mercoledì 1 aprile 2015

Pastiera alle due creme senza glutine

pastiera fetta

Ci avviciniamo alla Pasqua, e Pasqua a casa mia vuol dire Pastiera.
Manco fossi napoletana doc, a dire il vero.
Non è proprio la pastiera tradizionale: dentro non c'è il grano, ma il grano saraceno.Ma con il grano non la potevo fare, visto che la volevo senza glutine.
In realtà si può sperimentare anche con altri cereali. Con tutti i cereali. Ognuno sceglierà la sua versione.
Adesso arriveranno i puristi, che ci verranno a dire che non si può, così non si rispetta la tradizione, che la pastiera è solo di grano bagnato. Palle! Si può fare eccome, non sarà dop, o docg, ma buona è buona, e rende possibile anche a chi deve eliminare il glutine dalla dieta di mangiarla. Qualcosa in contrario? ;-)

La prima pastiera con il grano saraceno che mi è capitato di vedere l'aveva fatta Anna Musolino di Ai fornelli con la celiachia, nel lontano 2011! Da allora l'ho rifatta tantissime volte, cambiando le farine, i cereali e il ripieno.
Oggi vi propongo la ricetta con le due creme, quella alla ricotta e quella pasticcera, una versione ancora più ricca rispetto a quella tradizionale che pare sia tipica di Ischia.

La ricetta?
La trovate su Giunti Piattoforte.


http://piattoforte.tiscali.it/gallery/d/g/le-ricette-di-pasqua/pastiera-con-grano-saraceno.html


Se preferite la carta, la trovate anche sul mio libro.

http://www.giuntialpunto.it/product/8844044838/libri-il-dolce-gluten-free-pasticceria-senza-glutine-fatta-casa-gaia-pedrolli

14 commenti:

  1. Pastiera per me è sinonimo di golosità pasquale . . . pastiera alle due creme . . . è sinonimo di golosità elevata a livelli esponenziali ^_^

    RispondiElimina
  2. Anche la pastiera senza glutine? Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo. Io ho avuto la tentazione di farla con il fatto o con il grano Senatore Cappelli. ma quest'anno passo perché non ho tempo. Magari la farò dopo Pasqua anche solo per curiosità. Perché a me la Pastiera piace visceralmente e la tua moltissimo.
    Auguri cara Gaia. Buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. auguri anche a te patty!
      lo so che le mie non sono pastiere dop ma alla fine ci rendono contenti lo stesso...

      Elimina
  4. MI piacciono le rivisitazioni, poi se fatte così bene a maggior ragione!

    RispondiElimina
  5. Anche noi abbiamo rifatto per la prima volta la pastiera seguendo la ricetta di Scaglione con la quinoa per FREE... buona non male!! Però molti ci dicono che con il saraceno sia meglio...prenderemo spunto dalla tu e quella di anna! Buone feste Gaia ;-)

    RispondiElimina
  6. Bellissima. E sono molto orgogliosa di averti ispirato :) Pensa che la pastiera con grano saraceno è una delle ricette più gettonate del mio blog :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, davvero, la pastiera con il grano saraceno è diventata un classico a casa nostra. E tu sei stata davvero la mia ispiratrice!

      Elimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails