venerdì 30 maggio 2014

Pane bianco comune per il #GFFD

Pane bianco comune con farina Dallagiovanna

Il fatto che io mercoledì abbia pubblicato un post e mi sia dimenticata di dire che era il mio compleanno la dice lunga sul mio stato di confusione mentale.

Oggi riesco a pubblicare solo a quest'ora assurda, ora in cui nessuno legge i post soprattutto di venerdì e che quindi non favorisce la crescita e il successo di questo agonizzante blog.

Insomma, una strategia di auto-promozione veramente efficace :-)

Però il #GFFD non me lo voglio perdere. E questo pane merita di essere pubblicato. Basta guardarlo per capirlo.

La ricetta è una delle tante ricette che potrete trovare sul mio nuovo libro Il pane gluten free.


Il pane gluten free
Pubblicato da Giunti Editore


Pane bianco comune con farina Dallagiovanna
Ingredienti
  • 500 g farina per pane e pizza del Molino Dallagiovanna
  • 400/430  g di acqua tiepida
  • 5 g di lievito di birra secco
  • 30 g di olio extra-vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di miele
  • 10 g di sale
  • farina di mais finissima per la spianatoia
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Procedimento
Semplicissimo.
Sciogliere il lievito in 400 g di acqua tiepida con un cucchiaino di miele e un cucchiaio di farina. Mescolare. Quando fa la schiumetta aggiungere il resto della farina setacciata e cominciare ad impastare (io in planetaria con gancio K).
Decidere se bisogna aggiungere un altro po' d'acqua oppure no. Io amo gli impasti idratati, ma non deve essere troppo morbido. 
Quando l'acqua è stata assorbita dalla farina aggiungere il sale e l'olio.
Continuare ad impastare per una decina di minuti.

Far lievitare coperto (io nella ciotola della planetaria) finché non raddoppia o anche triplica.

Rovesciare sulla spianatoia infarinata con farina di mais finissima. Sgonfiare, dare qualche piega del secondo tipo, schiacciare l'impasto, togliere una pallina di impasto e arrotolarlo a formare il filone.

Metterlo a lievitare in un cestino di lievitazione ovale infarinato sempre con farina di mais, con la chiusura sopra.

Mettere la pallina di impasto in un bicchiere di acqua. Quando viene a galla vuol dire che si è a buon punto della lievitazione: si può accendere il forno alla massima temperatura con la refrattaria o, se non la si ha, la leccarda dentro, all'ultimo livello in basso, e una teglia sul fondo.
Quando raggiunge la temperatura rovesciare il filone sulla refrattaria o la leccarda (che così avrà la chiusura sotto), fare qualche taglio trasversale e versare un po' d'acqua nella teglia, che così svilupperà vapore che favorisce la creazione di una crosta croccante e sottile.
Far cuocere 10 minuti alla massima temperatura quindi abbassare il forno a 200 ° C.
Cuocere in totale un'ora, e comunque finché il filone, tolto dal forno e battuto sul fondo, emette un suono cavernoso.
Far raffreddare su un tagliere di legno.


 %%%%%%%%%%%%%
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day, una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living, per condividere la buona cucina senza glutine con tutti, celiaci e non.

Le regole oramai dovreste saperle, ma vi lascio il nostro banner perché è sempre meglio ripetere.

I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

Semplice, no?

E allora, vi aspettiamo in tanti per il 100% Gluten Free (fri)Day! #GFFD

4 commenti:

  1. ohibò ti faccio lo stesso gli auguri e mi immagino di spalmare un po' di marmellata su una bella fettona di questa pagnotta che mi alletta moltissimo!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo pane, non si direbbe affatto senza glutine. Presenta anche una bella alveolatura. Complimenti. Ciao

    RispondiElimina
  3. è stupendo! oggi ho fatto la pizza con questa farina, mi è proprio piaciuta, finora mi ha dato soddisfazioni, auguroni per il tuo compleanno e buon we!

    RispondiElimina
  4. cara gaia, lo so che non è bello invecchiare, ma addirittura dimenticarsi del proprio compleanno...! ahahah meno male che c'è fb a ricordarci le ricorrenze, gli auguri te li abbiamo fatti lì ;)
    sarà anche facile questo pane (meravigliosoooooo!!!), ma io non sarei mai in grado di farlo... intanto non so cosa siano le pieghe del secondo tipo - e neanche quelle del primo... -, poi non ho un cestino per la lievitazione, non sono certa di sapere cos'è la refrattaria ecc. ecc. per me sei semplicemente un mito, bravissima!!!!!!!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails