mercoledì 30 giugno 2010

Fritta è buona anche una scarpa... Figuriamoci i totani!

frittura di totani e gamberi su letto di spinaci selvatici
Questo piatto l'ho fatto un bel po' di tempo fa. Non l'avevo ancora pubblicato perché sono pigra, pigra e non avevo tempo. Ma non poteva starsene lì a prendere la muffa. Era venuto troppo buono. E bello, che non guasta mai.

Bella forza, direte voi! Fritta è buona anche una scarpa. Se poi, invece di una scarpa, si friggono gli anellini, come li chiama mia figlia, e ci si mettono pure due gamberetti, e, perché no, qualche patata, e un po' di verdure lesse per alleggerire il tutto, come si può resistere? Nessuno resistette, infatti! Fu spazzato via con la velocità di un tornado. Il tempo di metterlo in tavola e, Zac!, sparito. Fortuna che ne avevo messo da parte un piattino per fare la foto.
Fortuna per chi, poi? La frittura di pesce è una banalità, tutti la sanno fare. Però ogni tanto, si possono pubblicare anche cose banali, vero? Di fatto una non ricetta doc.

L'unico problema è il titolo. Troooooooooooooooooooppo lungo.

Frittura di totani e gamberetti con patate, su un letto di spinaci selvatici
Ingredienti
  • 500 g di totani
  • 400 g di gamberetti sgusciati
  • amido di mais (ho usato la Maizena) (¶)
  • 1 kg di patate rosse
  • 1 kg di spinaci selvatici
  • olio per friggere (io uso quello di arachidi) (¶)
  • olio EVO
  • limoni
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione

Il tutto è molto banale: pulire i totani, togliendo i visceri, gli occhi e il becco, tagliare la testa ad anellini. Questi erano totani un po' grossotti, così li avevo trovati, ma per la frittura li preferisco più piccoli.
Sgusciare i gamberetti.

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti. Metterle a bagno in acqua fredda.

Asciugare i pesci e metterli in uno scolapasta e cospargerli di abbondante maizena.

Mettere in una capiente padella abbondante olio (più di un litro), e, quando è caldo al punto giusto, sbatacchiare un po' i pesci in modo che rimanga loro attaccato solo un velo di maizena, quindi metterli nell'olio bollente.

Scolare le patate, asciugarle ben bene e friggere anche loro in abbondante olio bollente (io in realtà le ho fritte prima dei pesci, nello stesso olio).

Salare pesci e patate.

Nel frattempo pulire gli spinaci e metterli in pentola senza scolarli. Farli cuocere per qualche minuto, il tempo che si cuociano ma rimanendo un po' al dente.
Condire gli spinaci con un'emulsione di olio, sale e limone.

Impiattare, mettendo nel piatto prima un nido di spinaci, e sopra la frittura. Servire accompagnato con degli spicchi di limone.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta Sapore di mare di La via delle spezie

14 commenti:

  1. sempre belle e buone le tue ricette, ammiro sempre di più la tua costanza nella pubblicazione.
    Grazie Gaia per esserci:-*

    RispondiElimina
  2. @fabipasticcio faccio pur sempre l'insegnante, e adesso sono in vacanza. me ne vergogno pure un po'...

    RispondiElimina
  3. Anche io ho bisogno di un piccolo voto, per vincere una macchina del pane per la mia mamma...mi aiuti per favore.Grazie.....
    http://www.institutulderelaxare.ro/masina-de-paine/concurs/poza/desert-015.jpg/

    RispondiElimina
  4. Oh Gaia, sai che sono proprio rincitrullita! Anzichè totani leggevo tatoni e mi chiedevo: ma cosa diavolo sono questi tatoni?? Sono proprio fusa... bellissimi e chissà che croccantini :) gnam!

    RispondiElimina
  5. E chi dice che bisogna pubblicare solo roba DOC DOP DOCG Ecc?!??!
    a volte pure un piatto ZAC e via, giusto per ricordarci che era venuto buono e che va ASSOLUTAMENTE rifatto!
    baci

    ps. non te ne vergognare delle vacanze.. pero', vedemose prima della tua partenza!

    RispondiElimina
  6. ma sono buonissimi i totani...io li trovo fashion, guarda........un abbraccio da sud. Belli fritti cosi' veloci con la maizena...!

    RispondiElimina
  7. Carissima, mai dare per scontato niente: io non solo non ho mai fatto una frittura di pesce, non ho mai fatto niente di fritto! E dire che vivo solo da 10 anni ormai. La frittura è una di quelle cotture dove l'istinto non mi aiuta, non saprei da dove iniziare e soprattutto ho sempre avuto il timore di combinare qualche disastro con l'olio, ma sto accarezzando l'idea da un po', ho studiato qualche articolo e letto attentamente più di un post, non ho nemmeno la pentola adatta credo, ma magari se prendessi una di quelle friggitrici che cuociono con poco olio... ho scritto qualche sproposito?
    Avevo acquistato poco più di un mese fa degli anelli di totano già belli puliti dalla mia "pescivendola preferita", virgolettata perché c'è una storia dietro, e li ho guardati per giorni pensando a come cucinarli escludendo il fritto. Sarà che ho poca esperienza con il pesce, nemmeno mamma lo sa fare particolarmente bene, fatto sta che le declinazioni che ho provato mi non mi hanno soddisfatto per niente e mi hanno lasciato una voglia di frittura di pesce che non ti dico. Poi leggo il tuo post e mi sento tremendamente stupido.

    RispondiElimina
  8. chissà perché un piatto così fa subito estate, indipendentemente dalla stagione... forse perché per lungo tempo ho potuto mangiarmi dei piattoni di pesce e similari solo in vacanza al mare?
    Ah, che voglia!!!
    :-)

    RispondiElimina
  9. ma che bontà!! non ne mangio da una vita..mi sa che devo recuperare.
    buona serata

    RispondiElimina
  10. è vero che fritta è buona pure una scarpa, ma bisogna anche saper friggere :)
    Complimenti per il blog, finalmente riesco a leggerti senza fretta ;-)
    a presto

    pappareale

    RispondiElimina
  11. Ciao Gaia, Ornella ci ha fatto una bella sopresa !! Per i fagiolini e i pomodorini della tua bellissima ricetta (non questa, l'altra, vincitrice...)devo dirti che ho trovato tutto perche' qui c'e' una specie di inverno/primavera...ed e' veramente buono !!.

    RispondiElimina
  12. Buonissimi =) adoro i totani =)

    RispondiElimina
  13. Oh brava Gaia! Non sai che darei per un piattino così! Bene hanno detto più su... occorre saper friggere ;-)

    Bacione!

    RispondiElimina
  14. @moni fatto!

    @blueberry la prossima volta ti prometto che farò, tutti per te, i tatoni fritti :-)))

    @gaia i piatti ZAC-E-VIA, quando sono buoni, sono i miei preferiti! per vedersi sarà durissima... parto domani

    @glu-fri il totano fashion mi fa morir dal ridere!!!! bellissimo!

    @asa_ashel prima di tutto eviterei di sentirmi stupido. e comunque ti capisco benissimo, ognuno ha i suoi piatti-no in cucina, che non riesce ad affrontare. per me sono tantissimi: i bigné, la pentola a pressione, le torte decorate... fino a poco tempo fa anche le meringhe. poi le ho fatte seguendo per benino una ricetta affidabile e... ZAC! insomma, ci vuole il momento giusto, e una ricetta di cui ci si fidi. ma questo lo sai meglio di me. grazie per il commento profondo!

    @madama bavareisa anche a me fa venire in mente l'estate. anche i colori hanno il loro peso, secondo me...

    @sonia non si può mangiare il fritto tutti i giorni, ma una volta ogni tanto non può fare male ;-)

    @antonella grazie mille della visita! friggere secondo me è facile, la cosa più pallosa è che non si può fare in anticipo, e quindi mi limito un po' a friggere in occasioni conviviali, odio presentarmi in tavola avvolta in una nuvola di olio!

    @glu-fri davvero sai, sono rimasta senza parole! sono contenta che ti sia piaciuto il "fatidico" cake!!!!

    @cey in effetti sono proprio buoni!

    @felix vieni a trovarmi e te lo preparo!

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails