venerdì 25 settembre 2009

Pesto, che passione!

Dopo i profumi d'autunno, visto il caldo agostano, non possono mancare le squisitezze estive.
Tutti sanno fare il pesto, quindi postare questa ricetta non è di grande aiuto, ma lo faccio più che altro per segnalare le mille cose, anche della cucina di ogni giorno, che un celiaco può continuare a mangiare.
Della serie, c'è ancora speranza...
Ah... I veri genovesi fanno il pesto nel mortaio. Io ci do di tritatutto. Sebbene non venga altrettanto cremoso, è assai più veloce, una soluzione per cene last-minute che almeno i miei figli gradiscono assai (è pur vero che non hanno mai mangiato il vero pesto genovese...)



Pesto alla ligure

Ingredienti

  • 40 foglie di basilico lavate
  • 60 g di parmigiano (la tradizione vorrebbe metà parmigiano e metà pecorino)
  • 2 spicchi d'aglio
  • 40 g di pinoli
  • 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • 350 g pasta consentita
  • una patata (opzionale)
  • un pugno di fagiolini(opzionale)
Preparazione

Grattugiare i formaggi.

Tritare i pinoli nel tritatutto, assieme agli spicchi d'aglio sbucciati.

Tritare sempre nel tritatutto anche le foglio di basilico, aggiungere l'olio e i pinoli, e quindi, quando ha raggiunto una consistenza cremosa, mettere anche il formaggio (o i formaggi, se si è usato anche il pecorino). Aggiustare di sale e tritare ancora un po', per fargli avere una consistenza il più cremosa possibile. A questo punto il pesto è pronto per essere utilizzato. Si conserva abbastanza a lungo in frigo, io lo congelo pure.

Pulire e pelare la patata e tagliarla a cubetti, lavare i fagiolini e tagliarli a tocchetti lunghi 1,5 cm circa. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua fredda, alla quale verranno subito aggiunti patate, fagiolini e un pugno di sale grosso. Quando l'acqua bolle buttare la pasta (la ricetta è per 4 persone).

Versare nella ciotola in cui si servirà la pasta una bella dose di pesto, e un minuto prima di scolare la pasta ammorbidirlo con un mestolino di acqua di cottura della pasta stessa

2 commenti:

  1. Anche i miei figli gradiscono il pesto (e anche io non lo faccio con il mortaio... ma neanche io sono genovese!). E mi piace la tua missione (che è anche la mia): far sapere cosa può mangiare un celiaco!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia! Grazie per essere passata da me! In bocca al lupo per il tuo blog!! Un sorriso gluten free,
    D.

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails