mercoledì 6 gennaio 2010

Torta (senza glutine)... di tiramisù!

Posto questo dolce festaiolo e calorico in camera caritatis, prima dell'inizio della quaresima dove ci attesteremo su prelibatezze più sobrie e penitenti (si fa per dire, ovviamente...).
Premetto che il risultato non mi ha soddisfatto granché, troppo asciutto, a me il tiramisù piace con i savoiardi, eventualmente anche con i pavesini (e li vedo i puristi che esclamano "Orrore!" ma secondo me i pavesini sono perfetti, assorbono il giusto, si ammorbidiscono, ma mantengono la consistenza), quest'idea del pan di spagna non mi convince del tutto. A dire il vero è il pan di spagna a non convincermi del tutto, non è un dolce che mi entusiasmi, ma se i savoiardi per i celiaci disponibili sul mercato fanno schifo, che si deve fare?
Insomma, il risultato più che un morbidoso tiramisù è stato quello di un pan di spagna generosamente farcito con la crema al mascarpone, da cui il titolo del post, ma la prossima volta ci attrezzeremo per far meglio.
In ogni modo, il pan di spagna invece è venuto bene (per quel che può venire bene questo dolce così sciocco), quindi posto la ricetta soprattutto per questo. E non state a guardare la foto, che sembra piatto come il mare calmo, in origine era gonfissimo, ma ho pensato bene di farlo in una teglia senza bordo sganciabile, mi si era attaccato sul fondo, e quindi per sformarlo ho dovuto sbatacchiarlo a testa in giù, e a lui poverino questa manovra non è piaciuta né punto né poco. Per una foto decente se ne parla la prossima volta...

Pan di Spagna senza glutine
Ingredienti
  • 2 cucchiai di maizena (¶)
  • 2 cucchiai di fecola di patate (¶)
  • 2 cucchiai di farina di riso (¶)
  • 2 cucchiai di farina consentita Schar mix C (secondo me se ne può anche fare a meno, sostituendoli con maizena e fecola)
  • 120 g di zucchero
  • 6 uova
  • 1 limone non trattato
Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo (¶) sono alimenti a rischio e per essere consumati tranquillamente da un celiaco devono essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia.
Preparazione
Tirare le uova fuori dal frigo con un'oretta di anticipo: bisogna usarli a temperatura ambiente.
Separare le chiare d'uovo dai tuorli, e sbattere questi ultimi a lungo con lo zucchero, finché non diventa un composto gonfio, bianchiccio e spumoso. Aggiungere le farine setacciate e la buccia grattata del limone.
Montare le chiare a neve densissima, e incorporarle al composto un cucchiaio alla volta, mescolando delicamente dal basso in alto per non smontarle.
Imburrare una tortiera con il bordo sganciabile di 28 cm di diametro e infarinarla con la farina di riso. Versare delicamente il composto nella tortiera.
Far cuocere nel forno preriscaldato a 180° per una quarantina di minuti (prova dello stecchino).
Lasciar freddare su una gretella per dolci.

Tiramisù senza glutine
Ingredienti
  • 500 di mascarpone
  • 5 uova freschissime
  • 200 g di zucchero
  • 2 macchinette di caffé ristretto freddo
  • 3 cucchiai di Marsala
  • cacao amaro
  • 1 pan di spagna senza glutine (vedi ricetta sopra)
Preparazione
Separare i tuorli d'uovo dalle chiare. Tenere da parte due chiare (le altre si potranno usare per un'altra preparazione).
Montare i tuorli a lungo con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Incorporare il mascarpone nella crema, un cucchiaio alla volta senza mescolare troppo.
Sbattere le chiare a neve ben ferma ed incorporarle alla crema di mascarpone, il solito cucchiaio alla volta, mescolando dal basso in alto avendo cura di non smontarle.
Nel frattempo tagliare a metà il pan di spagna, metterne una sul piatto da portata sul quale si intende comporre il dolce, e spennellarlo abbondantemente con il caffé mischiato con il Marsala. Spalmare con una spatola da pasticcere metà della crema al mascarpone sul pan di spagna, quindi coprire con la seconda fetta di pan di spagna e ripetere la procedura.
Mettere in frigo a raffreddare e, prima di servire, spolverizzare con polvere di cacao amaro passata attraverso un colino a maglie fitte.

16 commenti:

  1. Se vuoi un pan di spagna morbidissimo puoi vedere la ricetta che ho postato per la cassata! Viene veramente di una sofficità straordinaria! Proprio due giorni fa ho fatto una sorta di tiramisù che appunto prevedeva una base di pan di spagna e una crema però più liquida e non spolverizzata di cacao, ma di caffé (un po' naturalmente, non compatta come per il cacao) e hanno tutti fatto il bis! Purtroppo non l'ho fotograto ... ma non si sa mai che lo rifaccia a breve...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve potrei sapere la ricetta per pan di Spagna per cassata che dici che viene morbidissimo. Grazie

      Elimina
    2. qui è stefania che aveva scritto, sul mio blog ci sono vari pan di spagna, quello con la maizena viene particolarmente morbido.
      ma anche quello con la farina di riso

      Elimina
  2. @fantasie avevo visto che per la cassata hai pubblicato un pan di spagna. era meravigliosa quella cassata, a proposito! mi segnerò la tua ricetta

    RispondiElimina
  3. Sarà pure una foto piatta come dici tu, però fa venire lo stesso l'acquolina in bocca!
    Per i savoiardi gf in commercio, potremmo sempre provare a farceli in casa...io ogni tanto ho di queste idee pazze sai...non farci caso!
    A capodanno ho fatto un tiramisù glutinoso classico per gli altri ed io un tiramisù raffazzonato con una tortina biscottata fatta da me rigorosamente gf e invece del mascarpone, che non posso mangiare, ho provato con la ricotta di bufala....non male, meglio se avessi lasciato scolare bene la ricotta.
    Vado a vedermi anche la ricetta del pan di spagna di Stefania.
    grazie e buona giornata
    baci baci

    RispondiElimina
  4. anche a me piace di più con i savoiardi, ed adotto il sistema del pan di spagna solo quando mi avanza!
    tranqui dalla foto mi viene voglia di mangiarlo comunque :P

    RispondiElimina
  5. semplicemente gustoso al palato e alla vista... la crema dev'essere stata deliziosa.. mi piace un casino con il mascarpone la rende dolce e morbida... mi hai fatto venire voglia di dolce..^_^
    ps.: se vuoi io ho la ricetta sul blog dei savoiardi magari la puoi provare?

    RispondiElimina
  6. Trovo che questo tiramisù sia strepitoso anche se fino ad ora l'ho mangiato solo fatto con i pavesini( la ragazza di mio figlio li usa e i risultati sono ottimi)
    Ma credo che anche il pan di Spagna si presti benisssimo
    Baci e a presto

    RispondiElimina
  7. @fabipasticcio interessante la tua versione alla ricotta...

    @luby grazie per l'incoraggiamento, cara!

    @nanny'76 i tuoi savoiardi li avevo pure già visti, tempo fa... sono veramente distratta! per fortuna che me li hai ri-segnalati!

    @amos se me l'avessi detto qualche anno fa, che andavo sempre al cinema... ma adesso, con figli piccoli, purtroppo non ci vado mai!

    @mammazan grazie cara! sono contenta che faccia un buon effetto. ma com'è buono fatto con i pavesini? :-)

    RispondiElimina
  8. Salivazione in aumento! Dopo aver fatti gli esami di routine a 6 mesi dall'inizio della dieta senza glutine (antitransglutaminasi, colesterolo ..... ecc.) mi sa che mi vizierò con questa coccola al mascarpone. A proposito di dolci senza glutine, non ha nulla a che vedere con questo dolce in particolare ma il lievito che sto usando (Easygut) non mi soddisfa molto perchè secondo me "pizzica" al palato. Che lievito x dolci usi? Ciao e grazie

    RispondiElimina
  9. @raffaella io uso quello della ditta colombo, qui da noi si trova alla coop

    RispondiElimina
  10. Proverò a cercarlo anche nella Coop della mia città tanto resto ancora un po' in Italia. Grazie smakkete

    RispondiElimina
  11. Ciao! Innanzitutto complimenti per il blog che ho scoperto per caso ma che domani, un po' più sveglia, mi riguarderò con calma!
    avrei una curiosità da chiederti, perché sto sudiando delle ricette che devono essere anche adatte ai celiaci. Il cacao, sul sito AiC è dato come sospetto... ho capito male io o è proprio così? So che ci sono diversi gradi di "gravità" della celiachia... dipende da questi o è meglio, nel dubbio, escluderlo?
    Grazie infinite!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  12. @madama bavareisa grazie per i complimenti.

    per quanto riguarda il cacao, di suo non sarebbe a rischio, ma dipende prima di tutto da cosa viene aggiunto in fase di produzione, e poi, anche se non viene aggiunto niente di inadeguato ai celiaci, basta che il processo produttivo avvenga in un ambiente contaminato dal glutine che non va più bene.
    lo stesso accade per quasi tutti gli alimenti, a parte quelli che vengono commercializzati "come natura crea", tipo la carne, le verdure, il pesce, i cereali (ovviamente quelli consentiti). spero di essere stata chiara.

    per la questione gravità, no, non esistono gradazioni: se si è celiaci qualsiasi dose, per quanto piccola, di glutine, è dannosa.

    RispondiElimina
  13. Grazie Gaia dunque avevo informazioni scorrette sulla malattia ma avevo intuito giusto sul cacao, ed è per questo che mi aveva spiazzato il vederlo sul tiramisù. Sto comunque scoprendo cose molto interessanti qui, grazie ancora!
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Ciao, Gaia. Scorrendo i tuoi vecchi post sono capitata su questa torta di tiramisu che ha attirato la mia attenzione perche', un paio di mesi fa, ho trovato su un forum una ricetta molto interessante che poi ho adattata alle mie esigenze, in particolar modo per ottimizzare le quantita' di alcuni ingredienti e non avere sprechi. La pubblichero' presto sul blog e spero possa interessarti. Il pan di Spagna e' fatto con la farina ma penso venga altrettanto bene con la fecola o la maizena.Il risultato e' un dolce molto buono e per nulla stucchevole (pensa che a me il classico tiramisu fatto con i savoiardi non piace)
    A presto
    eugenia

    RispondiElimina

linkwithin

Related Posts with Thumbnails