sabato 19 settembre 2009

Pollo al curry e riso alla creola

pollo carciofi e zafferano
Premetto che il curry mi piace tantissimo, e quasi di più mi piace il riso in purezza, quello che si mangia di accompagnamento nei ristoranti cinesi, per intendersi.

Da quando ho scoperto che si può fare molto velocemente in pentola, in un tempo brevissimo, in casa mia si mangia molto spesso... E quest'idea platonica di riso è gradita a tutti, non solo alla celiaca di turno.

Il fatto è che il curry, per noi celiaci, ha un problemino: il curry... Cioè quella bella polverina gialla e profumata che si compra già pronta. Quali veleni glutinosi si annideranno nei curry già pronti? Non è dato saperlo... Anche perché, nel prontuario AIC, di curry nemmeno l'ombra.

E così me lo sono fatta da sola.

Cioè mi sono fatta il Garam Masala, che si può usare da solo o aggiungendo la curcuma, nel qual caso diventa la polvere di curry che tutti conosciamo. O almeno credo...

Comunque è piaciuto...


... E se non conosci i miei polli, eccoli qua :-)


Garam Masala
Ingredienti
  • 4 cucchiani di semini di cardamomo
  • 2 stecche di cannella frantumate
  • 2 cucchiaini di chiodi di garofano
  • 4 cucchiaini di pepe nero
  • 3 cucchiai di semi di cumino
  • 3 cucchiai di semi di coriandolo
  • 4 cucchiaini di fieno greco
Preparazione
Mettere le spezie in una padella e farle tostare mescolando in continuazione per una decina di minuti.

Far raffreddare e poi polverizzare (o a mano nel mortaio, o nel macinino da caffé, elettrico o manuale, oppure nel macina-spezie.
Conservare per un paio di mesi al massimo, in un contenitore chiuso.

Curry di pollo
Ingredienti
  • 800 g di pollo
  • zenzero fresco
  • 4 cucchiaini di curcuma in polvere
  • peperoncino
  • 4 cucchiai di Garam Masala
  • 300 g yogurth naturale (io uso quello greco)
  • 1 cipolla
  • olio
  • sale q.b
Preparazione
Tagliare il pollo a piccoli pezzi (io uso il petto di pollo tagliato a tocchetti di 2/3 cm di lato) e farlo marinare per un paio d'ore nel Garam Masala Mischiato alla polvere di curcuma.

Nel frattempo fare un battuto con la cipolla, e metterla ad appassire nell'olio. Quando la cipolla è appassita, aggiungere il pollo e farlo rosolare ed insaporire ben bene.

Aggiungere quindi lo yogurth e lo zenzero fresco grattugiato (5 cm circa) aggiustare di sale e far cuocere incoperchiato per una ventina di minuti. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po' d'acqua calda.

Servire caldo con il riso alla creola, ed accompagnato da verdure a piacere. Ottimo con un mix di verdure estive saltate in padella (peperoni, zucchine, melanzane).


Riso alla creola
Ingredienti
  • 400 g di riso orientale profumato (basmati, thai...)
  • 800 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale q.b
Preparazione
Lavare più volte il riso in acqua fredda finché l'acqua risulta limpida.

Nel frattempo far prendere il bollore all'acqua (che dev'essere il doppio del peso del riso, quindi per 400 g di riso 800 ml di acqua, per 600 g di riso 1,2 l di acqua...) con un cucchiaino di sale grosso.

Quando l'acqua bolle buttare il riso scolato, aggiungere il cucchiaio d'olio e incoperchiare.

Far cuocere 15 minuti senza aprire la pentola. Alla fine della cottura l'acqua sarà stata totalmente assorbita dal riso. Se a fine cottura dovesse rimanere un po' umido, lasciar cuocere, sempre incoperchiato, un altro paio di minuti.

È un ottimo accompagnamento per piatti di carne sugosi, dal pollo al curry al pollo in fricassea, agli spezzatini di vitello o manzo.

Ottimo anche per un secondo vegetariano, accompagnato da legumi e verdure miste al forno.

7 commenti:

  1. Splendido il curry, o, giustamente il garam masala home made, te lo copierò senz'altro e complimenti per tutto il tuo bel blog!

    RispondiElimina
  2. In effetti il garam masala fatto in casa sprigiona dei profumi che il curry comprato al supermercato non se li sogna nemmeno...

    Grazie mille per i complimenti Barbara!

    RispondiElimina
  3. Curry fatto in casa! Geniale! Ora girerò la ricetta a chi di dovere e sono siuro che sarà molto gradita ai curry-dipendenti che hanno dovuto lasciare la strada dell'India per la celiachia!

    ^_^ grazie mille!!!

    V.

    RispondiElimina
  4. @valerio. consiglio di dotarsi di uno strumento elettrico per la tritatura del tutto. io l'ho macinato con il macinino per il pepe, ci ho messo un sacco e mi sono venute le galle alle mani
    :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, anch'io sono celiaca e ipersensibile,mi risulta che sono garantite le spezie Cannamela e in effetti le uso e non ho mai avuto problemi...certo che fatte in casa saranno più buone, ma per chi vuole semplificare...

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails