venerdì 16 maggio 2014

Teglia di pollo patate e pomodorini per il Food Revolution Day

pollo patate e pomodorini

Oggi è il giorno dedicato al 100% Gluten Free (fri)Day, ed è pure il Food Revolution Day  organizzato da Jamie Oliver per se sensibilizzare tutti verso un'alimentazione sana e, aggiungiamo noi, sicura.

Dove per noi sicura si declina in senza glutine.

Trasformare la mia cucina in modo più sano sta diventando per me una priorità, sia per insegnare ai miei figli a mangiare bene, sia per me, che non sono più una ragazzina e credo di non potermi più esimere dal cambiare stile di vita.

Diabete, obesità, ipertensione sono veramente delle emergenze nei nostri paesi, che tendiamo a sottovalutare. Io che non sono certo un'esperta di epidemiologia, ho la sensazione che se è vero che le nostre generazioni hanno un'aspettativa di vita più lunga rispetto alle precedenti a causa delle migliori condizioni di vita, questo trend non potrà che interrompersi proprio a causa dei cattivi stili di vita che abbiamo assunto.
Fra l'altro, quello che ci sembrava un problema tutto Amerikano, con la diffusione a macchia d'olio del junk food sta diventando un problema anche da noi.

Qui c'è da cambiare registro, eppure in fretta. Ed è importante insegnare a mangiare bene e sano soprattutto ai bambini, perché le buone abitudini, se apprese da piccoli, diventano nostre per sempre.

Per questa iniziativa ho scelto una ricetta da "I miei menu da 30 minuti", ma alleggerendola ulteriormente: la ricetta originale di Jamie prevedeva la pancetta che io non ci ho messo. Ho invece aggiunto le patate, che lui proponeva di cuocere a parte, proprio per venire incontro alle esigenze di avere piatti davvero per tutti i giorni, una cucina sana, semplice e veloce ma non per questo meno buona.

Ho anche omesso totalmente il burro a favore dell'olio.


Teglia di pollo 
(tratta da I miei menu da 30 minuti di Jamie Oliver, TEA edizioni)

Ingredienti
(per 4 persone)
  • 800 g di pollo (io ho mescolato del petto con delle sovracosce disossate)
  • 700 g di patate novelle 
  • 300 g di pomodori ciliegia ancora attaccati al rametto 
  • 2 foglie di alloro
  • origano secco 
  • rosmarino fresco 
  • paprika dolce (¶)
  • 1 limone 
  • sale, pepe q.b.
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere presentare sulla confezione la scritta SENZA GLUTINE il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.


Preparazione
Accendere il forno a 200 ° C.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente salata.
Tagliare le patate in pezzi più o meno uguali (se sono novelle lasciare la buccia, altrimenti sbucciarle).
Quando l'acqua bolle versare le patate nell'acqua e farle cuocere tre minuti da quando l'acqua riprende il bollore.
Scolare le patate e tenerle da parte.
Scaldare una teglia che possa andare in forno, disporvi le patate, un giro d'olio, un rametto di rosmarino e il sale. Girare bene in modo che le patate si insaporiscano per bene.
Mettere in forno e far cuocere le patate per una ventina di minuti da sole.

Tagliare il pollo a strisce e pezzi di circa 4 cm di spessore. 
Spargere su un foglio di carta forno una bella dose di origano secco, rosmarino fresco grossolanamanete tritato, paprika dolce, sale & pepe. Versarvi un giro d'olio, e mettere nel foglio di carta-forno il pollo, richiudere e stropicciare bene al fine di far attaccare le aromatiche ai pezzi di carne.
Scaldare una padella a fuoco allegro. Versarvi un giro d'olio.
Mettervi il pollo e farlo cuocere da tutti i lati per qualche minuto, finché non è ben rosolato.

Trasferire il pollo nella teglia insieme alle patate. Spargervi sopra altro origano, girare in modo che tutto si insaporisca bene, quindi mettere nella teglia anche i rametti di pomodorini e una bella spruzzata di succo di limone.
Infornare nuovamente, e far cuocere per una ventina di minuti.

Sfornare e servire subito.

 %%%%%%%%%%%%%
Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day, una gran bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living, per condividere la buona cucina senza glutine con tutti, celiaci e non.



I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

Con questa ricetta partecipo anche al Food Revolution Day



3 commenti:

  1. Semplice, sana, veloce e gustosa per tutti!! Ottima scelta e ottimo alleggerimento!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non si è sentita la mancanza della pancetta, era saporito lo stesso per merito di pomodorini e aromatiche :-)

      Elimina
  2. Ciao!!! Ho scoperto il tuo blog tramite Starbooks ed ho appena pubblicato una ricetta fatta da te a gennaio... Volevo farti i complimenti per il tuo blog e le tue ricette: tornerò a trovarti prestissimo!
    Un saluto.
    Patrizia

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails