martedì 13 ottobre 2009

Tirolo in padella: Spiegeleier mit Speck und Bratkartoffeln

Sollecitata sui piatti naturalmente senza glutine da Cardamomo & Co. rispondo alla sua raffinata crostata con un piatto molto rustico, un po' ignorante, ma squisito, che è quasi il piatto nazionale del Tirolo, e infatti lo si trova quasi ovunque, da Bressanone a Innsbruck, dal ristorante alla malga di montagna. Loro ci mettono lo speck, io invece ci metto la pancetta affumicata, che mi sembra si adatti meglio (e comunque bravi questi tirolesi, che scelgono come piatto nazionale un piatto totalmente gluten-free... ma ne saranno stati consapevoli?)

Si fa in gran velocità, e nelle sere d'inverno ti rimette al mondo.
E infatti l'ho fatto stasera per cena, ché la temperatura sta scendendo in picchiata.

Spiegeleier mit SpeckUova patate e pancetta
Ingredienti
  • 4 uova
  • 100 g di pancetta affumicata a fette o cubetti (¶)
  • 3 patate precedentemente lessate
  • una cipolla
  • erba cipollina
  • olio
  • sale
  • pepe
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio per i celiaci e per essere consumati tranquillamente devono avere il simbolo della spiga barrata, oppure essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia, o nell'elenco dei prodotti dietoterapici erogabili.

Preparazione

Affettare le patate fredde a fette abbastanza sottili e farle rosolare in una padella con un filo d'olio, finché non diventano dorate e croccanti (non ci vuole molto, visto che sono già cotte), aggiustando di sale.
Nel frattempo tritare grossolanamente la cipolla.
In un'altra padella far abbbrustolire il bacon e metterlo da parte al caldo. Nel grasso del bacon far soffriggere la cipolla, mettere anche questa da parte, e alla fine, sempre nella stessa padella, cuocere le uova all'occhio di bue. Eventualmente, se il grasso del bacon non fosse abbastanza, usare un filo d'olio.
Una volta cotti tutti gli ingredienti, unirli in un'unica padella, aggiustare di sale, spolverare con una grattatina di pepe e un po' di erba cipollina grossolanamente tritata.
Servire bollente.

1 commento:

  1. Che onore essere citata! Ottima cenetta e... assolutamente priva di glutine!!!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails