lunedì 28 dicembre 2009

Mesdames, Messieurs... Voici la sauce cherboroise!

In un vecchio volume del 1678 conservato alla biblioteca marucelliana di Firenze è stata recentemente scoperta, a margine di una pagina, vergata con un'elegante calligrafia femminile, una singolare ricetta.

Dall'analisi chimica degli inchiostri si evince però che il testo risalga a ben più tardi, probabilmente la fine dell'800. Per il resto, nulla si sa di più: chi sia la redattrice, da dove abbia tratto la ricetta, chi l'abbia portata qui. Un fitto mistero che ci stuzzica a indagare...

Ma dato che siam scientifici, il punto di partenza sono sempre i dati oggettivi, e qui l'unico dato oggettivo è la descrizione, sommaria anziché no, della procedura di preparazione di una salsa, che mai prima d'ora avevamo sentito rammentare: la salsa cherboroise.

Il nome potrebbe trarre in inganno, evocando formaggi erborinati o morbidi chevre: l'ingrediente principale della preparazione è lo yogurth, o mezzorado, come lo chiama chi ha scritto la ricetta.

La presenza di yogurth e succo d'arancia potrebbe far pensare ad una preparazione sbilanciata verso il troppo acido, ma così non è, perché prevale il lato zuccherino dell'arancio, e soprattutto il profumo.




Finocchi alla salsa cherboroise
Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurth neutro intero non zuccherato
  • 1 arancia
  • sale
  • olio
  • semi di finocchio
  • finocchi

Preparazione

Tagliare a metà l'arancia, e spremerne una metà. L'altra metà va pelata al vivo, e tagliata prima a fette alte mezzo cm circa e poi a spicchietti piccolini.

Salare lo yogurth, incorporarvi il succo d'arancia (non tutto assieme, lasciarne un po' da parte ed aggiungerlo semmai alla fine), quindi l'olio e un cucchiaino di semi di finocchio. Montare, incorporare gli spicchietti di arancia e servire come condimento di un'insalata di finocchi.

P.S. Con questa ricetta rispondo al meme burlone dei Cuochi di Carta, rimandando a loro la spiegazione del tutto. Ci tengo a sottolineare che non è che questa salsa cherboroise mi soddisfi poi un granché, quindi continuerò nella cerca...

P.P.S. Ho scoperto per caso questa la raccolta di Luby In cucina con il diabete e dato che sono molto sensibile al tema problemi di salute e alimentazione, ed ho pure uno zio carissimo diabetico, non posso non partecipare.

E guarda te ma l'insalatina di finocchi alla salsa cherboroise fa proprio al caso nostro: la presenza dello yogurth, che nel caso specifico potrebbe essere magro, permette di limitare i grassi rendendo il piatto appetitoso.

Quindi, questa ricetta partecipa alla raccolta In cucina con il diabete


9 commenti:

  1. Gaia passavo per farti gli auguri di buon anno. Finalmente, ancjìhe se ti soddisfa poco, hai trovato la "famosa" salsa cherboroise :D
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  2. @anna grazie anna, ricambio volentieri gli auguri!

    RispondiElimina
  3. Uh che brava!Molto simpatica questa Cherboroise. Da noi al momento la cerca è in alto mare ma non rinuncio.
    Un bacione. Kat

    RispondiElimina
  4. che cosa interessante, e sembra molto buona!

    RispondiElimina
  5. Gaia,
    ti giuro che pensavo di prepararla oggi sta salsa cherboroise, come l'avevo trovata io, grazie alle mille indagini fatte.
    Poi, quando i legumini hanno scoperto il succo di melograno (ingrediente principale), mi hanno pregati di farglielo bere...
    Della salsa.. niente.. ma prossimamente la rifaro'. Prometto.
    Kat, non mi sono dimenticata!! ;-)

    RispondiElimina
  6. @scribacchini che cerca sia ;-)

    @iana mica mi avrai presa sul serio? ;-)

    @gaia non c'è fretta mia cara, non c'è fretta. se pensi che questa cherboroise qui aspetta dal 1687 di essere scoperta... e poi i legumini hanno sempre la precedenza! (buono però il succo di melograno... aspetto curiosissima!!!!)

    RispondiElimina
  7. Carissima, ogni tanto passo di qua e sbircio fra le tue ricette...sei sorpendente!
    Ila la tua amica celiaca

    RispondiElimina
  8. @ila che piacere! è un po' che medito che la prossima volta che il pane mi viene particolarmente bene ti chiamo e te ne do una pagnotta. non è che somigli a quello "vero", ma meglio di quello imbustato di farmacia è!

    RispondiElimina
  9. Eccezionale! semplice ma sempre buona l'accoppiata finocchi e arance, quindi proverò al piu' presto anche questa salsa.
    Auguri per un radioso 2010, ma ripasso comunque
    Baci Baci

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails