giovedì 10 settembre 2009

Pane senza glutine al grano saraceno e semi di lino

Pane. Anzi pani. Quello già pronto, imbustato, lo tengo per le emergenze.
Nel quotidiano, me lo faccio. Magari non tutti i giorni, ma lo faccio.
Prima o poi voglio cimentarmi con la pasta madre senza glutine. Vedremo...
Cominciano da un pane rustico, e, si spera, qualche fibra in più di quello bianco.



Pane senza glutine al grano saraceno con i semi di lino
Ingredienti
  • 500 gr di farina senza glutine tipo rustico Schär (¶)
  • 100 gr di farina di grano saraceno (¶)
  • 3/4 cucchiai di semi di lino
  • 1 panetto di lievito di birra
  • sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olio
  • acqua
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio e per essere consumati tranquillamente da un celiaco devono essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra in circa 400 cc di acqua tiepida, aggiungendo lo zucchero e due cucchiai di farina. Lasciar riposare un quarto d'ora, finché si formano le "bolle".
Versare in una ciotola le farine, un bel pizzico di zucchero, un paio di cucchiai di olio e aggiungere via via il lievito sciolto, e poi altra acqua; la quantità di acqua da aggiungere ai 400 cc in cui si è sciolto il lievito è variabile, diciamo 100/200 cc. L'impasto finale dovrà risultare consistente ma non troppo duro, più appiccicoso rispetto a quello che si fa con la farina normale. Amalgamare quindi i semi di lino interi.
La scelta della forma del pane è a piacere: si può fare un'unica pagnotta, oppure dei panini, oppure, come ho fatto io, un pane a cassetta mettendo l'impasto in una teglia per plum-cake unta e infarinata. L'impasto deve riempire la teglia fino a metà.
Si lascia lievitare coperta al caldo (io la metto nel forno preriscaldato a 50°) per un'oretta.
Si cuocere quindi nel forno preriscaldato a 200°. Il tempo di cottura dipende dalla forma scelta: si va dai 20 minuti mezz'ora al massimo per i panini, all'ora piena per il pane a cassetta o la pagnotta.
La presenza della farina di grano saraceno e dei semi di lino lo rende un po' pancone, come si dice dalle mie parti, è molto buono a mio avviso per la colazione, spalmato di burro e miele.

Nessun commento:

Posta un commento

linkwithin

Related Posts with Thumbnails