sabato 2 giugno 2012

Rotolo o roulade? Sia quel che sia, ma salato e senza glutine


Ieri c'è stata la festa di fine elementari di mia figlia. Malgrado le previsioni (di solito l'idea di andare alle feste di classe dei figli è sempre un po'... faticosa...) è stata una bella giornata, piena di emozioni e occasione di inevitabili bilanci.
Purtroppo sempre ieri c'era la tradizionale festa di fine anno nella scuola dove insegno, un altro bell'appuntamento molto caldo e sentito, ma, dovendo scegliere, non potevo certo mancare alla festa di mia figlia.
Inevitabili bilanci, dicevamo. È proprio vero che questi cicli scolastici rappresentano anche dei cicli di vita. Guardare ieri quei bambini urlanti ma anche ormai così "ragazzini" mi ha fatto una notevole impressione.
Ma come?
O non erano piccoli?
Ma questi non sono PIÙ piccoli!
Non solo i loro corpi cambiano velocissimi (ormai quasi tutti i maschi, e anche parecchie femmine della classe sono più alti di me!) ma i loro pensieri, comportamenti ed emozioni.
Si sta entrando di gran carriera nell'era della squiziaggine, come la chiamerebbe mia mamma: quel lungo periodo che dura almeno una decina d'anni in cui le ragazzine chiacchierano in continuazione, con atteggiamenti che sono una via di mezzo fra lo scafato e lo smorfioso, passando per l'ammiccante, ma soprattutto complice: c'è una complicità nuova fra di loro, più consapevole, una maggiore voglia di stare insieme e di sottolineare le distanze dal mondo degli adulti.
Eppure mia figlia parla. Racconta. Come non aveva mai fatto prima. "Ma zitta non ci stai mai?" penso a volte (ma me ne guardo bene dal dirglielo!) E ripenso con stupore alla bambina silenziosa e solitaria di solo qualche mese fa. Sono veramente fanciulle in fiore, e, almeno per quello che è diventata mia figlia, è davvero una splendida notizia.
Non saranno sempre rose e fiori, ma in questo momento mi trovo ad osservare con stupore e gioia questa figlia che cresce e diventa sempre più bella, fuori e dentro, e ne sono semplicemente felice.

Ovviamente per questa festa, alla quale ognuno doveva preparare qualcosa, ho preparato di tutto di più, con la scusa che non potevo far sentire la pargoletta celiaca l'unica che non aveva niente da mangiare. In realtà c'erano tantissime cose che poteva mangiare dalla frutta al pecorino con i baccelli, passando per almeno tre o quattro torte fatte da sensibili ed empatiche mamme dei suoi compagni, che devo dire si stanno veramente dando da fare per venire incontro alle sue esigenze.

Ma tant'è, ormai avevo prodotto... Nell'ordine:
- baci di dama salati (metà alle noccciole, con crema al gorgonzola, e metà alle mandorle, con il pesto)
- panini maialini
- panini al latte semplici, farciti con salumi
- olive all'ascolana (in realtà le fa mia suocera, un giorno le pubblicherò)
- rotolo dolce alla nutella
- bicchierini di cheese-cake al lemon curd, ma in versione mini, nei bicchierini da caffè
 e, last but not least, questo fantastico rotolo. O roulade, che fa tanto più chic.

È tanto che mi frulla in testa l'idea di fare un rotolo salato. Verrà? Non verrà? Venne :-)

Ho preso la ricetta di rotolo dolce che uso di solito ed ho apportato le seguenti modifiche: ho ridotto, ma non eliminato totalmente, lo zucchero (altrimenti non avrei saputo come fare a montare i tuorli) e ho ridotto anche la farina, perché mi immaginavo, come in effetti è accaduto, che il composto di tuorli sarebbe stato meno morbido e spumoso.
La consistenza era esattamente quella del biscuit, ma salato, e quindi perfetto per essere farcito con salse varie, adatto per un pranzo in piedi o un antipasto.

Lo consiglio caldamente. Anche se va mangiato freddo :-))))



Roulade al salmone

Ingredienti
    • 4 uova
    • 20 g di farina di riso (¶)
    • 20 g di fecola di patate (¶)
    • 20 g di maizena (¶)
    • 20 g di zucchero
    • un'abbondante presa di sale
    • succo di limone 
    • burro e farina di riso per imburrare la teglia
    Per la farcia
    • 250 g di formaggio spalmabile o ricotta  
    • 150 g di salmone affumicato 
    • succo di limone
    • erba cipollina
    • timo
    Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
     
      Preparazione
      Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungengo un cucchiaino da caffè di succo di limone all'inizio. Niente sale.
      Montare i tuorli con lo zucchero, un cucchiaino da tè di succo di limone e un'abbondante presa di sale.
      Quando l'uovo è gonfiato (non diventerà mai spumoso come nel rotolo salato, non c'è abbastanza zucchero, ma ci accontentiamo) aggiungere una cucchiaiate di chiare montate a neve, e quindi le farine mischiate e setacciate. Mescolare bene, quindi aggiungere le chiare montate a neve, un cucchiaio alla volta e spatolando dall'alto in basso per non smontarle.
      Nel frattempo coprire il fondo della teglia (io ho usato la leccarda del forno) con un fogli di carta-forno simburrato e infarinato.
      Preriscaldare il forno a 180°.
      Versare il composto nella teglia, pareggiare (io ho usato il tarocco grande di plastica che uso per il pane) e infornare per 12 minuti a metà altezza.
      Bagnare e strizzare bene un canovaccio bianco, non profumato. Passati i 12' sformare il biscuit sul canovaccio umido, arrotolare stretto con la sua carta forno e lasciare così per un minuto o due.
      Srotolare, togliere la carta forno con cui si era cotto il rotolo e sostituirla con un altro foglio pulito, arrotolare di nuovo e lasciare così finché non si è raffreddato.

      Preparare la farcia: tagliare a pezzetti il salmone e tritarlo bene nel mixer, amalgamare il formaggio spalmabile (se si usare la ricotta setacciarla per renderla più cremosa e togliere l'effetto grumoso tipico di questo formaggio) mescolando bene, e, per ultimi, aggiungere le foglioline di 4/5 rametti di timo e tagliuzzarvi dentro qualche filo di erba cipollina.

      Quando il rotolo si è freddato srotolarlo, spalmarlo con l'impasto preparato e arrotolarlo di nuovo, il più stretto possibile, aiutandosi con il canovaccio (eventualmente sostituire il canovaccio bagnato con uno asciutto).
      Tenere in frigo almeno un paio d'ore (ma se si prepara il giorno prima è meglio)  per consolidare il tutto e permettere ai sapori di amalgamarsi.

      Poco prima di servire, tagliare a fettine e servire.

      Scusate per la ripubblicazione del post, ho fatto confusione!

      È una delle tante ricette che potrete trovare sul mio libro Torte rustiche gluten free.



      Torte rustiche gluten free

      32 commenti:

      1. Che bella la "squinziaggine"...la vedo anche nelle mie allieve e mi fa sempre tenerezza.
        In un figlia poi posso solo immaginare :-)

        Il rotolo, roulade pardon, sembra ottimo, per non parlare del resto del buffet...;)

        RispondiElimina
      2. matrimia! ma quante ne sai? inulina e maltitolo per sostituire lo zucchero (credo, Montersino lo disse in qualche sua puntata sul salato). Se tua figlia legge...ora saprà ;-)) modo inglese per manifestare ciò che si pensa, brava ! bellissimo rotolo! :-D

        RispondiElimina
      3. Ciao! Il rotolo al salmone sembra buonissimo. Tra l'altro io adoro il salmone! :D

        RispondiElimina
      4. Bello il rotolo, e lasciamo stare i bilanci, per carità. Cinque anni fa, mentre la tua figliola iniziava le elementari, l'Onda iniziava le superiori. E negli ultimi due giorni abbiamo bilanciato in lungo e in largo: da soli, in tete a tete, tutti insieme, con Corto, con Calvin, con Nana, con il Coccodrillo, con...

        Ieri festa carina, da noi, ma sempre in minore come oramai spesso: anche perché era morta la suocera di Pane&Maionese, della quale festeggiamo la pensione. Serpeggia l'idea che la festa inizi a portare sfiga, visto quel che era successo a dicembre.
        Io e Mafalda ce ne siamo andate via presto per cantare.

        RispondiElimina
      5. Un applauso per l'intero buffet, ha preparato una portata più golosa dell'altra. Con questa roulade mi hai fatto venire in mente un antipasto che avevo mangiato qualche anno fà in un ristorante a Rivanazzano anche se quello era farcito più semplicemente con un formaggio spalmabile e del prosciutto cotto frullato. Questa tua versione con il salmone mi sembra decisamente più golosa e mi ispira molto, buon fine settimana

        RispondiElimina
      6. Questo rotolo è meraviglioso!!!! Un buffet degno di chef!

        RispondiElimina
      7. Mannaggia Gaia... io con il primo stò finendo il giro medie.... e mi sembra così strano... Ho appena partorito 14 anni fa com'è che ne è uscito un ragazzone con il 44 di piede e 1.85, siamo sicuri? Meno male che ho ancora la mia piccolina che è in seconda elementare e il secondo in seconda media :-)
        Prendo spunto dai tuoi spuntini :-) Per la festa di terza media! Baci

        RispondiElimina
      8. oh bene che m'ero stufata dei rotoli dolci ;-)

        però.. però tu mi hai messo una battuta su un piatto d'argento, cara la mia gaia.. e che ci vuole a diventare più alti di noi??? :-)

        baciuz

        RispondiElimina
      9. ma sai che mi piace proprio quest'idea del rotolo salato? brava!
        un abbraccio.

        RispondiElimina
      10. Hai preparato un vero banchetto che avranno apprezzato tutti sicuramente. Ottima l'idea del rotolo salato...e di quello alla nutella! Sempre brava, un abbraccio.

        RispondiElimina
      11. @stefania orlando in effetti la fanciulla sta vivendo uno stato di grazia. non lo voglio dire a voce troppo alta, perché so che attraverseremo momenti difficili, durante la sua adolescenza che solo intuiamo, ma ora è così splendente...

        @sonia ma il mio problema non era ridurre lo zucchero per qualche motivo di salute, era toglierlo se no il rotolo sarebbe stato dolce e io lo volevo salato.
        per il resto, mia figlia per ora non legge il mio blog, quindi posso stare tranquilla :-)
        ...
        ...
        ...
        credo
        ...
        ...
        ...
        @giorgia il salmone è effettivamente sempre un'ottima cosa!

        @la povna lessi da te, dell'onda, e non commentai perché le parole a volte sono troppo, ed è così bello il vostro legame che c'è poco da dire.
        per la festa, mi è dispiaciuto veramente, mi dispiace del tono dimesso, per pane&maionese sarà una liberazione, anche se magari sul momento uno è triste lo stesso

        @raffaella M sai che ero incerta se farcirlo con spalmabile e prosciutto cotto, o col il salmone? alla fine ho optato per il salmone, ma la versione con prosciutto cotto sarà la prossima, insieme a quella con la mortadella, che proverò! e comunque ero certa che qualcun altro si fosse cavato questa idea dalla mente!

        @taty qui di chef non ce n'è, è solo divertimento il mio

        @ely vedi, tu ne hai tre e quindi hai varie opzioni. anch'io fortunatamente ne ho uno ancora piccolo. ma crescono così in fretta...
        è una cosa alla quale si dovrebbe sempre pensare, quando ci fanno arrabbiare :-)

        @vale qui comunque i rotoli dolci continuano a piacere, malgrado tutto.
        sull'altezza mi avvalgo della facoltà di non rispondere. sai che c'è un bambino in classe del mio piccolo (3° elementare) che è GIA' più alto di me!!! no comment

        @betty sono contenta che ti sia piaciuto!

        @tinny quello alla nutella qui è un classico. si fa in venti minuti e rende felici eserciti di bambini, senza sbagliare un colpo

        RispondiElimina
      12. MI piace moltissimo questo rotolo...salmone affumicato...basta la parola, qualsiasi cosa lo contenga...me lo mangio! Bello leggere di come guardi tua figlia, una madre che pronuncia parole come le tue è una fortuna, gliele hai dette? dovresti :)

        RispondiElimina
      13. ha un aspetto fantastico! lo devo provare! :-)

        RispondiElimina
      14. Gaia sei grande: è ti domandi se poteva o no riuscirti!?!?!

        RispondiElimina
      15. Quante cose che hai preparato!!! Sei bravissima!! ma hai dei folletti in cucina che ti aiutano?? :-)
        Visto che oggi è il mio compleanno, mi porti qualcosa di questo splendido buffet?? :-)
        Complimenti!

        RispondiElimina
      16. in queste ultime settimane sto correndo come una trottola da una festa all’altra, da un saggio ad un altro... viaggio per la città con torte, vassoi e quant’altro... terrò a mente questo tuo rotolo per la prossima volta.. se solo l’avessi visto prima.. un bacio

        RispondiElimina
      17. a me piace il rotolo dolce... figurati salato!!!!!!!!!
        hai avuto un' idea meravigliosa! che naturalmente ho stampato... eheh....
        un bacione!

        RispondiElimina
      18. eh si io quella fase ce l'ho ancora a momenti alterni..nel senso che posso stare ore senza parlare ma poi quando inzio..ahahha
        mi piace tanto questo rotolo salato, mi sembra un'idea pratica e buona. e che sia senza glutine mi fa ancora più felice. Una domanda: come l'hai servito? l'hi portato già tagliato o hai lasciato ai commensali il compito?

        RispondiElimina
      19. @apranzoconbea sai, una cosa è quello che si può scrivere in un blog, una sintesi di sentimenti. poi nella pratica le cose non è mai tutto rose&fiori. però si, con mia figlia parliamo molto. e in questo periodo ci sono molta complicità e sentimenti positivi. fanno molto bene a entrambe, vedo.

        @acquolina vero che è bellino?

        @ecco le cose che piacciono a me me lo domando eccome. non puoi immaginare quanti spatasci abbia tirato fuori...

        @micol tanti auguri cara! per i folletti ne avrei tanto bisogno, soprattutto questa settimana che ci sono pure gli scrutini a scuola dove insegno...

        @fabiana anch'io sono in mezzo ad occasioni di ogni tipo. divertente ma anche faticoso, soprattutto se uno deve fare anche altro :-)

        @la signorina pici e castagne si, secondo me l'idea del rotolo salato è banale ma di effetto

        @cleare TheRedTomato l'ho servito già tagliato, secondo me è meglio, soprattutto in un buffet

        RispondiElimina
      20. Che belle le tue considerazioni Gaia. Ricordo quando a mia figlia fu consegnato il "diploma" al nido e io ero così emozionata a pensare che stava per andare alla scuola dell'infanzia...ci pensi come vola il tempo?
        Meglio non pensarci e godersi il presente e questo meraviglioso rotolo salato!

        RispondiElimina
      21. gaia ma è fantastico!!!
        Adesso puoi solo aspettare e sperare che i semi piantati diano i frutti. Penso proprio che diventerà come la mamma :)una garanzia!

        RispondiElimina
      22. Ti segnalo l’iniziativa Cuciniamo con il Parmigiano Reggiano – raccolta di ricette sfizione per usare il parmigiano della solidarietà?

        leggi e preleva il lodo da qui

        su

        Rosemarie & Thyme

        RispondiElimina
      23. Sei un genio! Non ho altre parole!
        ... e non ho parole nemmeno per le mamme solidali con te e tua figlia... noi domani sera andiamo in una pizzeria e io mi porto la pizza per me e il pargolo... :(

        RispondiElimina
      24. @anna lisa io mi ricordo bene anche l'ultimo giorno di materna, mia figlia volle a tutti i costi portare i fiori alle maestre (come domani, peraltro). sono momenti epici, nel senso che li aiutano a costruire il loro mito personale dell'infanzia. e lo sono anche per noi

        @elena mia figlia è una persona molto migliore di me, si vede già benissimo!

        @rosy grazie, una bellissima iniziativa, corro a vedere cosa si può fare

        @fantasie non è mica tutt'oro... anche a me è capitato parecchie volte di dover portare la pizza alle uscite (e ci capiterà sempre più spesso, via via che crescono :-( ) però al contempo ho avuto anche grosse manifestazioni di sensibilità e attenzione. è una situazione a macchia di leopardo.
        quello che c'è di buono qui a firenze è che ormai i locali certificati AIC sono tanti, e sono tanti anche i locali che si rendono conto del problema e sono in grado di fornire qualcosa da mangiare che sia ragionevolmente a posto. certo, è tutto un incrociare di dita (questo vale anche per le torte delle altre mamme, mi domando sempre come siano messe a contaminazioni...) e comunque anche in questi casi ci sono problemi: ad esempio quando vanno in pizzeria e mia figlia mangia qualcos'altro, c'è sempre l'amica che sottolinea la cosa, e regolarmente lei torna a casa un po' avvilita. insomma lo sappiamo ceh non è facile, ma teniamo duro.
        un bacino per il piccolo celiaco ad esempio non glielo toglie nessuno :-*

        RispondiElimina
      25. Ma dai??? Hai vinto con la frangipane???!!! Mitica!!!! Comunque è una garanzia...io l'avevo detto!! Un bacione bella!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. si si con la frangipane che avevo rifatto con le albicocche, una delizia! grazie ancora!

          Elimina
      26. Wow ti è venuto benissimo :) In genere facevo i rotoli solo salati ma questo potrebbe essere ottimo per un aperitivo o un pic nic, lo proverò!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. i rotoli come questo? io non l'avevo mai visto da nessuna parte. ma si sa, non sono mica tanto colta in cucina, io!

          Elimina
      27. Se il sapore sorprende quanto l'aspetto....mmmm deve essere divino :)

        RispondiElimina
      28. L'ho provato con un ripieno di "scarti" del frigo: spinaci, mascarpone, pinoli, pepe. Squisito!
        L'impasto è rimasto soffice e gustoso! Da rifare in vista di cene e feste varie perchè ha il pregio di poter essere fatto prima al contrario di tanti piatti preparati con le nostre farine che tendono ad indurire! Almeno questo è il mio problema più grande non poter mai anticipare qualcosa! Grazie!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. sono molto felice che ti sia piaciuto, anche qui è stato molto gradito, infatti pensavo di rifarlo presto

          Elimina

      linkwithin

      Related Posts with Thumbnails