L'ultimo post risale al 17 luglio. Oggi è il 31 agosto. Un tempo infinito. Così tanto che pur essendo tornata da tre giorni, non sono riuscita a scrivere niente finora. Panico! Cosa pubblico? Le cailles en sarchophage che ho fatto ieri? Il trionfo di frutta in crosta di sfoglia con fondo di bisquit crema inglese pasticcera chantilly mousse al cioccolato di ieri l'altro? Il capretto arrosto di domenica?
Durante questi lunghi mesi qualcosa ho cucinato, ma non troppo, soprattutto ho poco fotografato.
Sono stata veramente in vacanza, anche dal blog.
Ho camminato, letto, passato del tempo con i miei figli, fatto il bagno, guardato il sole con il telescopio, ho visto le stelle alpine e i camosci, e le montagne riflesse nel lago.
Il computer era solo un lontano ricordo, ed è stato bello.
Ma domani le vacanze saranno ufficialmente finite, prendo nuovamente servizio a scuola e tutto ricomincia. Bisogna ricominciare anche il blog.
Ho deciso, si ricomincia con una cosa semplice, ma di sicura riuscita.
Questa focaccia simil ligure, con la quale ho così spesso fatto merenda quest'estate.
Ormai la faccio spessissimo, per cui è "mia", ma la mia musa ispiratrice è stata Alessandra di Menu Turistico. Oltre ovviamente Felix per il mix di farine dietoterapiche per pane e focacce senza glutine. Ho provato sia la versione Pandea che quella con la Glutafin e sono venute bene entrambe. Direi meglio la Glutafin però, che ha un sapore a mio avviso migliore (ettelocredo, ha l'amido di frumento!)
Questa focaccia viene veramente bene, ed ha avuto il plauso anche di svariati non celiaci, che non volevano credere che fosse fatta con le nostre farinacce.
La ricetta è una delle tante ricette che potrete trovare sul mio libro Il pane gluten free.
Pubblicato da Giunti Editore |
Schiacciata simil ligureIngredienti
- 500 g di mix di farine dietoterapiche per pani e focacce senza glutine (280 g di mix B della Schar, 120 g di farina senza glutine Coop, 100 g di Pandea o Glutafin) (¶)
- sale grosso
- sale fino
- lievito di birra secco, una bustina
- 420 g di acqua
- olio extravergine di oliva
Preparazione
Non avendo la planetaria, quando sono a casa preparo l'impasto nella macchina del pane, con il programma impasta e lievita. Sciolgo il lievito di birra nell'acqua tipieda, aspetto che faccia un po' di schiumetta, e poi lo verso nella macchina del pane. Ci butto sopra il mix di farine, un paio di cucchiai d'olio un bel pizzicone di sale, e faccio partire la macchina.
Quando l'impasto è lievitato, lo rovescio direttamente nella teglia precedentemente unta, e lo stendo con le mani unte (l'impasto è molto morbido).
Faccio i buchini con le dita in giro in giro e faccio rilievitare una ventina di minuti, mentre si scalda il forno (200°, statico).
Quando il forno è a temperatura, cospargo la focaccia di sale grosso, e ci spruzzo sopra un bel po' d'acqua, fino a riempire tutti i buchini.
Inforno. Dopo una decina di minuti tiro fuori la focaccia e la spennello generosamente d'olio (come insegna appunto Alessandra). Ripeto l'operazione un'altra volta, verso fine cottura.
Tiro fuori e taglio con le forbici. Gnam!
Bè sei tornata alla grande! Le tue vacanze sembrano essere state all'insegna del relax, è hai fatto proprio benen a staccare la spina da tutto!
RispondiEliminaSemplice ma perfetta questa focaccia! La vediamo ideale in accompagnamento ad una cena di formaggi...che goduria!
baci baci
bentornata !! e con una bella focaccia..! Sicché nella darine Gliutafin c'e' l'amido di frumento..mumble mumble...
RispondiEliminaBentornata, Gaia!!! Bella tua focaccia, semplice ma bella:) Bravissima!
RispondiEliminaUn bacione
Fantastica focaccia Gaia! Appena avrò finito la dieta ( e ce ne vuole) provo la tua ricetta!
RispondiEliminaSimonetta spe spe nella Glutafin l'amido di frumento è deglutinato in pratica è stato portato alla soglia di tollerabilità del celiaco, ben al di sotto delle 20 ppm (soglia italiana).
ciao gaia e bentornata!
RispondiEliminaCiao Gaia,
RispondiEliminaben tornata e che focaccia bellissima
sono contenta che tu abbia passato delle vacanze rilassanti e volte servono proprio
buon inizio per domani
a presto
smack Manu
Bentornata, omonima!
RispondiEliminaNon ce l'abbiamo fatta a vederci, ma i programmi mi sono cambiati... Tutte le ferie in casa a imbiancare...
a presto, spero!
bentornata gaia!!!
RispondiElimina@manuela e silvia qui l'abbiamo mangiata anche da sola a merenda. non era male ;-)
RispondiElimina@glu.fri non ti preoccupare per l'amido di frumento, è senza glutine. ma secondo me è quello che le dà un buon sapore. comunque se non ti fidi puoi sempre farla con la pandea
@oxana l'ho fatta anche con varianti, con i pomodorini o le olive, ma devo dire che a me piace di più così
@felix ho visto che ovviamente avete anche voi una bella ricetta di focaccia. la proverò sicuramente!
@vale grazie cara!
@manu e ad agosto ero quasi dalle tue parti, prima in val d'ega e poi addirittura a caldonazzo!
@gaia o mamma mia che fatica!!!! e a che punto siete ora?
@alem si si non mi posso proprio lamentare di queste brevi vacanze... :-)
le vacanze sono volate via per me..;(
RispondiEliminaper fortuna questa schiacciata poco poco mi consola..:)buonaaa!
Bentornata finalmente!!! Non sai quanto ti abbia pensato e quanto abbia parlato di te!!!
RispondiEliminaQuesta schiacciata mi incuriosisce davvero e appena riprendo l'uso della cucina la provo, magari con le farine di Piaceri Mediterranei.
P.s. Spero che questo messaggio ti arrivi!
io l'ho mangiata, quella volta che (a tuo dire) "non hai fatto neanche il dolce". ed era molto, molto buona! bentornata! ci sei mancata, reale (anche se abbiamo rimediato) e virtuale... :-)
RispondiEliminaCerto che con una "fugassa" così il rientro al lavoro diventa decisamente più accettabile, complimenti Gaia! Devo riprovare a usare il mix di farine che la prima volta non mi aveva convinta del tutto, solo che non ho la Pandea in casa ma solo le altre due. A presto
RispondiEliminaMa che meraviglia! Sembra buonissima ed è anche gluten free!
RispondiEliminaHo un'amica celiaca, la prossima volta che viene a cena gliela faccio di sicuro, vien voglia di mangiarla anche a me!!
Buona giornata ;)
Jasmine
Ciao Gaia, come al solito ho fatto un po' di c....o, a metà Luglio ero stata una settimana a San Giovanni in Valle Aurina (Alto Adige non Trentino come avevo scritto) in una struttura del circuito AIC (abbiamo mangiato bene e tanto entrambi e io non ho avuto alcun problema con la celiachia), un giorno scarpinando fra le montagne della zona ho visto una tipa che ti assomigliava, stavo per chiederle "sei Gaia di La gaia celiaca"? Dopo Ferragosto sono invece andata una settimana sulle Haute Alpes Francesi a trovare i miei genitori. In entrambi i casi: tante passeggiate, mangiate e tanto tanto sole. La montagna ti rigenera. Buona giornata
RispondiEliminaBentornata cara! Con questa schiacciata si ricomincia bene direi! ;D Baci
RispondiEliminaGaia ,ma è bellissima e ha un aspetto troppo saporito
RispondiEliminaBravissima
Bentornata Gaia, io ho qualche problema a riprendere il via dopo tante ferie... ecco, è un po' come quando la mattina suona la sveglia e non si ha voglia di alzarsi ma si deve :-D
RispondiEliminaLa schiacciata è veramente invitante, complimenti!
Ciao
@giuky le vacanze! ahi che dolor nominarle ancor!
RispondiElimina@fantasie messaggio arrivato! come hai parlato di me?!?!?! o mamma mia!
@anonimo(a) :-)
@jasmine per piacere piace. certo se fosse fatta con farine più umane sarebbe più buona!
@raffaella usa la glutafin, al posto della pandea! per l'alto adige no, non ero io, sono stata là in agosto. concorso sul potere benefico del camminare!
@pagnottina si ricomincia bene, ma ricominciare è duro lo stesso
@sonia bisogna arrangiarci, noi, vero?
@nanninanni ti capisco così bene che stamani ho rischiato di perdere il treno!
La focaccia, che meraviglia! Io potrei anche farci colazione. Bentornata!
RispondiEliminache voglia mi hai fatto venire!
RispondiElimina