Sicuramente tutti conoscete l'iniziativa, prima statunitense e poi europea e infine italiana, di adottare il lunedì come la giornata senza carne.
Pensando e ripensando, noi ragazze di Gluten Free Travel & Living ci siamo dette che ci voleva una giornata di sensibilizzazione anche per il senza glutine.
Abbiamo scelto il venerdì perché secondo noi è il giorno più bello.
Il venerdì ci si prepara al week end lasciando tutte le fatiche della settimana per iniziare a rinfrancarsi e a riposarsi in modo da poter affrontare una nuova settimana.
Il venerdì sembra la fine, ma invece, può essere considerato un inizio.
Così è stata per me è stata la celiachia. Al principio, sembra la fine del mondo, della propria vita sociale e soprattutto della vita culinaria e invece per me e per molti, è stato solo l'inizio.
Sì, l'inizio di una nuova vita, non sempre facile, ma sicuramente più consapevole, una vita sociale diversa, ma fatta di condivisione e soprattutto una vita culinaria nuova arricchita da tanti nuovi cibi, altrimenti sconosciuti.
In realtà, dopo averci pensato, abbiamo scoperto in modo del tutto casuale che l'iniziativa c'era già negli U.S.A. e che anche loro avevano pensato al venerdì.
Ovviamente questo ci ha spinto ancora di più a volere questa giornata e a proporla anche a tutti voi, per dimostrare che cucinare senza glutine non è difficile e spesso lo si fa senza nemmeno rendersene conto.
In poche parole si tratta di rinunciare, un solo giorno alla settimana, al glutine e a tutti i cibi che lo contengono, per chi non è costretto a farlo tutti i giorni della propria vita, e a scoprire quanti nuovi cibi ci sono che nascono naturalmente senza glutine.
Se volete un riassunto veloce di ciò che è senza glutine e su quali regole seguire per cucinare veramente senza glutine, potete consultare questo link.
Ecco le semplici regole che dovrete seguire:
1. Le ricette devono essere al 100% senza glutine.
2. Devono essere pubblicate il venerdì a partire dall' 8 novembre 2013.
3. Devono contenere il logo (gentilmente disegnato dalla bravissima Roberta Sapino del blog Le chat egoiste che ringraziamo di vero cuore) e il link a questo post su Gluten Free Travel & Living.
4. Bisogna inserire il link della propria ricetta, nei commenti nel post di Gluten Free Travel & Living e noi la inseriremo al più presto nel nostro blog e poi faremo dei PDF tematici che potrete scaricare quando volete.
5. Può partecipare chiunque, anche chi non ha un blog di cucina, mandando la propria ricetta al nostro indirizzo e-mail, corredata di una foto, oppure postarla su Facebook e lasciare il link nei commenti qui sotto.
6. L'iniziativa ha un inizio (oggi), ma non ha una fine!
Semplice, no?
E allora, vi aspettiamo in tanti per il 100% Gluten Free (fri)Day!
Si vede che ci avviciniamo al Natale, sembra il calendario dell'avvento, ultimamente anche su questo blog di solito così tranquillo si trova ogni giorno qualcosa.
Oggi, oltre al regolamento di questa nuova iniziativa, un bel regalo.
Sono un po' furbetta, mi faccio bella col lavoro degli altri, perché in realtà il regalo non è solo mio, anzi, di mio ci sono solo alcune ricette, ma il bellissimo pdf pieno zeppo di ricette con la zucca realizzato dalla redazione di Gluten Free Travel & Living è a vostra disposizione.
Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le portate. Ve lo potete scaricare e stampare, cosa aspettate?
E sta ricetta o dove gli è finita?
Eccola eccola, non siate impazienti!!!!
Biscottoni di Prato (cantuccini)
Ingredienti
- 90 g di farina di riso (¶)
- 30 g di fecola di patate (¶)
- 100 g di amido di mais (¶)
- 100 g di farina di grano saraceno bianca (¶)
- 150 g di zucchero
- 150 g di mandorle sgusciate non pelate
- 3 uova
- 25 g di burro
- 2 cucchiaini di lievito per dolci (¶)
- 1/2 bicchierino di vinsanto
- un cucchiaio di polvere di arancia
Preparazione
Preriscaldare il forno a 200° C.
Tostare le mandorle per qualche minuto in forno, senza farle bruciare. Toglierle dal forno e farle raffreddare.
Nel frattempo setacciare le farine e gli amidi con il lievito. Fare la fontana e mettere in mezzo il burro a temperatura ambiente e un pizzico di sale. Mescolare con la punta delle dita fino ad ottenere un briciolame sottile.
Aggiungere lo zucchero, la polvere di arancia e i semini di vaniglia, 2 uova intere e un tuorlo, un pizzico di sale e il bicchierino di vinsanto, e impastare velocemente con la punta delle dita. Smettere appena si ottiene un impasto omogeneo.
Aggiungere all'impasto le mandorle intere, impastare di nuovo velocemente, quindi comporre dei filoncini larghi circa 4 cm massimo e spessi poco più di un dito.
Infornare i filoni e farli cuocere per circa 25 minuti.
Togliere i filoncini dal forno e tagliarli a fette in diagonale, finché sono ancora tiepidi (da freddi induriscono troppo e non si possono tagliare), quindi infornarli nuovamente per una decina di minuti.
Far raffreddare sulla gratella per dolci e conservare in un barattolo a chiusura ermetica.
La ricetta è tratta dal mio libro, pubblicato da Giunti Editore.
Io ti adoro!
RispondiEliminaLo scorso w.e. ero in Toscana e vedevo cantucci ovunque!
Così mi sono riproposta di cercare la ricetta e tu...me la servi su un piatto d'argento ;)
i cantucci sono così buoni...
Eliminae io vado a recuperare il vin santo per gustarli meglio ;-)
RispondiEliminaAlla prossima <3
la morte sua, come si dice qui da noi!
Eliminanon li ho mai fatti i cantucci, ma mi son sempre piaciuti, grazie per avermeli ricordati. complimenti a tutte!!! baci a te!
RispondiEliminai cantucci, o biscotti di prato, o tozzetti (in Maremma), sono una bontà e pure quasi sani, visto che di burro ce n'è pochissimo
EliminaBontà!!!!
RispondiEliminaDevo trovare il Vin Santo!!
Bacione
Anto:o)
P.S. ho letto di questa bella iniziativa, ma non so se riuscirei a pubblicare ogni settimana...
è una cosa molto tranquilla anto, non è che se uno pubblica una volta si impegna a pubblicare anche le settimane successive: se ce la fai, sei ben accetta, se non puoi, nessun problema.
Eliminanon è un contest con regole rigide, ma un'iniziativa per sensibilizzare sulla celiachia, quindi tutto quello che viene lo prendiamo con gioia!
li sento già scrocchiare sotto i denti! Che vogliaaaaaaa!!
RispondiEliminaChe bella iniziativa ragazze!! Io partecipo di sicuro!! Allora ci vediamo venerdì! Ora mi guardo il vostro fantastico PDF e mi annoto la ricettina dei cantucci. Grazie!! Baci
RispondiEliminaMa che bella questa iniziativa Gaia. Proprio oggi ho postato una ricetta gluten free e forse potrebbe andare bene per la raccolta. Posso mettere il link qui? Un bacione grande. Pat
RispondiEliminaEcco, lo sapevo. I post devono essere il venerdì! Mannaggia se lo avessi letto prima. Però cerco di fare qualcosa per il prossimo venerdì, ok?
RispondiEliminaTi mando un bacio!
Grazie, non mi erano ancora riusciti i cantucci!!! Ma li adoro!
RispondiEliminaDa provare, grazie grazie!!!
Grazie, i Cantuccini li cercavo da tempo e avevo tentato solo una volta ma con risultati non buoni: tutti rotti durante il taglio a fette dei filoni...
RispondiEliminaQuesti li voglio provare perché li adoro!!!
Grazie grazie grazie Gaia!
...scusami Gaia, ma la farina di grano saraceno bianca qual è? Dov'è la trovo?...
RispondiEliminasi trova con il marchio nutrifree, è più raffinata della loro normale
EliminaMi son ricopiata la ricetta, li facci per Natale ;)
RispondiEliminaHai dimenticato la vaniglia fra gli ingredienti ciccia
Baci