché mi sembrava un po' troppo delicato.


Cake scalogno e pancetta

Ingredienti

  • 3 uova
  • 200 g di farina senza glutine (¶)
  • 100 g di farina di grano saraceno (¶)
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva
  • 200 ml di latte
  • 150 g di pancetta affumicata (¶)
  • 2 o 3 scalogni (dipende dalle dimensioni)
  • una bustina lievito istantaneo per pizze e torte salate (¶)
  • sale
  • pepe
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio e per essere consumati tranquillamente da un celiaco devono essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.

Preparazione

Tagliare la pancetta a dadini e farla rosolare in una padellina anti-aderente senza grassi aggiunti. Quando sono rosolate, sgocciolarli e, nel grasso rimasto nella padella, far imbiondire gli scalogni che avrete nel frattempo pulito e tritato grossolanamente. Mettere da parte anche gli scalogni.

Imburrare e infarinare uno stampo da plum-cake e preriscaldare il forno a 180°.

Sbattere leggermente le uova, quindi aggiungere olio e latte, ed infine gli scalogni e la pancetta. Setacciare le farine con il lievito, ed incorporarle al composto di uova. Aggiungere un'abbondante pizzicone di pepe, aggiustare di sale.

Versare il composto nello stampo, ed infornare per circa tre quarti d'ora (con le farine gluten free 50 minuti sono troppi, diventa troppo secco).

Lasciar raffreddare nello stampo, (se si sforma quand'è caldo perde troppa umidità e si secca in modo eccessivo) e servire in una merenda, pranzo in piedi o come piatto unico accompagnato da formaggio e insalatina.

4 commenti:

  1. MI piace questo plumcake, proveròle tue dosi!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Ti è venuto davvero benissimo e mi piacciono molto anche la varianti che hai apportato, brava!
    Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. @grazie (arrossisco).

    @fantasie come al solito il grano saraceno tende a seccare gli impasti, soprattutto quello molto sottile che si trova nel prontuario AIC. le farine che si trovano in alto adige sono macinate molto più grossolane, e gli impasti vengono più umidi, anche se un po' "panconi".

    prima o poi mi compro un macinagranaglie...

    RispondiElimina
  4. cia Gaia, per me essere celiaci non significa mangiare diverso dal normale ma farlo con con attenzione.....
    complimenti per il uto blog:D)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails