Insomma, almeno delle cose che ho preparato io ero sicura. E così sono riuscita a mangiare... E comunque che noia dover interrogare tutti quelli che avevano portato qualcosa di apparentemente edibile, per esser certi che non ci fosse niente di velenoso, prepararsi un piattino a parte della salsa di melanzane per evitare le insidiose contaminazioni.
Insomma, il pranzo in piedi sta quasi alla pari della pizzeria, come situazione coeliac-unfriendly...
Io ho portato la salsa di melanzane, cui dedicherò apposito post in seguito, e l'insalata di grano saraceno con avocado e code di scampi (in realtà, in questo caso, gamberetti).
Cibo sicuramente gluten-free, con cui mi sentivo sicura.
Insalata di grano saraceno gamberetti e avocado
Ingredienti
- 250 g di grano saraceno
- 1 avocado
- 300 g di code di gamberi
- olive taggiasche
- pomodorini pachino
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- olio
- sale
- prezzemolo
- basilico
- limone
- capperi sotto sale
Far tostare il grano saraceno per 3/4 minuti in una pentola, rigirandolo in continuazione perché non bruci. Farlo quindi lessare in acqua bollente salata per 10/11 minuti. Scolarlo e farlo raffreddare.
Dissalare i capperi.
Nel frattempo cuocere gli scampi per pochi minuti in acqua bollente salata, sgusciarli e farli raffreddare. Lavare i peperoni, tagliarli a falde, grigliarli e togliere loro la buccia. Tagliarli quindi a tocchetti.
Unire in una ciotola i pomodorini tagliati a metà, i gamberi, i peperoni, le olive, i capperi dissalati, l'avocado sbucciato e fatto a tocchetti, e condire il tutto con una emulsione fatta con sale, olio, limone, prezzemolo, basilico e limone.
Aggiungere il grano saraceno e mescolare bene il tutto. Servire freddo.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta
Come ti capisco! Hai proprio ragione le cene in piedi sono l'incubo di ogni celiaco. La tua insalata mi sembra meravigliosa. Ma io ho un problema con il grano saraceno e cioè mi diventa un po' appiccicoso come un risotto e non mantiene la consistenza dell'insalata. Che fare? Forse la tostatura è il segreto? Aspetto tuoi suggerimenti.
RispondiEliminaBaci
Stefania
in effetti il grano saraceno non viene così bene come ad esempio il farro, ed ha un po' il problema che tu descrivi. rispetto alle prime volte, tostandolo per bene e soprattutto cuocendolo poco, le cose sono molto migliorate.
RispondiElimina..posso chiedervi una cosa?Dove lo trovate il grano saraceno in chicchi?
RispondiEliminaIo ne ho trovato un tipo al supermercato dove però era segnalata la possibile presenza di tracce di glutine..voi che fate?Grazie!!!
ciao anna
RispondiEliminaho provato a cercare la tua mail ma non sono abilitata al tuo profilo, quindi ti rispondo qui, spero che tu passi a leggere.
sulla questione dei cereali consentiti in chicchi, che ci scrivono "potrebbe contenere tracce di glutine", al corso che ho seguito all'Associazione Italiana Celiachia ci dissero che era una scempiaggine. Le ditte lo mettono per pararsi, ma in realtà i rischi di contaminazione sui cereali (ovviamente quelli consentiti) in chicchi sono assenti, infatti se vai sul sito AIC e guardi la lista degli alimenti trovi la faccina/smile a questo tipo di cibi. Quindi vai tranquilla.
http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx