sabato 10 ottobre 2009

Sapori di casa, la ciambella allo yogurth senza glutine

Oggi abbiamo festeggiato, poco scaramanticamente in anticipo, il compleanno di mio figlio.

Un compleanno importante, sei anni, l'inizio della scuola elementare, una nuova era.

In questo periodo erano in molti a compiere gli anni, e così abbiamo unito le forze e abbiamo fatto una festa collettiva per lui e tre altri compagni, un modo per far socializzare i bambini con i nuovi compagni e conoscerci fra genitori.

È stata una bellissima festa, tanti giochi, allegra, colorata, pure Giove pluvio ci ha protetto: malgrado le previsioni dessero pioggia al 95%, nemmeno una goccia!

Ho cucinato un sacco. Tre torte salate e quattro dolci, che centellinerò pian piano sul blog, anche se di alcune non ho -accidenti a me!- fatto le foto. E tutto rigorosamente gluten-free. L'unica celiaca in famiglia sono io, ma ormai la farina di grano non varca la soglia di casa (ah... le contaminazioni!!!) e poi quale occasione migliore di sperimentare piatti alla nuova maniera?


Avevo anche preparato dei buffi cartellini con la spiga barrata, che ho messo sui piatti cucinati da me, sotto gli occhi perplessi delle mamme degli altri festeggiati. L'ho fatto quasi per scherzo, pensando che forse, fra tanta gente, ci potesse essere qualcun altro con il mio stesso problema.

E così è stato :-)

Una mamma e un babbo, sui cui volti ho visto prima lo stupore e poi un gran sorriso, per la gioia inaspettata di poter mangiare qualcosa in un'altra di quelle occasioni tipiche in cui un celiaco si sente un marziano: tutti che sgranocchiano per ammazzare il tempo, e tu che al massimo puoi assaggiare le noccioline. In questa occasione invece, anche noi abbiamo potuto mangiare senza patemi, senza glutine dalle patatine al dolce.

E così ci siamo trovati a chiederci "Ma tu da quanto tempo?" e altre amenità simili.
... Con quei genitori ho effettivamente socializzato moltissimo!!!!

Tornando a noi, e alla vera natura di questo blog, la prima ricetta che vi propino è una torta semplicissima, l'ultima fatta in ordine di tempo, ieri notte in piena crisi di panico da non-ci-sarà-niente-da-mangiare... Niente di meglio che questo simil-ciambellone che si prepara in dieci minuti netti (più cottura ovviamente), che piace ai bambini e che, se avanza, è perfetta inzuppata nel latte a colazione. Purtroppo, non ne è avanzata nemmeno una fetta...

Ciambella allo yogurth senza glutine
Ingredienti
  • un vasetto di yogurth naturale
  • un limone
  • 1/2 barattolino dello yogurth di olio di semi buono
  • 2 barattolini dello yogurth di farina senza glutine (¶)
  • 1 barattolino dello yogurth di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito (¶)
  • latte q.b.
  • un uovo
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio e per essere consumati tranquillamente da un celiaco devono essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.

Preparazione
La semplicità della ricetta è quasi sconcertante: grattare la buccia del limone, e mescolare tutti gli ingredienti, il lievito setacciato assieme alla farina per ultimi.
Se l'impasto dovesse risultare troppo consistente aggiungere un po' di latte (la consistenza dell'impasto è quella di una pastella densa).
Imburrare e infarinare una tortiera (io di solito uso uno stampo da ciambelle), preriscaldare il forno a 180° e cuocere per una quarantina di minuti.

Con le dosi indicate viene una torta piuttosto piccola, io di solito raddoppio in tutto.

6 commenti:

  1. Che idea strepitosa quella di mettere il cartello sopra! Una trovata geniale che tiricopierò senz'altro. Bello poter socializzare ... soprattutto con chi condivide con te qualcosa. Per quanto riguarda il compleanno anticipato,io lo facevo sempre con il mio grande perché affittavamouna casa con piscina che il 23 settembre diventava inutilizzabile. Ci sono riuscite delle feste bellissime e mio figlio era contentissimo del fatto che dopo un mese gli toccava un altro pranzo e un'altra torta dedicata solo a lui!
    Semplice davvero la tua torta. Aspetto le altre!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Che farine hai usato per questa ciambella? Spiegamelo in versione "for dummies" che ci riprovo...

    Ciao!
    Dani

    RispondiElimina
  4. cosa usai a suo tempo non me lo ricordo.
    so cosa userei, e uso, adesso: il mix del cuore per impasti lievitati, più o meno preciso.
    in pratica, farina di riso + fecola + farina di tapioca.
    se ce l'ho, la farina di tapioca. altrimenti maizena.

    RispondiElimina
  5. Ciao Gaia ho comprato il tuo libro, il dolce gluten free. Scusa ma non ho capito il mix per dolci lieviti tu indichi ad esempio 68 g di farina di riso finissima, 20 g di fecola di patate e 12 g di amido di tapioca, ma se io uso uno di quei mix per dolci già pronti va bene lo stesso? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di tutto grazie per aver acquistato il libro!!!

      se usi uno dei mix per dolci già pronti va bene lo stesso, con alcune precisazioni:
      1) il gusto: io uso farine naturalmente senza glutine perché spesso il sapore dei mix già pronti, che contengono addittivi, non mi piace. in alcuni casi (come ad esempio per fare il pane) gli addittivi sono necessari, ma per fare dolci lievitati non servono a niente.
      2) non tutte le farine sono uguali. quindi se usi un mix diverso da quello che indico io, devi verificare la quantità di liquidi: magari il mix assorbe più liquidi, quindi dovrai usarne di più, o viceversa.

      Elimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails