È un cheese-cake buonissimo, e il merito va tutto a zia Sandra e alla sua ricetta.
La ricetta originale non è per celiaci, ma essendo previsti ingredienti a base di glutine solo per la base, non è difficile adattarla alle nostre esigenze, basta sostituire i classici petit con la loro versione senza glutine: ho usato i Petit della Schär, ma dovrebbe venire buona anche con altri tipi di biscotti.
Torta San Marino (cheese cake)
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.
Per la pasta
- 250 g biscotti tipo Petit Beurre senza glutine (ho usato i Petit della Schär) (¶)
- 120 g burro
- 1 uovo
- ½ bicchierino liquote amaretto (opzionale, cercare versione consentita) (¶)
Per il ripieno
- 250 g ricotta
- 250 g mascarpone
- 1 bustina vanillina (¶)
- 4 uova
- 100 g zucchero
- 1 vasetto di marmellata ai frutti di bosco (¶)
Preparazione Mettere i biscotti nel tritatutto e ridurli in polvere; contemporaneamente sciogliere il burro ed infine amalgamarli entrambi.
Aggiungere il liquore e l’uovo, e mescolare bene il tutto. Stendere in una tortiera lasciando un bel bordo, e mettere la tortiera in frigo per una mezz’oretta.
Per il ripieno montare i rossi d’uovo con lo zucchero, aggiungere la vanillina, la ricotta e il mascarpone e in ultimo le chiare d’uovo montate a neve ben ferma, un cucchiaio alla volta per non farle smontare.
Stendere la farcia sulla base della torta, livellarla e farla cuocere nel forno scalato a 160° per 40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.
Quando è fredda spalmare con la marmellata.
La ricetta è tratta dal mio libro, pubblicato da Giunti Editore.
Ma cosa dici mai??
RispondiEliminaLa foto è bellissima ..un vero tripudio di colori!
Preparei anche qui ad Ann Arbor questo cheese cake ma mi hanno dissuasa dicendomi che avrei piutto fatto meglio a preparare un tiramisù...ma anche per quello ci saranno problemi pr trovare le materie prime!!
Un abbraccio