sabato 17 maggio 2014

Casarecce con pesto eoliano, un piatto salutare

pasta al pesto eoliano

Oggi è l'ultimo giorno della bellissima raccolta della Fornostar sulle mandorle.
Ho già presentato una ricetta dolce, e visto lo scarso tempo, pensavo di non riuscire a partecipare in altro modo.
Poi ieri leggo proprio da Stefania la ricetta della pasta con pesto alla trapanese. Che dev'essere squisita peraltro. E mi viene l'illuminazione!
Io una ricetta semplice, veloce, da tutti i giorni con le mandorle ce l'ho.
Il pesto eoliano!!! Che stupida che sono!
Era una delle ricette che avevo preparato per Pasta Garofalo, e i suoi formati gluten free. Mi fa piacere ricordarlo, perché la pasta senza glutine Garofalo è buona, e adesso che sul mercato del senza glutine stanno entrando a pieni giunti tutti i giganti, è bene ricordare che esistono alternative ben più valide dei soliti noti....
Fra l'altro, visto il mood salutista del momento, mi sembra una ricetta adatta: pasta, pomodori, aromatiche, mandorle e pinoli, con il loro concentrato di Omega3.

Insomma, cerchiamo di mangiare meglio.

E sorvoliamo sul fatto che ho appena tolto dal forno una torta... Beate contraddizioni!


Casarecce con pesto eoliano
Ingredienti 
Per quattro persone
  •  320 g di caserecce (¶)
  • 2 cucchiai di mandorle
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 1 spicchio d'aglio
  • 10 foglie di basilico
  • 10 foglie di menta
  • 200 g di pomodorini maturi
  • 1 pezzetto di peperoncino fresco
  • 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
  • sale
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione
Sbucciare i pomodori, eventualmente tuffandoli per qualche secondo nell'acqua bollente (con i pomodorini piccoli non è necessario, se sono maturi la pelle viene via benissimo anche a freddo) e privarli dei semi.

Mettere nel mixer le mandorle, i pinoli, le foglie di menta e basilico pulite ed asciugate, il pezzetto di peperoncino e lo spicchio d'aglio. Far andare a intermittenza, finché il tutto non si è completamente polverizzato.

Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e l'olio. Accendere nuovamente il mixer, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiustare di sale.

Mettere tre cucchiai di pesto nella scodella in cui si condirà la pasta.

Nel frattempo cuocere le caserecce al dente, scolarle, versarle nella ciotola, ed aggiungere altro pesto, a piacere.

Servire subito.

Con questa ricetta partecipo al contest Per un pugno di mandorle


Questa ricetta è stata realizzata per il progetto Il gusto è un diritto

6 commenti:

  1. ma che profumino ci sarà stato a casa tua!! piatto strabuono! buon we carissima!

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia! Che bella questa ricetta! Da provare assolutamente! *_*
    Volevo complimentarmi per il blog... il contenuto (le ricette) sono davvero valide e ricche di spunti, ispirazioni e aiuti! Grazie per la condivisione! Ci tenevo a segnalarti il mio neonato blog... ha solo 3 ricette per ore ma... quello dei celiaci è un mondo senza fine di gusti, sapori e ricette a differenza di quanto si possa pensare! Spero proprio tu possa passare a trovarmi! Ciao e grazie :)

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa Gaia! Questi sono i primi che piacciono a me e io di pasta me ne intendo ahahah!

    RispondiElimina
  4. Sfondi una porta aperta! Anche per me questi sono i primi che preferisco, semplici e gustosissimi, che accontentano ogni palato e risolvono un sacco di problemi essendo pure tanto salutari… Insomma una proposta davvero azzeccatissima, senza orpelli, ma assolutamente da maiale effige… e ho detto tutto!
    Grazie per la seconda versione! <3

    RispondiElimina
  5. Ho letto spesso di questo pesto delle Eolie e non l'ho ancora fatto. Mi piace tanto il fresco sapore della menta e penso che sia arrivato il momento di sperimentare. Grazie della suggestione.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails