Tutti sanno fare il pesto, quindi postare questa ricetta non è di grande aiuto, ma lo faccio più che altro per segnalare le mille cose, anche della cucina di ogni giorno, che un celiaco può continuare a mangiare.
Della serie, c'è ancora speranza...
Ah... I veri genovesi fanno il pesto nel mortaio. Io ci do di tritatutto. Sebbene non venga altrettanto cremoso, è assai più veloce, una soluzione per cene last-minute che almeno i miei figli gradiscono assai (è pur vero che non hanno mai mangiato il vero pesto genovese...)
Ingredienti
- 40 foglie di basilico lavate
- 60 g di parmigiano (la tradizione vorrebbe metà parmigiano e metà pecorino)
- 2 spicchi d'aglio
- 40 g di pinoli
- 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- 350 g pasta consentita
- una patata (opzionale)
- un pugno di fagiolini(opzionale)
Grattugiare i formaggi.
Tritare i pinoli nel tritatutto, assieme agli spicchi d'aglio sbucciati.
Tritare sempre nel tritatutto anche le foglio di basilico, aggiungere l'olio e i pinoli, e quindi, quando ha raggiunto una consistenza cremosa, mettere anche il formaggio (o i formaggi, se si è usato anche il pecorino). Aggiustare di sale e tritare ancora un po', per fargli avere una consistenza il più cremosa possibile. A questo punto il pesto è pronto per essere utilizzato. Si conserva abbastanza a lungo in frigo, io lo congelo pure.
Pulire e pelare la patata e tagliarla a cubetti, lavare i fagiolini e tagliarli a tocchetti lunghi 1,5 cm circa. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda, alla quale verranno subito aggiunti patate, fagiolini e un pugno di sale grosso. Quando l'acqua bolle buttare la pasta (la ricetta è per 4 persone).
Versare nella ciotola in cui si servirà la pasta una bella dose di pesto, e un minuto prima di scolare la pasta ammorbidirlo con un mestolino di acqua di cottura della pasta stessa
Anche i miei figli gradiscono il pesto (e anche io non lo faccio con il mortaio... ma neanche io sono genovese!). E mi piace la tua missione (che è anche la mia): far sapere cosa può mangiare un celiaco!
RispondiEliminaBaci
Ciao Gaia! Grazie per essere passata da me! In bocca al lupo per il tuo blog!! Un sorriso gluten free,
RispondiEliminaD.