La Ema aka Arricciaspiccia è una deliziosa Starbookers, la più giovane di noi.
Piena di talenti, un'ingegnere prestato alla cucina, come ama dire lei, è pure una ragazza deliziosamente gentile e simpatica. Se conoscete la Ema, vi rimane nel cuore.
La Ema ha indetto un contest, Dolcemente salato. Volevo assolutamente partecipare, perché la Ema è la Ema e, diciamocelo, perché prometteva bene. L'idea di inventarsi una ricetta salata a base di gelatine e composte dolci mi sembrava più che invitante.
Animata dalle migliori intenzioni mi sono fatta spedire i prodotti oggetto del contest, ma poi ho cominciato il mio corso, col quale vi tedierò nei prossimi mesi fino allo sfinimento, e sono quindi ufficialmente entrata nel buco nero popolato da pasta al burro-pasta al sugo-hamburger-purè in fiocchi-ceci in scatola-pomodori fuori stagione ( ora che ho confessato tutti i miei peccati culinari in un colpo solo mi sento molto più leggera).
Quei barattolini non aspettavano altro che me, li avevo lasciati in bella vista, ne avevo anche aperti un paio verificando di persona che erano più che buoni, ma non ero assolutamente riuscita a trovare né le idee né il tempo.
Poi stamani, dopo una settimana abbastanza frenetica, ho deciso di regalarmi una mattinata al mercato.
Dal banco del macellaio occhieggiavano delle bistecchine d'agnello veramente invitanti. Ecco l'idea! Aggiungiamo che in un negozietto etnico da cui ero andata spesso ultimamente avevo trovato i grani di senape, ho così quadrato il cerchio.
Una preparazione molto veloce, ma assai saporita, dove il gusto dell'agnello viene esaltato dai grani di senape e dall'agrodolce della gelatina di balsamico.
Servita con un'insalatina di stagione diventa un secondo gustoso che non porta via più tempo di... un hamburger.
Ma volete mettere gli hamburger con queste bistecchine sfiziose? Non c'è storia!
Bistecchine di agnello con gelatina di balsamico e senape
Ingredienti
(Per 4 persone)- 8 bistecchine d'agnello
- gelatina di aceto balsamico Prunotto (¶)
- grani di senape (in alternativa, senape in grani all'ancienne (¶))
- olio EVO
- brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- sale, pepe
Preparazione
Massaggiare i grani di senape sulle bistecchine, facendoli ben aderire.
Scaldare un cucchiaio d'olio in una padella anti-aderente con il rametto di rosmarino.
Mettervi le bistecchine, e farle cuocere bene sui due lati. Quando sono quasi cotte (devono rimanere rosa all'interno) versarvi un paio di cucchiai di gelatina di balsamico, far insaporire mescolando da entrambi i lati e deglassare con un paio di cucchiai di brodo vegetale.
Servire con insalatine di campo o, se proprio volete esagerare, delle patate saltate.
Gaia ricetta semplice ma succulenta e poi sei un mito riesci a far quadrare tutto .....a te solo il cerchio ti fa un baffo! Io sono rientrata alla base ora mi devo mettere all'opera ......
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica
Riprovo non mi invia i commenti......
RispondiEliminaLa tua ricetta mi sembra ideale semplice ma succulenta con questa gelatina di aceto balsamico ! È poi sei un mito riesci a far quadrare non solo il cerchio ma tutte le figure geometriche da quante cose hai da fare.
Io sono già tornata alla base ora mi devo mettere all'opera
Un abbraccio e buona domenica
il cerchio l'ho fatto quadrare un giorno, il sabato. tutti gli altri rimane parecchio cerchio, te lo assicuro! :-)
Eliminabentornata a casa!
Voglio sentirmi più leggera anche io... Da quando faccio il corso a casa mia si mangiano le stesse cose che da voi... Però la bistecchina di agnello non l'ho fatta...
RispondiEliminama tu ne fai di bel più creative, stefania, anche in condizioni estreme. io davvero faccio quello che ho scritto.
Eliminaaggiungi pure pasta con i broccoli, che qui piaceva tanto e negli ultimi tempi gliel'ho sbolognata così tante volte che non la vuole più vedere nessuno :-(
a parte il purè in fiocchi, che a casa mia proprio non entra..., tutti gli altri peccati sono anche i miei!!
RispondiEliminaconcordo con tutto quello che hai scritto sulla ema :)))
fantastiche queste bistecchine, bravissima!
vedi, tu sei già più tosta di me. qui il puré in fiocchi è uno dei must di casa. tutta colpa di mia madre, che usava solo quello :-(
EliminaMamma mia, mi sto leccando i baffi...devo fare ancora la ceretta al viso :DDD
RispondiElimina:-D
Eliminain effetti non sono male...
WOW! Gustosissime!!
RispondiEliminasi, le gelatine prunotto sono davvero gustoso e danno quel di più che fa la differenza
EliminaGaia, sono bellissime!
RispondiEliminaPiattino semplice e buono buono. Come al solito fai le cose fatte bene! Sei una garanzia.
Mi sa che già te lo avevo commentato l'altro ieri... Oppure non lo ha preso, boh?
RispondiEliminaSi vede che mi è piaciuto tanto! Se ti ritrovi mille miei commenti fai una scrematura!!!
Un abbraccio,
Ale
no no, non eri tu che non avevi commentato, ma io che in questo periodo sono così incasinata che non riesco nemmeno a moderare i commenti con tempi umani.
Eliminasono contenta che ti sia piaciuto!
Gaia!!! Come vedi anche io sono super incasinata e riesco a lasciarti il commento e inserire la tua gustosissima ricetta solo oggi! L'avevo letta subito e mi era piaciuta un sacco, ma ero in tram e non ero riuscita a commentarla -_-!
RispondiEliminaMi intriga moltissimo il connubio dei grani di senape con la gelatina di balsamico! Secondo me se qualche francese vede a ricetta crea una senape à l'ancienne fantta con aceto balsamico anziché aceto di vino classico ;)!
Anche se tu sei molto modesta (qualità che adoro in te!) tu sei molto molto brava e la fantasia proprio non ti manca e con questa ricetta lo hai dimostrato :)!
Ti abbraccio fortissimo dolce Gaia!
Ema
grazie ema! so benissimo che stai passando un periodo piuttosto impegnativo e frenetico, hai tutta la mia comprensione.
Eliminasi potrebbe provare a farcela da sé, la senape a l'ancienne con l'aceto balsamico: giusto ieri ho visto su un blog la ricetta della senape home made, modificarla mica sarebbe difficile...
quasi quasi...