martedì 14 settembre 2010

Pollo all'aceto balsamico e peperoni per zittire un babbo iper-critico

pollo peperoni e aceto balsamico
Non posso aspettare oltre a pubblicare questa ricetta.
E non solo perché è un pollo estivo, peraltro promesso da tempo, e ad aspettare ancora un po' dovrei pubblicare quello autunnale!
Ma perché mi ha dato una gran soddisfazione.

Premessa: mio padre è un gran rompiscatole sul mangiare. La sua filosofia è che bisogna sempre essere molto critici, soprattutto sui cibi preparati dalle persone care, perché così facendo si stimola il cuoco a migliorare sempre le proprie qualità. Sostiene che questa strategia, adottata con rigore scientifico in gioventù da lui e suo fratello, abbia trasformato mia nonna da una che non sapeva nemmeno cuocere un uovo in una cuoca eccelsa e raffinata.
Sarà... In effetti mia nonna era una gran cuoca, ma dubito che sia merito loro.
Quel che è certo è che mia mamma invece, con tutte queste critiche, ha praticamente smesso di cucinare.
Certo, altri tempi, il '68, il femminismo, le tette al vento e l'eskimo innocente, però se invece di sentirsi sempre dire che tutto faceva schifo (cosa peraltro falsa, perché mia madre cucina invece molto bene), fosse stata un po' gratificata, adesso non gli propinerebbe quattro salti in padella e rizzati. Chi è causa del suo mal...

Per fortuna a me piace cucinare, a prescindere, e continuo a farlo qualunque cosa mi venga detta.
Però un complimento dal babbo iper-critico è, nella sua rarità, un piccolo evento.
E il pollo che vi vado a presentare ha suscitato in lui tali e tanti entusiasmi, che non posso aspettare oltre a farvelo conoscere.

Due paroline sulla ricetta: la suggestione originale l'avevo trovata da lei, la gluten free goddess come si auto-definisce, nei primissimi tempi delle mie frequentazioni food-bloggeresche.
La prima volta che l'ho fatta, rischiava di finire a schifio: 'sto pollo in forno stava per venire lesso, e l'ho recuperato all'ultimo tuffo tirandolo fuori dal forno e cacciandolo in padella. E questa è la tecnica che ho sempre adottato le volte successive, con esito decisamente più soddisfacente.

... A proposito di polli... Ormai siamo davvero quasi al completo, alla Gaia's chicken collection (n.d.r. ma qui di genitivi sassoni ne basta uno o ce ne vogliono due?) manca solo quello autunnale.

Pollo ai peperoni e aceto balsamicoIngredienti

  • 4 peperoni di vari colori (se quelli grossi e quadrati, altrimenti, se sono più piccoli tipo i cornetti, prenderne di più)
  • 1 grossa cipolla rossa
  • 1 spicchio d'aglio grossolanamente tritato
  • petto di pollo 600 g (però se uno ha pazienza può anche usare qualunque altra parte del pollo, pur di farlo a tocchetti senza ossa né pelle )
  • aceto balsamico, 1/2 bicchiere
  • vino bianco secco, 1/2 bicchiere
  • erbe aromatiche miste: timo, rosmarino, basilico, maggiorana
  • olio EVO, 1/2 bicchiere + un altro po'
  • sale
  • pepe
Preparazione
    Tagliare la cipolla a rondelle sottili, i peperoni a quadretti ed il pollo a tocchetti.

    In una tazza mescolare l'olio, l'aceto balsamico, sale, pepe e le erbe aromatiche grossolanamente spezzettate.

    Mettere in una ciotola il pollo con le verdure e cospargere con la marinata.
    Mescolare, coprire con un foglio di pellicola e far riposare almeno tre ore (io di solito lo preparo dopo pranzo per mangiarlo a cena).

    Trascorso questo tempo, mettere un filo d'olio in una padella, farlo scaldare, versarvi il pollo con le verdure e la sua marinata, e farlo cuocere a fuoco vivo.

    Quando si è un po' abbrustolito ed asciugato, aggiungere il vino bianco.

    Io l'ho servito con il riso che trovate qui sotto, con semplice riso pilaff, con del purè e anche con la cecina (accostamento particolare ma decisamente ben riuscito).
    Non ci ho mai provato ma ci potrebbe stare pure una polenta, a mio avviso.

    Riso Gange integrale allo zenzero e peperoni
    Ingredienti

    • 500 g di riso integrale Gange
    • 1 cipolla
    • 2 peperoni gialli
    • 3 cm di zenzero fresco
    • olio EVO
    • acqua
    • sale
    Preparazione
      Lavare ripetutamente il riso nell'acqua corrente. Far prendere il bollore a 1 l di acqua con 1/2 cucchiaino di sale. Quando bolle versare il riso nell'acqua, abbassare il fuoco al minimo, incoperchiare e far cuocere così, senza mai aprire il coperchio, per 25 minuti circa.
      Nel frattempo preparare il condimento: mondare e tagliare a striscioline sottili i peperoni, grattugiare lo zenzero e tritare grossolanamente la cipolla.
      Mettere la cipolla in una padella con un po' d'olio, finché diventa trasparente, quindi aggingere i peperoni e lo zenzero e il sale e farli cuocere abbastanza al dente.
      Passati i 25 minuti scoperchiare il riso, versarlo nella padella e farlo saltare con i peperoni per
      5 o 10 minuti, finché non è cotto.

      27 commenti:

      1. E mi piacque un sacco questo post: pollo, peperoni, riso Gange, tette al vento/eskimo e superpapà...

        Vedi se non lo preparo anche a gennaio (lo so che non si fa, ma...) quando presumibilmente il mio dott mi libererà dal giogo della penitenza culinaria.

        Un bacione e buona giornata :-)

        RispondiElimina
      2. ottima ricetta Gaia ! Sto per rientrare nel girone dantesco della dieta...sob...pollo e tacchino saranno il mio cibo d'ora in avanti...buona giornata...

        RispondiElimina
      3. anche il mio babbo è super critico, non ti dico adesso che cucino senza glutine come storce il naso davanti alle mie torte (poi però se le mangia). Il tuo pollo è invitante!!!! Buona giornata

        RispondiElimina
      4. uno splendido piattone unico!
        ;-)
        baci

        ps. ci vai, stavolta, al corso di Paoletta???

        RispondiElimina
      5. Buonissima la ricetta!!! simpatico tuo padre eh??? dovrei presentarlo a mio marito, andrebbero d'accordo!!! trova sempre il difetto nascosto in ogni mio piatto!!! baci baci :-p

        RispondiElimina
      6. Ciao! molto aromatiche entrambe queste ricetta! il pollo con i peperoni ci stà a meraviglia e perfetto se impreziosito dal gusto dolce dell'aceto balsamico! speziato e ricercato il riso!
        bacioni

        RispondiElimina
      7. MIo padre era diventato difficilotto nel mangiare invecchiando, a causa anche delle varie diete a cui doveva sottoporsi per motivi di salute. Rinunciare a molti cibi diventava per lui, ottima forchetta,frustrante ed era difficile accontentarlo... guarda, mi viene in mente una volta che gli portai di straforo un filetto di cernia stufato alle erbe in ospedale... e mi mangiai io i papponi insipidi per non che trovando il vassoio pieno si insospettissero...
        A volte basta un complimento, un piatto semplice e particolare nello stesso tempo, e abbiamo quanto basta per un ricordo speciale... collezionali tutti, questi polli, con cura!! :-)

        RispondiElimina
      8. E complimenti a questo superpollo,e alla super cuoca..al il babbo rompino..che dire...che si goda senza parlare i polli e cose varie della figlia..olla..!

        RispondiElimina
      9. Ciao Gaia, sono felice di conoscerti! Che bello il tuo blog e quante interessanti ricette anche per chi come me piace sperimentare con le farine! Ieri ho trovato quella di amaranto ma non ho la più pallida idea se si può fare il pane! A proposito di pane...questo qui sotto mi piace tantissimo e quando ho letto che lo fai con il lievito madre composto da farina di riso e quella di mais sono rimasta sorpresa moltissimo! Sei molto brava ti seguirò con molto piacere e ti ringrazio di essere passata da me! Buona serata

        RispondiElimina
      10. Ciao. Ti scrivo per ringraziarti, l'intolleranza al glutine è stata una gran seccatura ora invece è un'occasione continua per sperimentare cose buonissime. Il tuo blog offre spunti per piatti non troppo complessi e assolutamente invitanti. Apprezzo anche i link agli amici di blog. Un saluto da Padova

        RispondiElimina
      11. questa ricetta è da rifare e poi la mando a tuo papà.....insieme ad un eskimo :-D
        mi fai troppo scompisciare cara Gaia....mio marito non crede che sto a leggere il tuo post e rido...crede che di corna si tratta!!!!
        buona serata e bravissima :-D

        RispondiElimina
      12. Sorrido pensando all'attimo di sorpresa che devi aver provato al complimento dell'ipercritico babbo. In fondo il peprone è un gran conquistatore a discapito della sua nomèa di ortaggio poco regale. Io personalmente lo adoro in tutte le forme e particolarmente con quella punta agrodolce come lo hai proposto tu. Buoni!

        RispondiElimina
      13. Forte tua mamma!
        Prendo nota di questa ricetta, tutti ingredienti che di cui sono golosa! I papà si s0migliano un po' tutti!!
        Un saluto
        Kemi

        RispondiElimina
      14. @felix giusto perché adesso sei a dieta ti perdonerò un pollo con i peperoni a gennaio, ma che sia l'ultima volta :-)))

        @chiara allora se pollo e tacchino saranno tuoi, puoi sperimentare di tutto!

        @roberta il mio babbo devo dire che con gli anni si è ammorbidito. con me ultimamente è prodigo di complimenti, ma credo sia per ragioni di comodo: mia mamma ha quasi smesso di cucinare, e lui cerca una sponda a casa mia!

        @gaia non ci vado nemmeno stavolta :-(
        questa settimana ricomincia la scuola, e sono un po' incasinata. e poi non ero convinta: che ci vado a fare io a un corso di lievitati con glutine? non volevo deprimermi...

        @luciana sopprimiamoli :-)

        @manuela e silvia il riso in effetti mi ha piacevolmente stupito...

        @madama bavareisa la collezionista di polli. sembra il titolo di un film giallo

        @glu.fri in effetti un po' polla lo sono :-))))

        @ornella ma grazie a te della visita! per le farine per noi celiaci sperimentare è d'obbligo, ma mica viene sempre bene, anzi...

        @cumino bisogna saperla prendere con filosofia... grazie della visita!

        @sonia son felice di metterti di buon umore!

        @parentesiculinaria quasi quasi mi sono preoccupata, per il babbo...

        @kemikonti la mia mamma non è forte, è tremenda a dirla tutta...

        RispondiElimina
      15. bellissima ricetta, ma devo anche vedere tutte le altre e prenderne nota.
        Tu babbo ipercritica, io mamma criticona, ma nella vita c'è di peggio sai ;-) :-DDDDDDD
        Un abbraccio grandissimo

        RispondiElimina
      16. Ciao, grazie del passaggio :-)
        Io sono per la scuola dell'incoraggiamento, con me le brutte maniere per "farmi capire e imparare" non hanno mai funzionato, anzi, hanno ottenuto l'effetto contrario.
        Immagino quindi il tuo soddisfatto stupore nel ricevere un complimento..io sarei caduta dalla sedia.Buonissima giornata.

        RispondiElimina
      17. Mia cara i tuoi polli sono sempre stuzzicanti e buoni! ;D
        Bellissimo ed invitante.Baciiiiiiii!!

        RispondiElimina
      18. adoriamo il pollo ai peperoni! booonooo
        p.s. nel abbiamo intravisto una meravigliosa citazione di guccini o sbagliamo?
        forse lo abbiamo ascoltato così tanto che lo ritroviamo ovunque
        complimenti per il blog!

        RispondiElimina
      19. Oooh, è davanti a ricettine belle come questa che un po' mi pento di essere vegetariana... accidenti! :)
        Sembra delizioso!

        RispondiElimina
      20. ma che bel tipo il papi!!! questo pollo però ha davvero un aspetto delizioso e cucinato così piacerà di sicuro alla tribù! ciao Ely

        RispondiElimina
      21. Che post divertente,e che bella ricetta!
        Pero' suggerirei di chiamare la tua collezione
        Gaia's chicken pantheon,giusto per dare un tocco di grandeur in piu'!
        Bravissima,un bacione. :)

        RispondiElimina
      22. Ciao! Ottima questa ricetta! Un gustoso piatto unico!
        Se poi è piaciuta anche al tu babbo (sei toscana?) allora si va sul sicuro!
        Ciao e grazie della visita!

        RispondiElimina
      23. @fabipasticcio certo che nella vita c'è di peggio! anzi, come vedi ne prendo il lato buono: lo stupore per quando le cose vanno diversamente!

        @accantoalcamino caduta dalla sedia no, ma una strana sensazione: da una parte il piacere del complimento, dall'altra un sottile desiderio di mandarlo con affetto a quel paese. alla fine ho solo ringraziato con ironia

        @pagnottina in effetti ho una certa passione per il pollo! si nota? ;-)

        @labandadeibroccoli citazione? yes! ma grazie per la visita, ricambio prestissimo.

        @jasmine se io riuscissi a diventare vegetariana, e soprattutto se riuscissi, cosa molto più difficile, a comvincere i restanti 3/4 della famiglia, non mi pentirei! ciò non toglie che la carne mi piaccia, ma se riuscissi ad evitare come fai tu, ne sarei felice.

        @ely si fa presto a dire tribù. i pargoli alla parola "peperoni" protestano subito, per esempio...

        @edith pilaff ora non esageriamo, mi sentirei un po' troppo sarkozy, e di questi tempi non è mica il caso!!!!

        @renza si, toscana, anche se d'adozione.
        e grazie della visita!!!!!

        RispondiElimina
      24. Mi piace moltissimo quel tortino di riso che è solo una chicca rispetto a tutta la pietanza.

        Complimenti e Grazie di essere passata da me

        Sara

        RispondiElimina
      25. Il pollo coi peperoni è forse uno dei miei piatti preferiti e questa tua versione con l'aceto balsamico mi sembra stupenda.
        Da figlia - anche io - di un padre ipercritico ed esigentissimo in fatto di cucina ti offro tutta la mia solidarietà e anche la mia invidia: io ho provato solo due volte a cucinare per mio padre e con grandi patemi d'animo e palpitazioni (che scema, vero?).
        Un saluto!

        RispondiElimina
      26. Ciao Gaia, buonissimo questo pollo.. mi piaccciono i colori e l’abbinamento con il riso.. in più il tocco di zafferano è davvero interessante.. un bacio

        RispondiElimina
      27. Brava Gaia!! Leggo sempre le tue ricette; da qualche giorno, scorrendo i tuoi post, mi soffermo su questa ricetta. Adesso che ho letto tutto il post posso dirti che è veramente buono e invitante questo pollo. Lo proverò senz'altro, anche perchè il binomio pollo-peperone è formidabile.

        RispondiElimina

      linkwithin

      Related Posts with Thumbnails