martedì 29 settembre 2009

Salsa alle melanzane

Come promesso, ecco la ricetta della velocissima salsina alle melanzane. Che più che una ricetta è un elenco di ingredienti, visto che per prepararla si butta tutto nel mixer.
E dove la mette il povero celiaco di turno, la salsina alle melanzane, soprattutto ad un pranzo in piedi? Su una bella fetta di pane casereccio...
Suvvia, non ci perdiamo d'animo, non si vive di solo pane.
Si potrebbe metterla effettivamente su una fetta di pane senza glutine, ma è buona anche sulle gallette di riso. Io però la preferisco sopra ogni altra cosa come condimento per il pinzimonio. Una bella ciotola di salsa, e accanto verdure lavate e tagliate di ogni tipo: i classici finocchi, sedano e carote, ma anche pomodorini ciliegia, ravanelli, insalata belga, peperoni a falde, ciuffetti di cavolfiore, puntarelle...
Un modo sano e squisito per iniziare un pasto. Che sia in piedi o no.


Salsa alle melanzane

Ingredienti

  • 2 melanzane viola
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo o coriandolo
  • sale q.b.
Preparazione

Quasi tutte le ricette che ho trovato in giro prevedono di tagliare in due le melanzane, inciderle, farle spurgare con sale grosso e poi cuocerle in forno. Una volta cotta, scavare la polpa con un cucchiaino.
Io però ho provato a farla anche con le melanzane tagliate a fette di circa 1 cm e grigliate, quindi frullate nel mixer. Viene buono lo stesso, anzi, la buccia tritata gli dà un piccantino niente male

Insomma, mentre le melanzane cuociono come preferite, preparate un battuto con l'aglio e un bel ciuffetto di prezzemolo/coriandolo. Aggiungere l'olio, e mettere il tutto nel tritatutto, assieme alle melanzane. Lavorare finché non diventa una salsa dalla consistenza molto cremosa, a questo punto aggiustare di sale e... voilà, è pronta!

Servire con fettine di pane abbrustolito (consentito) e verdure in pinzimonio.

3 commenti:

  1. La faccio anche io così e l'ho provata anche io con la buccia! Poi posterò questa ultima versione. Ma si può anche spalmarla nei crackers (chiamati fette) al riso e mais che si trovano abbastanza facilmente nei supermercati (così come ho fatto io per la mia cena). Io li ho travati addirittura da FORTE!

    RispondiElimina
  2. Che bel blog!!!!
    Complimenti.
    Bellissima preparazione.

    Gnam

    Ciao

    RispondiElimina
  3. @zucchino: ma grazie a lei! il suo sì che è davvero un bel blog... lo leggo sempre con piacere!
    @cardamomo: dici i cracker-cracker o le gallette di riso/mais? a me fortunatamente piacciono molto, e la salsa è buona anche su quelle. mi fa piacere che condividiamo la strategia della melanzana ;-)

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails