lunedì 12 dicembre 2011

Si dia fuoco alle fiamme!

filetto di maiale alle aromatiche e profumo d'arancia
La ricetta viene da lei, il tacco 12 più famoso del Web, l'ambasciatrice ONU di noi celiaci nel mondo dei glutinosi, insomma, l'inimitabile, unica, splendida Stefania.
In realtà viene dal di lei marito, che in quella famiglia a cucinare divinamente pare siano in due, lei durante la settimana, lui nelle domeniche di maiala effigie.

Lo voglio dire subito: questo piatto ci ha conquistati. Da quando l'ho scoperto, l'ho fatto e rifatto, e mi ha sempre fatto fare una splendida figura. Perché se il filetto di maiale è squisito, è altrettanto vero che è un po' tiglioso come carne, quindi l'idea di lasciarlo rosato e di bardarlo con il lardo è perfetta, e permette di ovviare al suo unico difetto.

Ovviamente, se no che food-blogger sarei, sono intervenuta con le mie modifiche.
In primis la cottura: non ho usato la piastra, che peraltro al momento è inutilizzabile e mi scordo sempre di comprarne una nuova, ma l'ho cotto in padella, con un filo d'olio... e non solo.
Di solito aggiungo un cucchiaino di miele, che contribuisce a creare una salsina dal sapore non ovvio, e soprattutto fiammeggio. Ma come mi piace fiammeggiare! Le carni le fiammeggerei tutte: scaloppine, braciole, arrosti all'ultimo minuto. Potevo non fiammeggiare questo maiale?

Forse potevo. L'ultima volta che l'ho fatto, cioè sabato, questo fiammeggìo mi ha preso la mano. Forse la carne aveva rilasciato troppi grassi, forse il bicchiere di brandy era troppo pieno, resta il fatto che è venuta una fiammata che mi ha lasciato stordita, me e i commensali.
Sarà stata alta un metro, e non scherzo!
Per fortuna che in qualche modo ero preparata (mi era già successa una cosa simile, ed avevo annerito un bel pezzo di cucina) ed ero vestita assolutamente senza niente di acrilico, non ho usato acqua e ho allontanato immediatamente la padella dal fuoco.
Insomma, sono abbastanza soddisfatta del mio sangue freddo.
Forse la prossima volta non lo fiammeggerò. Ma non credo, sono un'amante del fuoco, da quando ero piccola che nella casa in montagna accendevo fuochi... nella legnaia :-) ovviamente di nascosto dai miei!
Insomma, cosa ci aspetterà alla prossima fiammeggiatura? I miei familiari tremano già al pensiero...

E vai con la ricetta!

Filetto di maiale alle aromatiche e profumo d'arancia
(da una ricetta di Stefania di Cardamomo & Co.)
Ingredienti
(per quattro persone)
  • 8 fette di filetto di maiale alte 4 cm circa
  • 8 fette di lardo in fette spesse (¶) * (Il lardo di Colonnata IGP e il lardo di Arnad DOP sono garantiti senza glutine, quale che sia il produttore, in quanto il disciplinare esclude contaminazioni con glutine)
  • 1 cucchiaio di miele di castagno (mia aggiunta)
  • mix di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo, erba cipollina, alloro)
  • un'arancia (mia aggiunta)
  • 4 bacche di ginepro
  • olio
  • sale, pepe
  • brandy (mia aggiunta)
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione

Lavare e asciugare le erbe aromatiche e tritarle grossolanamente a coltello. Unire il pepe macinato al momento e la buccia dell'arancia tritata (senza il bianco!).
In questo trito passate le fette di maiale e avvolgete ogni fetta con una striscia di lardo fissandolo con uno stecchino.
Riscaldare una padella antiaderente con un filo d'olio, le bacche di ginepro schiacciate, un paio di foglie di alloro intere e il cucchiaino di miele: quando è sciolto sistemarvi sopra la carne.
Cuocerla per 4/5 minuti per parte, girandola con una paletta per non pungerla e far uscire tutti i succhi della carne.
All'ultimo ci sono due alternative: o ci si versa il succo dell'arancia, e si fa ritirare un po' ottenendo un sughetto profumato all'arancia, oppure ci si versa mezzo bicchiere di brandy e si fiammeggia. Con attenzione però!
L'importante è che venga un buon sughetto, con cui irrorare la carne al momento di impiattarla.

Noi l'abbiamo mangiate con della verza tagliata a listarelle sottile e fatta appassire in padella (si vede anche in fondo al piatto). Secondo me è la morte sua.

22 commenti:

  1. Magari non fiammeggio e mi limito al succo d’arancia che è meglio. Ma te la rubo dritta dritta per la cavia con tanto di aggiunte. Il miele con la carne lo trovo perfetto e me gusta un sacco la salsina per la scarpetta :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Gaia che bella preparazione, io non ho mai fiammeggiato nulla di carne ma l'idea di incendiare la cucina mi ferma anche se sono attirata, davvero uno splendido secondo pensa che figura a farlo a Natale con le fiamme alte :-) baci

    RispondiElimina
  3. piccola piromane o che tu fai? Va bene che le maialate del consorte di Stefania meritano, ma mettere a ferro e FUOCO la cucina mi sembra eccessivo! Baciiii
    appena ritrovo la scatola del semolino (deve essere ritornata nell'angolo buio della credenza!) ti dico che marca è.

    RispondiElimina
  4. Ma guarda la draghetta, d'ora in poi ti chiamerò Grisù. L'arte del fiammeggio si impara dopo incidenti domestici del genere anche, se spesso, non la si impara...sto parlando di me...prova a "gullarti" (berti) due sorsate abbondanti di brandy prima di versarlo sulla carne...potrebbe funzionare! Ottima ricetta, brava/o marito di Stefania compreso. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Uno splendido piatto pieno di profumi e gusti! Brava! Bacioni!

    RispondiElimina
  6. che spettacolo, mi piace tantissimo questo piatto, sano e favoloso. Mi chiedo se è possibile utilizzare la ricetta per la carne di vitello?

    RispondiElimina
  7. Per un attimo ho pensato al peggio (o al meglio): ti vedevo nelle barricate anti finanziarie....poi ho visto il maiale e credo che il sotto titolo sia facciamolo definitivamente fuori 'sto maiale, non si sa mai torni...Divino questo tuo porcello rimasterizzato da Stefania. Un bacione

    RispondiElimina
  8. buoni! sai che mi piacciono molto anche se a volte non li adoro!Mi congratulo con te!
    Bacioni dalla scricciola!:-)

    RispondiElimina
  9. Mi piace la storia di questo post...perché io non mangio la carne dei terrestri. Gaia sanguefreddo-fiammeggiante. stupenda! e poi sai, l'intro del tuo post era proprio bello e sono andata a trovare Stefania...la descrizione che ne hai fatto è davvero irresistibile!

    RispondiElimina
  10. Sembrano buonissimi! Ma occhio col fiammeggio: sappi che mamma-'povna si chiama così perché quella che sarebbe stata, se fosse vissuta, la sua trisavola a forza di fiammeggiare si fiammeggiò i capelli e ci stiantò...! Dunque, mi raccomando, con juicio!

    RispondiElimina
  11. Fiammeggiatrice folle!!
    Io non oso, o forse non ho osato fino a ora.
    Sappi che se mi si brucia l'anta bianco lucida della cucina, potresti essere chiamata in causa!
    ;-)

    RispondiElimina
  12. Proprio bello il "fiammeggiante" filetto di maiale. Deve essere squisito. Mi piace proprio l'idea di aggiungere il miele alla salsina d'olio. Voglio provarci, mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
  13. Lo sai perchè mi piace tutto quello che cucini? Perchè adori mangiare bene, di gusto, proprio come me, e questo filetto è gustosissimo e invitante :)))))))
    Sei e sarai sempre la piromane del mio cuore!!!!!

    RispondiElimina
  14. Benché mangi poca carne, un filetto di maiale come questo mi fa una voglia tremenda e lo mangerei anche a colazione, freddo di frigo (l'ho detto. E così ho perso quel poco di credibilità che potevo fingere di avere fino ad ora).
    Quanto al fiammeggiamento sono pavida e non lo proverei mai, soprattutto se spettacolare e pirotecnico come il tuo. Ci vuole quel sangue freddo di cui parlavi, che non è mai stato - e temo mai sarà - tra i tratti distintivi del mio carattere
    Saluti affettuosi :-)

    RispondiElimina
  15. ha ha ha ! ma se lo rifaccio a casa mia il fiammeggio deve esserci per forza?? la prima fiammeggiata mia fu quando ero ragazzina e volli preparare spaghetti aglio olio e peperoncino a mio papà: ho aggiunto il peperoncino umido nell'olio bollente... e con questo ho detto tutto! Il bello che lui lo ha mangiato lo stesso con l'aglio carbonizzato mentre mia mamma santiàva in rumeno perchè avevo massacrato la cucina :)) io oggi però ho terrore del fuoco, mica pirofila (piromane è per i non addetti ai lavori blogghistici!) come te :DDD cara la tua versione è ottima e l'idea del miele mi confinfera tanto :DDD bacioni :X
    tesoro, latito un pò perchè non riesco a stare dietro a tutte ste meravilgie, mi sorry?

    RispondiElimina
  16. Si presenta proprio bene, è una ricettam direi, da festa! Che paura però, per le fiamme! Attenta, abbiamo bisogno di te, sana e salva!
    baci

    RispondiElimina
  17. Ottima aggiunta quella del miele, soprattutto quello di castagno che ha una nota amarognola...e poi dici che sei solo un'esecutrice :)!!! Grande Gaia!!! Per la ricetta e per aver saputo mantenere la calma in una situazione del genere, a me sarebbe venuto un colpo :)!!!
    Un bacino enorme

    RispondiElimina
  18. un piatto che decisamente merita :)
    complimenti! io ne ho in mente uno al maiale per il pranzo di natale

    RispondiElimina
  19. Penso che non avrei avuto il tuo sangue freddo se mi fosse capitato un imprevisto come quello di cui parli..
    Ma parliamo invece di questo filetto??
    Sublime!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. E' ufficiale, usero' questa ricetta magnifica per la cena di Natale. Sara' il piatto forte e fara' anche bella scena. Grazie.

    RispondiElimina
  21. Ciao Gaia,
    complimenti per la ricetta che dà una voglia pazzesca, io sono una fan del filetto!!
    Però volevo chiederti dov'è che hai preso questo meraviglioso piatto? Mi ricorda i mercatini di Natale di Siena, devo averlo intraveduto lì..
    baci!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails